Ubuntu: dopo aggiornamento non si avvia più

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Hendel
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 9:23

Ubuntu: dopo aggiornamento non si avvia più

Messaggio da Hendel » domenica 10 novembre 2019, 9:45

Ciao a tutti,
Sono totalmente inesperto dell'ambiente Linux, ma ormai quasi un annetto fa ho installato su un vecchio portatile (un Thinkpad T420) Ubuntu, che ho usato per tutto questo tempo con successo, in dual boot con windows 10.
Qualche giorno fa il sistema mi ha proposto l'avanzamento all'ultimo rilascio di Ubuntu, che ho accettato e che è stato eseguito correttamente. Una volta spento e riacceso il thinkpad mi sono però trovato con il portatile (lato linux) inutilizzabile... quando scelgo Ubuntu all'avvio rimane la schermata con il logo e i puntini che si colorano. Ho pensato che dovesse ancora caricare qualcosa (tipo prima configurazione dopo l'installazione) ma dopo un'intera nottata è ancora ferma allo stesso punto.
Che posso fare? Preferirei non formattare perché su linux ho dei documenti che dovrei recuperare prima di formattare ma da windows 10 non riesco a vedere la partizione di Ubuntu.

Grazie anticipatamente per l'aiuto! :ciao:

lollo360
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 19:40
Desktop: GNOME
Distribuzione: 20.04
Contatti:

Re: Ubuntu: dopo aggiornamento non si avvia più

Messaggio da lollo360 » domenica 10 novembre 2019, 10:34

Se premi esc nella schermata con i puntini riesci a vedere dove si blocca?
Hai provato a selezionare la modalità di recovery di Ubuntu quando selezioni il sistema operativo all'avvio?

In ogni caso per recuperare i documenti puoi creare una live di Ubuntu e accedere alla tua partizione usandola

Hendel
Prode Principiante

Messaggio da Hendel » domenica 10 novembre 2019, 19:04