Era da anni che desideravo passare al mondo GNU/linux e abbandonare "il più possibile" windows.
Ho creato questa penna di boot per provare il sistema su questo pc prima di installare l'OS. Direi che al momento il pc non sembra avere problemi a livello di compatibilità e stabilità.
Comunque andiamo al nocciolo della questione:
Vorrei avere la possibilità di avviare ubuntu da qualsiasi Pc attraverso boot da pendrive, precisamente questa pendrive USB 3.0 64 gb.
Ho creato con gparted una partizione estesa, dove all'interno ho creato una partizione da 57 gb (exfat ), che vorrei utilizzare per trasferiemto dati, ed un'altra da 4gb FAT32, dove vorrei inserire Ubuntu.
Mentre con windows 7 non riesco a vedere le 2 partizioni ma solo quella da 57 gb. , con Mac Os Catalina, riesco a vedere entrambe. Ho utilizzato allora il programma balena etcher per copiare l'iso di ubuntu nella partizione FAT32, ma terminata la copia, la pendrive mi funziona solo come bootbile, e non riesco più ad accedere alla partizione da 57 gb nè da windows nè da MacOX.
Secondo me questo è un problema comune e magari qualcuno sa già come aiutarmi a capire come risolvere rapidamente il problema.
Grazie in anticipo.
Spero presto di essere un membro attivo della community
Buone Feste




