Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

configurazione rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
zioandrea
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 27 dicembre 2018, 22:43
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu-18,10

configurazione rete

Messaggio da zioandrea » lunedì 13 gennaio 2020, 23:26

Salve, ho installato Kubuntu-19.10 sul PC che ho in istituto ma non riesco a far funzionare ethernet.
Probabilmente faccio qualche errore banale perché sono abituato a lavorare con altre distro.
Riassumo la situazione.
Durante l'istallazione non ho visto nessuna possibilità di configurare la rete. Nell'elenco dei passi eseguiti ho notato un "configurazione rete WiFi" con il segno di spunta. Però non ho nessun dispositivo WiFi!
Al termine la rete non funziona. Non riesco neppure a pingare il gateway dando l'indirizzo IP.
Sullo stesso PC ho anche Windows da cui la rete funziona perfettamente. Quindi non è un problema hardware.
Ho provato ad entrare in Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Rete e ad impostare da lì gateway, dns e il mio indirizzo IP fisso.
Sembrava averli recepiti. Ma mi sembrava strano che non mi chiedesse la password di root. Infatti non è cambiato nulla.
Ho cercato di impostare i dati con ifconfig Ma il programma non c'è. Sembra sostituito da nast. Però nel man di nast non ho trovato le opzioni per configurare la rete. Solo per vederne lo stato. Sbaglio?
Ho cercato il classico file /etc/network/interfaces ma non l'ho trovato. A questo punto l'ho creato io con un contenuto simile a questo (a parte gli IP):

Codice: Seleziona tutto

iface eth0 inet static
address 192.168.1.5
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254
Anche questo non ha funzionato

Cosa devo fare? Probabilmente qualcosa di molto semplice visto che i miei tentativi troppo elaborati si risolvono in un buco nell'acqua ;-)

Andrea

Clover
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: configurazione rete

Messaggio da Clover » martedì 14 gennaio 2020, 7:42

ifconfig, route, netstat,... sono deprecati da più di un anno, al suo posto ora viene usato "iproute2" e "netplan".
Dai una letta qui per sapere quali sono i nuovi comandi e procedure: https://help.ubuntu.com/lts/serverguide ... addressing

zioandrea
Prode Principiante

Messaggio da zioandrea » martedì 14 gennaio 2020, 12:42

OK appena ho un po' di tempo disponibile provo questi comandi di configurazione.

Certo che mi lascia molto perplesso il fatto che durante l'installazione non ci sia modo di controllare che le configurazioni fondamentali siano corrette.
Da notare che ho provato sia l'installazione da DVD che quella via rete. Nessuna delle due ha configurato la rete.
Come ha fatto l'installazione via rete a terminare tranquillamente senza attivare l'accesso alla rete?

Andrea

zioandrea
Prode Principiante

Messaggio da zioandrea » giovedì 6 febbraio 2020, 17:22

Ho provato a seguire il suggerimento di Clover
Clover ha scritto:
martedì 14 gennaio 2020, 7:42
ifconfig, route, netstat,... sono deprecati da più di un anno, al suo posto ora viene usato "iproute2" e "netplan".
Dai una letta qui per sapere quali sono i nuovi comandi e procedure: https://help.ubuntu.com/lts/serverguide ... addressing
ma sono riuscito a trovare solo una soluzione temporanea da ripetere ad ogni riavvio.

A questo punto ho preparato un piccolo script da lanciare ad ogni login.

C'è un modo per rendere permanente la configurazione della rete?
Perché il tool grafico di configurazione sembra non funzionare?
Perché diamine, dopo avere installato il sistema da Internet, Kubuntu si dimentica la configurazione della rete?

Andrea

saxtro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Desktop: KDE4
Distribuzione: Windows XP SP3

Messaggio da saxtro » giovedì 6 febbraio 2020, 18:29

con KDE pui configurare tutto tramite "System settings --> Network --> Connections"

zioandrea
Prode Principiante

Messaggio da zioandrea » giovedì 6 febbraio 2020, 23:00

saxtro ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 18:29
con KDE pui configurare tutto tramite "System settings --> Network --> Connections"
Teoricamente si. Però non funziona!
O meglio, mi ha "funzionato" una volta sola. per poi riazzerare tutto al riavvio :-(
andrea

Clover
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Messaggio da Clover » venerdì 7 febbraio 2020, 7:29

Su Kubuntu solitamente io lo lascio dinamico, ma se è come per i server, dopo aver modificato il file "etc/netplan/99_config.yaml" lo si rende permanente con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo netplan apply

zioandrea
Prode Principiante

Messaggio da zioandrea » martedì 11 febbraio 2020, 20:09

Ci ho provato lunedì.Stamattina funzionava tutto tranne il DNS. Penso di essermi sbagliato a lasciare le parentesi quadre attorno agli IP dei server. Probabilmente, come nelle pagine di Man, rappresentano dati opzionali. Quindi vanno tolte. Giusto?
Domani mattina vedo cosa è successo.

Andrea

Scrivi risposta

Torna a “Connessione e configurazione delle reti”