Pagina 1 di 1
[Risolto] Boot Ubuntu Live
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2020, 19:27
da newso
Ciao ragazzi, vorrei avviare ubuntu in live, il pc mi dice subito che non sono possibili altre opzioni di avvio, verifico nel bios ed effettivamente non c'è altro da selezionare, chiamo l'assistenza del pc e mi dicono che è un problema di formattazione della chiavetta e che dovrei formattarla con rufus in epg, non trovando nulla su questo formato epg formatto in gpt, presumo si siano sbagliati a pronunciarlo, riavvio il pc, messaggio che devo disattivare security boot, rientro nel bios vedo di disattivare security boot ma non è possibile, la scritta enable rimane e non se ne vuole andare, riavvio e riprovo e questa volta il messaggio mi dice che il dispositivo non ha l'opzione di avvio usb , sceglierne altree, che non ci sono..
La domanda è aiuto!
Re: Boot Ubuntu Live
Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 8:37
da Roberto Pontecorvi
Marca e modello del pc? Quale distribuzione devi installare? Nel formattare in gpt hai creato la partizione di boot?
Re: Boot Ubuntu Live
Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 11:56
da newso
Ciao, no non ho creato partizione di boot, ho utilizzato rufus e impostato la formattazione della chiavetta a gpt, poi ho scelto la iso di ubuntu ecreato la chiavetta.
Il problema era che era attivato secure boot nel bios, ho dovuto modificare superuser pw e poi è stato possibile modificare secure boot da enable a disable e salvare, al riavvio la chiavetta cin ubuntu è stata riconosciuta e ubuntu è stato installato live senza problemi quindi risolto! Grazie!
Re: Boot Ubuntu Live
Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 12:36
da giulux
Se non hai più problemi modifica il titolo del
primo post mettendoci
davanti [Risolto].
Se vuoi puoi installare
questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click, che ti sarà utile in futuro.
Ciao.
Re: Boot Ubuntu Live
Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 16:08
da Roberto Pontecorvi
Molto bene.
Re: [Risolto] Boot Ubuntu Live
Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 23:57
da newso
Applicato il risolto al titolo!