[Risolto] Ubuntu 20.04 utente non elecato all'avvio

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Ilearn
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 27 maggio 2020, 19:10
Desktop: Ubuntu 20.04 LTS
Distribuzione: 3.36.2

[Risolto] Ubuntu 20.04 utente non elecato all'avvio

Messaggio da Ilearn »

Salve a tutti, a seguito dell'installazione di Ubuntu 20.04 LTS, all'avvio compare "utente non elencato", inserendo la pw si allungano i tempi per l'accesso al sistema. Con la stessa versione di Ubuntu in una installazione precedente, quanto sopra all'avvio non accadeva. Vorrei risolvere ed eliminare questo inutile passaggio in più. Prima di scrivere, ho fatto una ricerca nel forum, ho trovato una discussione, ma sinceramente non ho capito gran che, e la stessa discussione non riportava [Risolto]. Grazie per i suggerimenti.
Ultima modifica di Ilearn il domenica 21 febbraio 2021, 14:42, modificato 1 volta in totale.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 20.04, 20.10, 21.04
Contatti:

Re: Ubuntu 20.04 utente non elecato all'avvio

Messaggio da corradoventu »

Se fai click su "utente non elencato" ti chiede un nome utente e una password. Puoi inserire il nome di uno degli utenti che hai creato. Se hai creato una marea di utenti e tutti i nomi non entrano nello schermo così puoi fare login a un utente 'nascosto'. C'è anche modo di creare un utente il cui nome NON compare nella lista ma può essere comunque loggato inserendo nome e password.
... sto studiando come, ma se qualche saggio lo sa ben vengano suggerimenti.
Edit: non compaiono gli utenti con UID < 500 dunque

Codice: Seleziona tutto

sudo usermod -u 499 mao
cambia UID dell'utente mao in modo che non compaia nella lista dei login ma è 'loggabile' cliccando su "utente non elencato"
...non so di quale utilità possa essere, ma funziona
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Ilearn
Prode Principiante

Messaggio da Ilearn »

corradoventu ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 14:32
Se fai click su "utente non elencato" ti chiede un nome utente e una password. Puoi inserire il nome di uno degli utenti che hai creato. Se hai creato una marea di utenti e tutti i nomi non entrano nello schermo così puoi fare login a un utente 'nascosto'. C'è anche modo di creare un utente il cui nome NON compare nella lista ma può essere comunque loggato inserendo nome e password.
... sto studiando come, ma se qualche saggio lo sa ben vengano suggerimenti.
Gentilissimo, ho creato solo un utente all'atto dell'installazione. Dopo l'avvio, esce la pagina per il login con "utente non elencato". È chiaro che inserendo il nome, l'unico nome, ti fa fare il login; però ti porta su un altra pagina viola completamente vuota e passa del tempo prima di entrare, un ulteriore passaggio con relativa perdita di tempo. Prima della formattazione utilizzavo la stessa versione, la 20.04 LTS, ma non compariva utente non elencato, usciva il nome utente, anche in quel caso unico, con sottostante il campo relativo alla pw, compilata mi loggavo e finiva tutto lì.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Io ho creato 3 utenti, al login se clicco su uno dei 3 nomi mi chiede la password, se clicco su "utente non elencato" mi chiede il nome e poi la password. A questo punto entro nell'ambiente utente con la solita velocità.
è ovvio che se hai solo utenti 'normali' conviene cliccare sul nome utente prescelto.
Scusa, forse non ho capito, ti compare solo "utente non elencato" e non il tuo nome utente?

Edit: cosa ti dice

echo $UID
e

tail /etc/passwd -n 5
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Ilearn
Prode Principiante

Messaggio da Ilearn »

corradoventu buonasera, il risultato di echo $UID mi dice

1000
mentre con tail /etc/passwd -n 5 il seguente

pulse:x:123:128:PulseAudio daemon,,,:/var/run/pulse:/usr/sbin/nologin
gnome-initial-setup:x:124:65534::/run/gnome-initial-setup/:/bin/false
gdm:x:125:130:Gnome Display Manager:/var/lib/gdm3:/bin/false
carmen:x:1000:1000:,,,:/home/carmen:/bin/bash
systemd-coredump:x:999:999:systemd Core Dumper:/:/usr/sbin/nologin
. Sulla pagina del login mi compare il mio nome utente e sotto la stringa Utente non elencato.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

. Sulla pagina del login mi compare il mio nome utente e sotto la stringa Utente non elencato.
Questo è il comportamento predefinito di Gnome, è sufficiente dare invio e immettere la password, non devi usare utente non elencato se vuoi entrare con il tuo.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Dunque come dice woddy68 è tutto regolare, il tuo utente carmen ha UID 1000 e quindi compare all'avvio.
Quanto alla comparsa di "utente non elencato" evidentemente non ci avevi fatto caso, ma compariva già nelle versioni precedenti, ho verificato adesso sul vecchio 19.10.
Edit: e anche sul 18.04. Sul 16.04 c'era invece "Guest session"
(Steven Weinberg)
Ilearn
Prode Principiante

Messaggio da Ilearn »

Gentilissimi corradoventu e woddy68, al fine di fugare ogni dubbio, di seguito la sequenza delle immagini all'avvio di Ubuntu 20.04 LTS, nonché l'accesso mediante login
Immagine
Prima schermata

Immagine
Seconda schermata

Immagine
Terza schermata

Immagine
Quarta schermata

Immagine
Quinta schermata

Vi chiedo pertanto, dopo aver preso visione della suddetta sequenza, se è tutto regolare. Invero, posso darvi certezza che nella stessa 20.04 precedentemente installata la sequenza all'avvio è stata sempre la seguente sino all'ultima formattazione. Schermata 1 > Schermata 3 > Schermata 5. In buona sostanza l'utente è sempre stato unico, ed avvio e relativo login non prevedevano le schermate 2 e 4; quindi due passaggi in meno. Vi assicuro altresì che riguardo all'installazione mi sono sempre attenuto, in ogni installazione, passo passo al percorso indicato nella pagina cui segue a quella del download sul sito www.ubuntu-it.org. P.S. Ho dovuto formattare la macchina a seguito del rallentamento del sistema causato della installazione e rimozione di due applicazioni; cui ho voluto provare, ed una delle due abbastanza pesante rispetto alle esigue risorse dell'hardware. Nonostante la consapevolezza della vetustà della macchina, desidero, seppur nei suoi limiti, che la stessa funzioni perfettamente. Qualora positiva la vostra risposta in relazione al percorso di cui sopra, non esiterò a postare la discussione con risolto. Grazie infinite.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

La sequenza è quella normale in Ubuntu 20.04.2 ed era la stessa in 20.04.0 e anche in 19.10 (ne ho ancora uno in una partizione del vecchio disco HDD e ho appena verificato)
Sarà anche la stessa in 21.04 (ho appena rifatto login)
(Steven Weinberg)
Ilearn
Prode Principiante

Messaggio da Ilearn »

corradoventu ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 14:23
La sequenza è quella normale in Ubuntu 20.04.2 ed era la stessa in 20.04.0 e anche in 19.10 (ne ho ancora uno in una partizione del vecchio disco HDD e ho appena verificato)
Sarà anche la stessa in 21.04 (ho appena rifatto login)
Allora è tutto ok. La sequenza è quella giusta. Ero perplesso perchè prima non era così. Inserisco [Risolto] nell'oggetto della discussione.Ti ringrazio per l'attenzione e per avermi rassicurato. Un Saluto e, alla prossima.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Ilearn ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 14:41
Allora è tutto ok. La sequenza è quella giusta. Ero perplesso perchè prima non era così.
Prima quando? Dobbiamo risalire ad Ubuntu 18.04 ...
(Steven Weinberg)
Ilearn
Prode Principiante

Messaggio da Ilearn »

corradoventu ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 15:23
Ilearn ha scritto:
Allora è tutto ok. La sequenza è quella giusta. Ero perplesso perchè prima non era così.
Si, la prima versione che installai fu la 18.04, successivamente installai la 20.04 cui ho tenuto sino a qualche giorno addietro. Ti assicuro che l'avvio ed il login consistevano in soli tre passaggi, come ho segnatamente specificato nel post precedente. Qualche giorno addietro ho eseguito la formattazione reinstallando, nelle modalità descritte, sempre la 20.04 LTS ed ho trovato la novità dei 5 passaggi come nelle immagini di cui sopra. Ad essere preciso nelle informazioni, tutte le installazioni le ho eseguite cancellando il disco e installando il sistema operativo unicamente. Non c'è una partizione in cui risiede windows con l'avvio in dual boot. La macchina funziona con solo Ubuntu. Tuttavia, poco importa come avveniva l'avvio prima della formattazione, se mi dici che quello attuale è quello giusto, non si sono problemi. L'interessante che la macchina funzioni perfettamente, e va benissimo. Potrò così imparare, fare esperienza, esercitarmi, sperimentare le funzionalità degli applicativi; nella prospettiva di poter continuare ad utilizzare Ubuntu su una macchina nuova. Ancora mille grazie.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

corradoventu ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 15:23
Ilearn ha scritto:
Immagino si riferisce a Unity e il suo login manager lightdm, dove l'utente era già impostato e occorreva immettere solo la password, GDM ha aggiunto un un'ulteriore passaggio di conferma dell'utente.
...e si che hai utilizzato Unity per anni !
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”