[Risolto] Impossibile installare Xubuntu 20.04

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

[Risolto] Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Buongiorno a tutto il forum,
Ho un Acer Aspire 1810tz con ssd e 4gb di ram. E' sempre andato in dual boot con windows 10 e Xubuntu fino alla versione 18.04. Senza mai un problema. Da quando è uscita la versione 20.04 non riesco a installarla nel pc. Qualsiasi distro di Ubuntu o simili. La live va benissimo ma quando la installo procede lentamente, fa la copia dei file, rimane parecchio tempo su installazione del sistema e configurazione hardware, come da foto, dopo qualche oretta magari termina l'installazione e al riavvio il pc è lentissimo a caricare. Impossibile anche da usare. E questo accade ripeto anche con altre distro. Il tutto dopo l'uscita della 20.04.Fino alla 18.04, qualsiasi distro usassi, andava tutto alla grande. Qualcuno può aiutarmi?
Allegati
foto3.jpg
foto2.jpg
Ultima modifica di joen il sabato 1 maggio 2021, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da noel80 »

Ciao, dalla live o dal sistema riesci a postare i risultati di questi comandi?

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i sata
cat /sys/class/scsi_host/host*/link_power_management_policy
lscpu
Anche per vedere che tipo di Pentium sia, se richieda fakePAE: ((Yonah & Merom / Penryn)): https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/FakePAE

Codice: Seleziona tutto

Acer Aspire 1810TZ (Aspire 1810T Series)
Processor
Intel Pentium Dual Core SU4100 2 x 1.3 GHz (Intel Pentium Dual Core)
Graphics adapter
Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 4500MHD
Memory
2048 MB 
, 1 module DDR2-667 MHz, max. 4096MB
Display
11.60 inch 16:9, 1366 x 768 pixel, Acer CineCrystal LED Backlight TFT LCD, glossy: yes
Mainboard
Intel GS45
Storage
Toshiba MK2555GSX, 250 GB 
, 5400 rpm
Soundcard
Intel 82801IB ICH9 HD Audio Controller
Connections
3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Audio Connections: 3.5mm headphone jack with support for SPDIF, microphone socket, Card Reader: 5-in-1 cardreader, supporting SD, MMC, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture Card
Networking
Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10MBit/s), 802.11a/b/g/n (a/b/g/n = Wi-Fi 4)
Size
height x width x depth (in mm): 30 x 285 x 204 ( = 1.18 x 11.22 x 8.03 in)
Battery
63 Wh Lithium-Ion
Operating System
Microsoft Windows Vista Home Premium 32 Bit
Camera
Webcam: Acer Crystal Eye und integriertes Mikrofon
Additional features
MS Works 9, Adobe Reader, Orion, My WinLocker, 12 Months Warranty
Weight
1.4 kg ( = 49.38 oz / 3.09 pounds) 
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Questo è l'output. Tutto il problema è iniziato quando è stato rilasciato credo la versione di Xubuntu 18.04.2 con Hardware Enablement Stack. Da lì in poi ho dovuto rinunciare al nuovo hwe e restare con quello vecchio.
Allegati
Istantanea_2021-03-17_19-17-08.png
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da Janvitus »

Non vedo nulla di strano (tranne le vulnerabilità, ma quelle ci puoi fare nulla), mai poi ti risponderà noel80, e preferisco non intromettermi, ma un suggerimento: hai provato ad aggiornare dopo l'installazione?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da noel80 »

Puoi provare a vedere nel file di configurazione, nella sezione relativa ad intel, in /etc/X11/
(confronti ed in caso cambi la sezione inerente Intel, con questa sotto riportata)

Codice: Seleziona tutto

sudo nano  /etc/X11/xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

 Section "Device"
        Identifier "Intel Graphics"
        Driver "intel"
        Option "AccelMethod" "uxa"
EndSection
e riavvi, come sembra che intel vecchi con grafica integrata non funzionino bene con i parametri di default di adesso (sna).
https://wiki.ubuntu.com/Lubuntu/Advance ... l_graphics
Il fatto che venga gia' rilevata la flag "pae" dovrebbe significare che sia gia' utilizzato, tuttavia nella wiki vien citato

Codice: Seleziona tutto

There are also other 'not too old' CPUs that lack PAE capability: Transmeta Crusoe and VIA processors around 1 GHz. 
e questo Penryn-3M SU4100 vien classificato comuqnue tra "Consume Ultra Low" (https://en.wikipedia.org/wiki/Consumer_ ... ow_Voltage), da 10W.
https://en.wikipedia.org/wiki/Penryn_(m ... #Penryn-3M
Quindi possa faticare un bel po' a tenere un sistema recente... Il fatto che la gestione del processore sia sul livello medio magari si puo' cambiare, ma non saprei se tenerlo al massimo, pure, gli faccia bene.

Ps: quanta memoria viene utilizzata, in

Codice: Seleziona tutto

free -m
(?)
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Si, ho provato ad aggiornare ma non cambia nulla.
Il file di configurazione xorg.conf è simile. Riportava solo il simbolo # all'inizio della riga Option "AccelMethod" "uxa" che ho tolto ma il risultato non è cambiato.
Allegati
free.png
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da Janvitus »

noel80 ha scritto:
mercoledì 17 marzo 2021, 22:48
Quindi possa faticare un bel po' a tenere un sistema recente... Il fatto che la gestione del processore sia sul livello medio magari si puo' cambiare, ma non saprei se tenerlo al massimo, pure, gli faccia bene.
Xfce è leggero, non penso sia questo il problema, anche perché da live va, quindi è probabile che quando lo installa sulla SSD succede qualcosa, infatti nella prima immagine c'è un riferimento al collegamento ATA, quiei messaggi son tipici di qualcosa che non va nel collegamento, cavo rotto e cose del genere, ma se è un portatile e andava bene fino alla 18.04... Potrebbe essere qualcosa in uno dei pacchetti di sistema aggiornati, tipo il kernel o systemd...

Le cose che mi vengono in mente, oltre a lanciare un journalctl -b -p err e vedere che errori riporta, è provare con xubuntu 20.10 o la beta della 21.04, visto che manca un mese più o meno al rilascio.

Oltretutto, ora che ci faccio caso, udma 33 è una connessione estremamente lenta, nemmeno un disco meccanico da portatile va così lento...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Il tutto è iniziato con Xubuntu 18.04.2, quando hanno introdotto il nuovo hwe. Tanto è vero che dopo l'aggiornamento ho fatto alcune prove ed ho visto che fino alla 18.04.1 andata tutto bene, qualsiasi distro installassi. Il nuovo hwe insomma non lo digerisce o la mia macchina è troppo obsoleta per lui. Ma così mi sa che è condannata tranne di usare una distro non più aggiornabile. Ora provo la 21.04 beta. Vediamo.
Allegati
journal.png
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da Janvitus »

Nessuno ti obbliga a usare hwe...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Sono riuscito a scaricare la 18.04.1 con tutti i vari aggiornamenti. Così mantengo il vecchio hwe fino alla 18.04.5. Il pc va benissimo ma sono costretto a non fare più nessun aggiornamento di versione. Ho visto che aggiornando o installando la 20.04 giustamente installa un nuovo kernel con il nuovo hwe che non digerisce il pc. Mi chiedo è possibile mantenere lo stesso kernel 4.15 con l'ultima versione? La cosa strana è che da live funzionano tutte alla grande. Grazie a tutti per il supporto.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da Janvitus »

A me sembra davvero difficile che un kernel dia questi problemi, ma tutto può essere... Prova con un kernel xanmod aggiornato, tipo la 5.10 o .11.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Ho risolto installando linux mint DE 4. Tutte le distro basate su Ubuntu danno lo stesso problema. LMDE 4 invece no
joen
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 23 ottobre 2010, 18:22

Re: Impossibile installare Xubuntu 20.04

Messaggio da joen »

Finalmente ho capito qual è il problema. Il settaggio BIOS Sata mode: è sempre stato AHCI mode ed è sempre andato bene. Adesso se lo tengo impostato così mi da i problemi che ho descritto sopra ma solo con kernel dal 5.0 in poi. Infatti LMDE ha il kernel 4.19 credo. Infatti andava.
Settando invece a IDE mode tutto funziona come deve funzionare. Infatti ho installato Linux Mint 20.1 Xfce che ha kernel 5.4 senza nessun problema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: spino871 e 20 ospiti