[Risolto] Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

[Risolto] Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

Buongiorno,
io ho lo stesso problema descritto qui viewtopic.php?f=30&t=636505 che tuttavia non sono riuscito a risolvere.

Ora sono in uno stato in cui ho installato ubuntu 20.04 e durante l'installazione ho creato la partizione EFI. Oltre a non visualizzare il grub e a non rilevare win7 con sudo update-grub, ora non riesco a fare neanche più il boot dell'hardisk per fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica del notebook. Inoltre quando imposto infatti l'hd come primo in ordine di boot, l'avvio si blocca ed ottengo il messaggio "This is not a bootable disk. Please insert a bootable floppy and press any key to try again".

Qui il risultato di sudo fdisk -l: https://paste.ubuntu.com/p/Y8ZqtRxWkg/ .

L'intenzione sarebbe di avere un dual boot ubuntu-win7.

Grazie a tutti
Ultima modifica di Maestrobiri83 il giovedì 15 aprile 2021, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da noel80 »

Ciao; su un disco partizionato in msdos (MBR) non va' fatta una installazione UEFI, che e' compatibile solo su dischi con una tabella delle partizioni GPT (e bios UEFI).
Dovresti farne una installazione "Legacy", seguendo la wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... lareUbuntu
La chiavetta va' avviata in modalita' non UEFI, e la modalita' non UEFI e' quella con questa immagine all' avvio.
Immagine
Non so' quanto sia utile mettere "Risolto" su una discussione, solo per riaprirne un 'altra dello stesso problema.
Il tuo BIOS supporterebbe UEFI, ma come Windows e' gia' installato in modalita' legacy, puoi solo installare in quets amodalita' (se non vuoi cancellare l' intero disco e anche i dati di Windows).
Prenditi il tempo di leggere anche la wiki, secondo me: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

Grazie

Domanda: ma quindi adesso come devo procedere? cancellare la partizione EFI e rifare l'installazione di ubuntu in modalità MBR?
Scusa se chiedo ma ho fatto una prova a cancellare la partizione EFI per vedere se partiva win7 ma non ha dato nessun risultato, mi dava schermo nero con scritta bianca che l'hd non era bootable e quindi ho dovuto reinstallare ubuntu dalla live.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da noel80 »

Si, la efi va' cancellata; hai controllato, dal BIOS, se anche senza intsallare una Ubuntu ci sia la possibilita' di far avviare Windows?
Con l' avvio diretto tramite F7 e/o F8, anziche da priorita' di avvio dei dischi?
E' possibile che sia stato sovrascritto qualcosa nei primi settori del disco; una live ce l'hai per poter rifare l' installazione?
Imho puoi provare ad impostare nel BIOS "solo Legacy"(nella sezione che hai postato nell' altra discussione), e vedere se riesci ad avviare Windows, o installare Ubuntu in modo che sovrascriva (correttamente) il bootloader di avvio.

Detto questo, dal tuo post si presume che hai gia' cancellato la EFI, e gia' reinstallato?
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

Sì ho una live di ubuntu. Sì ho gia fatto la prova a cancellare la EFI; non partiva niente e quindi ho reinstallato ubuntu.

Non succede nulla con F7 o F8 in avvio. Ho provato a schiacciare dei tasti in avvio della live ubuntu a non mi dà la schermata con la modalità, mi parte direttamente ubuntu.

Ti allego le schermate del Bios, cosi vedi direttamete le opzioni che ho a disposizione.
2.JPG
3.JPG
4.JPG
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

1.JPG
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Devi disabilitare il boot UEFI, nella schermata Boot.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

Eccoci scusate il ritardo

Purtroppo non funziona niente disabilitando il boot UEFI. Non vede nè chiavetta nè HD.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da noel80 »

Disabiltando il boot UEFI, dovresti avere una chiavetta Live con una tabella delle partizioni in msdos (MBR), in cui ci sia la .iso di Ubuntu.
Puoi crearla da Rufus (non saprei come funzioni, ma dovrebbe avere la "modalita' Legacy MBR), o balenaEtcher: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

Eh la live che ho l'ho creata con rufus, il quale non mi dava l'opzione di scegliere il sistema di destinazione, mi diceva BIOS o UEFI e basta.
Evidentemente mi ha creato una live in UEFI soltanto, tant'è che se disabilitando il boot UEFI non la vedeva.
Etcher non andava su win7, UNebootin non creava in mbr.

Ora dovrei capire se è possibile settare l'hd per partire in modalita mbr e vedere win7 al bisogno.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non so se sia una particolarità del tuo pc, ma anch'io uso Rufus e le chiavette che prepara le chiama BIOS o UEFI perché funzionano in entrambi i modi. Il tipo di partizionamento predefinito è MBR.

Credo, ma sto ipotizzando, che dopo aver disabilitato il boot UEFI dovresti risistemare anche il boot order (disabiliti UEFI > salvi > riavvii > rientri nel BIOS > sistemi il boot order > salvi > riavvii).

Inoltre in Advanced > SATA configuration devi rimettere le cose come stavano quando Windows 7 si avviava. Quindi, ad esempio, se le porte SATA erano in modalità IDE e le hai spostate in AHCI, devi rimetterle in IDE.

In sintesi devi rimmettere tutte le impostazioni come stavano quando Windows 7 si avviava.

Toglimi un dubbio però: quando hai installato Ubuntu, in che modo hai creto lo spazio per piazzarci le sue partizioni?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da dxgiusti »

ma seven lo hai ancora? magari lui non esiste più.......
avvia ubuntu in live, apri gparted e cattura la schermata del tuo disco e postala. posta anche cosa dice il terminale con:
sudo parted -l
normalmente seven non viene installato in efi e se tu hai installato ubuntu in efi..... hai perso tutto. questo il motivo della richiesta sopra descritta.
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

x iononsbalgiomai:
si risistemai l'ordine di booting, ma niente, non funzionava. Faro una prova con sata config, io non ho toccato niente se lo ha fatto è stata l'installazione di ubuntu. Ho usato i sistemi di partizionamento di win o di ubuntu.

x dxgiusti:
si seven c'è, vedo i file nella partizione del disco. Vedo anche il recovery di asus. Tutte le partizioni hanno le stesse etichette che avevano prima dell'installazione di ubuntu. Ubuntu è su sda6.
Sudo parted -l: https://paste.ubuntu.com/p/FwmfwmJnRM/
gparted:
5.JPG
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Maestrobiri83 ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 10:59
[...]Ho usato i sistemi di partizionamento di win o di ubuntu.
Hai ridotto la partizione di Windows usando Gestione Disco o un altro tool per Windows? Ti sei guardato bene dal modificare la partizione di Windows da Ubuntu?

Il problema potrebbe essere dovuto alla cancellazione dell'MBP di Windows durante l'installazione di Ubuntu.
Per ripristinarlo:
  1. Disabilita UEFI.
  2. Avvia il pc col DVD di installazione di Windows 7.
    (nota bene: il dvd deve avere la stessa architettura del sistema installato, 32 o 64 bit)
  3. Apri il prompt dei comandi premendo Shift + F10
  4. Digita il seguente comando per avviare il tool DiskPart:

    Codice: Seleziona tutto

    diskpart
  5. Digita il seguente comando per visualizza l'elenco dei dischi:

    Codice: Seleziona tutto

    list disk
  6. Digita il seguente comando per selezionare il disco in cui è installato Windows 7 (sostituendo n col numero del disco):

    Codice: Seleziona tutto

    sel disk n
  7. Digita il seguente comando per visualizza l'elenco delle partizioni del disco selezionato:

    Codice: Seleziona tutto

    list part
  8. Digita il seguente comando per selezionare la partizione in cui è installato Windows 7 (sostituendo n col numero della partizione):

    Codice: Seleziona tutto

    sel part n
  9. Digita il seguente comando per contrassegnare la partizione come "attiva":

    Codice: Seleziona tutto

    active
  10. Digita il seguente comando per uscire da DiskPart:

    Codice: Seleziona tutto

    exit
  11. Digita questi comandi in sequenza per ripristinare l'avvio di Windows 7:

    Codice: Seleziona tutto

    bootrec /rebuildbcd

    Codice: Seleziona tutto

    bootrec /fixmbr

    Codice: Seleziona tutto

    bootrec /fixboot
  12. Chiudi tutte le finestre e riavvia senza DVD.
Comunque questa bizzarria di installare in UEFI su un disco in MBR devo provarla in macchina virtuale :lol:

P.S.: Gli output del terminale puoi postarli direttamente qui usando i tag code, non c'è bisogno che li carichi su Pastebin.

EDIT: ho aggiornato la procedura per ripristinare l'avvio di Windows 7.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il lunedì 5 aprile 2021, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Maestrobiri83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2021, 10:34

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da Maestrobiri83 »

Hai ridotto la partizione di Windows usando Gestione Disco o un altro tool per Windows? Ti sei guardato bene dal modificare la partizione di Windows da Ubuntu?
Ho ricavato una partizione da quella di win7 su cui ho messo la partizione EFI, mentre per ubuntu ho separato la partizione sd5 gia esistente.
Avvia il pc col DVD di installazione di Windows 7.
Ehm...non ce l'ho il dvd di windows :muro: :cry: ho sempre usato il recovery di windows per ripristinare le impostazioni di fabbrica e su altri pc su cui ho installato ubuntu non ho mai incontrato questa difficoltà, per cui non l'ho fatto.

Che faccio? :D

PS: Grazie per il PS
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Maestrobiri83 ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 16:47
Ho ricavato una partizione da quella di win7 [...]
Come? Con quale sistema operativo, con quale programma?

Qui suggeriscono un modo per ripristinare l'MBR di Windows senza DVD: https://www.diskpart.com/it/windows-7/r ... ows-7.html


EDIT:
Ho fatto la bizzarra prova in macchina virtuale.
Con UEFI disabilitato ho installo Windows 7, quindi disco partizionato automaticamente in MBR. Spengo la macchina, attivo UEFI e riavvio con l'iso di Ubuntu 20.10. Faccio partire l'installazione ma, come prevedibile, non mi viene presentata un'opzione per installare a fianco a Windows, solo Cancella il disco e installa Ubuntu oppure Altro. Interrompo l'installazione e uso GParted per ridurre la partizione di Windows (Non fatelo mai! La partizione di Windows va ridotta da Windows!). Riavvio l'installazione, scelgo Altro e nello spazio libero creo manualmente partizione EFI, root e swap. Come prevedibile l'installazione fallisce al momento dell'installazione del bootloader L'installazione del bootloader è fallita perché avevo creato la partizione EFI come logica anziché primaria. Riavvio e non parte nulla. Disattivo UEFI ma non parte nulla comunque. Con UEFI disabilitato faccio partire il dvd di Windows 7 e ripristino l'MBR (con una procedura un po' più complessa di quella che spiegavo sopra ho aggiornato il messaggio precedente). Al riavvio parte Windows 7, preceduto da uno scandisk automatico.

In sintesi: l'installazione di Ubuntu in modalità UEFI su disco MBR non va a buon fine perché l'installazione del bootloader fallisce *se la EFI non è una partizione primaria*. Inoltre danneggia il boot di Windows 7, ma si può tentare di ripristinarlo.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il lunedì 5 aprile 2021, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da dxgiusti »

ubuntu in efi su mbr funziona ma non mi sembra questo il post per parlarne.

direi di verificare che il bios non abbia efi attivo.
la partizione efi presente sul disco va eliminata ( dev/sda4 )
devi ora reinstallare l'avvio di ubuntu >>> https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
solo per info, >>> rescatux > https://www.supergrubdisk.org/rescatux/ aiuta molto ed è semplice da usare.

edit: ho cambiato il link de wiki.
Ultima modifica di dxgiusti il sabato 3 aprile 2021, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da iononsbalgiomai »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 22:00
ubuntu in efi su mbr funziona ma non mi sembra questo il post per parlarne.

direi di verificare che il bios non abbia efi attivo.
la partizione efi presente sul disco va eliminata ( dev/sda4 )
devi ora reinstallare l'avvio di ubuntu >>> https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
solo per info, >>> rescatux > https://www.supergrubdisk.org/rescatux/ aiuta molto ed è semplice da usare.
Dice di non riuscire ad avviare la chiavetta se UEFI non è attivo, nonostante abbia provato a ricrearla. È questo l'inghippo più grosso per l'installazione di Ubuntu e qualunque altro intervento con UEFI disattivato.

P.S.: hai messo il link per il ripristino di Grub legacy.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da noel80 »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 22:00
ubuntu in efi su mbr funziona ma non mi sembra questo il post per parlarne.

direi di verificare che il bios non abbia efi attivo.
la partizione efi presente sul disco va eliminata ( dev/sda4 )
devi ora reinstallare l'avvio di ubuntu >>> https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
solo per info, >>> rescatux > https://www.supergrubdisk.org/rescatux/ aiuta molto ed è semplice da usare.
Non corretto: quello alla quale ti stai riferendo e' "una roba" della 20.10.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Dual Boot, il boot loader non vede windows7

Messaggio da dxgiusti »

cerchiamo di intenderci altrimenti non caviamo un ragno dal buco.
Maestrobiri83 aveva un computer funzionante con seven.
sicuramente era in modilatà legacy ( seven ) non si installa in efi.
poi ha fatto quello che ha fatto.
soluzione, riportare il bios alla funzionalità di legacy quindi niente efi,eliminare la partizione in fat32/efi, ripristinare avvio seven ( e qui rescatux aiuta moltissimo sia per funzionalità che per semplicità ), fatto questo bisogna riscrivere il grub di ubuntu in modfalità legacy ( ho gia messo in precedenza il link )
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti