eliminare completamente windows

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

Buongiorno.Ho un problema con l'installazione di ubuntu,piu che altro con la memoria.Scaricato e installato ubuntu ,mi rimane sempre una parte in memoria di windows (senza aver richiesto la partizione) come posso eliminarla?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da trekfan1 »

In che senso? Sposto in Installazione per ora
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

Vedo che nel bios del pc rimane sempre una partizione di windows ,infatti basta che cambio la priorità e mi lancia nuovamente windows.Il problema è che il mio pc non ha abbastanza memoria per tenere 2 sistemi operativi(soprattutto quel mattone di windows).Solitamente una volta installato ubuntu dovrebbe cancellarsi in automatico windows ,te lo chiede anche nell' installazione, ma in questo caso non so per quale motivo non mi si cancella del tutto.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da corradoventu »

Innanzitutto visto che ti sei iscritta oggi... BENVENUTA!
Non confondere memoria (RAM) con spazio disco. Se ti resta una parte di disco occupata da windows non ti ruba memoria RAM e non appesantisce le performances.
Che Ubuntu hai installato? Magari mettilo in firma faciliterà le cose a tutti.
Poi vedremo come eliminare del tutto il resto di windows.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

Durante l'installazione di Ubuntu viene proposta l'opzione Cancella il disco e installa Ubuntu che, appunto, cancella tutto ciò che c'è sul disco (sistemi operativi, documenti, foto, video, ecc..., ovvero tutte le partizioni).
Installazione/InstallareUbuntu#Tipo_di_installazione
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da quiritium »

per quanto sia un seguace di linux e ubuntu non so fino a che punto possa convenire cancellare windows, sopratutto se si è alle prime armi con ubuntu (o linux): potrebbe rimanere indigesto se non si avesse un alterantiva valida a tutte le applicazioni e potresti bruciare le tappe nell'uso del pinguino. Ad oggi linux ha quasi rimpiazzato windows ma ci sono ancora alcuni buchi neri... nel senso che alcune applicazioni non girano su linux
Ad ogni non è ben chiaro cosa sia rimasto installato nel tuo hard disk
E cmq quoto @corradoventu non confondere memoria fisica con memoria ram...
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

corradoventu ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 19:53
Innanzitutto visto che ti sei iscritta oggi... BENVENUTA!
Non confondere memoria (RAM) con spazio disco. Se ti resta una parte di disco occupata da windows non ti ruba memoria RAM e non appesantisce le performances.
Che Ubuntu hai installato? Magari mettilo in firma faciliterà le cose a tutti.
Poi vedremo come eliminare del tutto il resto di windows.
Scusate se rispondo ora, ma ho avuto una settimana infernale al lavoro. Grazie mille per la benvenuta! Di solito cerco di arrangiarmi ,ma stavolta ho bisogno di un aiuto. Perché dici che mi confondo con memoria ram? Sara' la terza volta che re-installo ubuntu su questo pc, non mi spiego perchè dopo un po' di giorni di utilizzo mi dice che ho la memoria piena,non avendo effettivamente niente sul pc. Sono andata un po' a guardare nel computer che cosa occupava la memoria ,ed era windows ,anche se la partizione non era presente .La mia conclusione é che in qualche modo il mio pc non mi permette di rimuovere windows completamente,vorrei capirne il motivo .Solitamente quando facevo un' installazione di ubuntu seguivo i passaggi e sceglievo l'opzione "cancella tutto dal disco e installa ubuntu" e il gioco era fatto, ma in questo caso nulla. Magari sto sbagliando qualcosa ,pero' cosa? :muro: :muro:
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 20:10
Durante l'installazione di Ubuntu viene proposta l'opzione Cancella il disco e installa Ubuntu che, appunto, cancella tutto ciò che c'è sul disco (sistemi operativi, documenti, foto, video, ecc..., ovvero tutte le partizioni).
Installazione/InstallareUbuntu#Tipo_di_installazione
fatto ma niente :(
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

ah dimenticavo ho installato ubuntu 20.04.2 lts
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

Per cortesia, no messaggi consecutivi ;)
Quando devi aggiungere qualcosa e nessuno ti ha ancora risposto, clicca sull'icona della matita Immagine che vedi in alto a destra del tuo ultimo messaggio e aggiungi quello che devi a qual messaggio, magari iniziando con Edit:.

Per capire dove sia il problema abbiamo bisogno di qualche informazione in più. Vediamo come sono configurati dischi e partizioni.
Apri il terminale, copia/incolla questo comando e dai Invio:

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
Seleziona tutto (compreso il comando e il prompt finale) e copia.
Poi torna qui sul forum, premi Immagine, incolla, seleziona tutto e premi Immagine (quel pulsantino serve per usare i tag code, che vanno utilizzati ogni volta che si posta testo che arriva dal terminale).
Invia il messaggio e vediamo un po'.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da dxgiusti »

se ho ben capito tu la vecchia voce relativa a 10 la rilevi solo nel bios.
immagino tu abbia l'avvio EFI, nel caso avvia ubuntu, apri il terminale e scrivi:
efibootmgr
invio. ti apparirà una lista delle priorità tipo 0001 ubuntu, 0003 cd/dv, ecc. se leggi anche windows, prendi nota del numero a lui relativo.
ora come amministratore sempre nel terminale:
sudo efibootmgr -b ???? -B
invio. sostituisci ovviamente i punti di domanda con il numero precedentemente visto legato a windows.
chiudi e riavvia. ora non dovresti più vedere nulla nel tuo bios
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

Codice: Seleziona tutto

<sudo parted -l >

[code]Modello: ATA ST1000LM035-1RK1 (scsi)
Disco /dev/sda: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system  Nome                          Flag
 1      1049kB  106MB   105MB       fat32        EFI system partition          avvio, esp
 2      106MB   123MB   16,8MB                   Microsoft reserved partition  msftres
 3      123MB   1000GB  1000GB      ntfs         Basic data partition          msftdata
 4      1000GB  1000GB  534MB       ntfs                                       nascosta, diag


Modello: INTEL MEMPEI1J016GAL (nvme)
Disco /dev/nvme0n1: 14,4GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo      File system  Flag
 1      1049kB  538MB   537MB       primary   fat32        avvio
 2      539MB   14,4GB  13,9GB      extended
 5      539MB   14,4GB  13,9GB      logical   ext4
ecco qua mi sono persa ,puoi spiegarmi cosa ho postato?

edit:per quanto riguarda il comando che mi hai dato dxgiusti non mi da niente da terminale.
Ultima modifica di valentina94 il sabato 17 aprile 2021, 14:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da xavier77 »

Chiarito il dubbio.
Sembra che hai installato Ubuntu sull'ssd Optane. O così almeno si evince dal modello di SSD:
https://www.amazon.it/Oemgenuine-Modulo ... B0854RKKZY
Chiarisco per meno esperti.
Alcuni computer hanno un piccolo disco aggiuntivo che serve per velocizzare il sistema (come se fosse una RAM... In realtà non funziona esattamente così, ma visto che sei "novizia" semplifico di molto).
Optane funziona solo su Windows. Quindi così facendo hai installato Ubuntu su un disco di pochi GB che quindi si riempie subito, oltre che aver rallentato Windows.
Adesso, se davvero vuoi rinunciare a Windows, potresti spostare la home (e magari anche /var) nel disco e tenere il sistema nell'SSD. Ma è una fra le varie scelte possibili a tua disposizione (ad esempio potresti sostituire il disco rigido dove ora c'è Windows con un altro SSD, oppure ancora installare sul disco da 1 TB Ubuntu, che però non sarà velocissimo...).
Dicci come vuoi proseguire e possiamo darti indicazioni.
NB: tieni presente che non sono procedure difficili, ma se non le hai mai fatte potrebbero comportare qualche difficoltà. Armati di pazienza.
:ciao:
ecco qua mi sono persa ,puoi spiegarmi cosa ho postato?
È solo un comando da terminale che serve ad avere info sui dischi nel computer (modello, dimensioni, partizioni ecc.).
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

valentina94 ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 13:22
<sudo parted -l >

Modello: ATA ST1000LM035-1RK1 (scsi)
Disco /dev/sda: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco:

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 106MB 105MB fat32 EFI system partition avvio, esp
2 106MB 123MB 16,8MB Microsoft reserved partition msftres
3 123MB 1000GB 1000GB ntfs Basic data partition msftdata
4 1000GB 1000GB 534MB ntfs nascosta, diag


Modello: INTEL MEMPEI1J016GAL (nvme)
Disco /dev/nvme0n1: 14,4GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco:

Numero Inizio Fine Dimensione Tipo File system Flag
1 1049kB 538MB 537MB primary fat32 avvio
2 539MB 14,4GB 13,9GB extended
5 539MB 14,4GB 13,9GB logical ext4

ecco qua mi sono persa ,puoi spiegarmi cosa ho postato?

edit:per quanto riguarda il comando che mi hai dato dxgiusti non mi da niente da terminale.
Per cortesia, clicca sull'icona della matita Immagine che vedi in alto a destra, seleziona tutto l'output del terminale e clicca sul pulsantino Immagine. Poi invia.


Per quanto riguarda cosa hai postato:
iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 21:13
... Vediamo come sono configurati dischi e partizioni.
Apri il terminale, copia/incolla questo comando ...
Come spiegava @xavier77, il tuo pc ha due disci: un hard disk da 1 tera e un ssd "speciale" da 14 giga. Windows è installato sull'hard disk, mentre quando l'installazione di Ubuntu ti ha proposto di cancellare il disco e installare Ubuntu si riferiva al piccolo ssd. Pertanto Windows non viene rimosso e Ubuntu ha poco spazio.
Sono d'accordo col modo di procedere proposto da @xavier77 (root sull'ssd e home sull'hdd). Potresti anche optare per non cancellare del tutto Windows e tenerlo in una partizione più piccola sull'hard disk.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

xavier77 ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 13:47
Chiarito il dubbio.
Sembra che hai installato Ubuntu sull'ssd Optane. O così almeno si evince dal modello di SSD:
https://www.amazon.it/Oemgenuine-Modulo ... B0854RKKZY
Chiarisco per meno esperti.
Alcuni computer hanno un piccolo disco aggiuntivo che serve per velocizzare il sistema (come se fosse una RAM... In realtà non funziona esattamente così, ma visto che sei "novizia" semplifico di molto).
Optane funziona solo su Windows. Quindi così facendo hai installato Ubuntu su un disco di pochi GB che quindi si riempie subito, oltre che aver rallentato Windows.
Adesso, se davvero vuoi rinunciare a Windows, potresti spostare la home (e magari anche /var) nel disco e tenere il sistema nell'SSD. Ma è una fra le varie scelte possibili a tua disposizione (ad esempio potresti sostituire il disco rigido dove ora c'è Windows con un altro SSD, oppure ancora installare sul disco da 1 TB Ubuntu, che però non sarà velocissimo...).
Dicci come vuoi proseguire e possiamo darti indicazioni.
NB: tieni presente che non sono procedure difficili, ma se non le hai mai fatte potrebbero comportare qualche difficoltà. Armati di pazienza.
:ciao:
ecco qua mi sono persa ,puoi spiegarmi cosa ho postato?
È solo un comando da terminale che serve ad avere info sui dischi nel computer (modello, dimensioni, partizioni ecc.).

Innazitutto grazie mille per l'aiuto, siete fantastici! Direi che si puo' procedere con il cancellare windows e dare ubuntu lo spazio che si merita. Ditemi cosa devo fare e io lo faccio
Ultima modifica di valentina94 il domenica 18 aprile 2021, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da xavier77 »

Per fare prima ti consiglierei:
1. Eventualmente backup di file personali su chiavetta USB/hard disk esterno (sempre!) .
2. Installazione "normale" di Ubuntu, specificando:
- Root (/) sull'SSD.
- swap, /var e /home sull'hard disk da 1 TB (per le dimensioni direi 8 GB per swap, 30 GB per /vari, il resto per la /home).
Quindi modalità di installazione "Altro" (non tutto il disco, non accanto a Windows).

Per le istruzioni trovi tutto sul wiki alla pagina dell'installazione (link in firma).
Se hai dubbi chiedi. Se poi fai errori, cadi col paracadute, poichè devi formattare tutto il PC, quindi male che va reinstalli tutto e non perdi niente. ;)
valentina94
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 11 aprile 2021, 12:18

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da valentina94 »

xavier77 ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 16:27
Per fare prima ti consiglierei:
1. Eventualmente backup di file personali su chiavetta USB/hard disk esterno (sempre!) .
2. Installazione "normale" di Ubuntu, specificando:
- Root (/) sull'SSD.
- swap, /var e /home sull'hard disk da 1 TB (per le dimensioni direi 8 GB per swap, 30 GB per /vari, il resto per la /home).
Quindi modalità di installazione "Altro" (non tutto il disco, non accanto a Windows).

Per le istruzioni trovi tutto sul wiki alla pagina dell'installazione (link in firma).
Se hai dubbi chiedi. Se poi fai errori, cadi col paracadute, poichè devi formattare tutto il PC, quindi male che va reinstalli tutto e non perdi niente. ;)
mi puoi spiegare piu' in dettaglio questo passaggio? Reinstallando Ubuntu ho provato a scegliere, nella modalità di installazione "altro", la partizione con piu' memoria, ma non mi sembra sia cambiato nulla. Infatti, digitando sul terminale

Codice: Seleziona tutto

 sudo parted -
, mi vengono fuori le stesse informazioni postate precedentemente.
Grazie
Ultima modifica di valentina94 il domenica 18 aprile 2021, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da xavier77 »

Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da giulux »

@valentina94 Abbiamo un regolamento che tra l'altro prescrive di postare i listati usando i tag code, di nn storpiare i nomi di altri sistemi operativi e altre cose utili per il miglior uso del forum.
Ti consiglio di leggerlo e applicarlo, anche per evitare che ti si rompa le scatole.
Fai comunque i cambiamenti relativi a quanto sopra.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: eliminare completamente windows

Messaggio da xavier77 »

@valentina94
L'ssd ha uno spazio limitatisimo. Quindi sei obbligata a spostare quante più partizioni separate sull'hard disk da 1 TB, dove lo spazio non manca.
In primis /home dove vanno a finire sia documenti, immagini, download ecc., ma pure altre cose che potrebbero occupare spazio (impostazioni dei programmi, cache e cronologia browser ecc.).
Poi /var, dove vanno a finire i pacchetti che scarichi con gli aggiornamenti (che se non fai una pulizia settimanale possono occupare diversi GB).
Inoltre c'è la swap (se non crei partizione dedicata Ubuntu ti crea un file di swap nella root che occupa anche lui alcuni GB).
Volendo puoi creare anche altre partizioni separate (/boot, /tmp ecc.). Ma non vorrei complicarti la vita.

Quando apri l'installazione e selezioni "Altro", ovviamente ti si presentano le partizioni già presenti.
Però c'è un editor di partizioni simile nell'aspetto a GParted. Chiaramente devi usarlo per eliminare quelle esistenti, poi creare le partizioni con i relativi punti di mount. Più dettagli nella guida che ti ho linkato.
Volendo puoi installare in modalità Legacy/CMS (imposta così nel BIOS), così non ci sarà bisogno neanche della partizione EFI.
Spero di esser stato chiaro, è una procedura questa più difficile da spiegare che da fare ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 15 ospiti