[Risolto]Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

[Risolto]Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Ciao a tutti,
apro un nuovo topic, visto che il problema, anche se sempère collegato all'aggiornamento di versione, è cambiato.
Sabato avevo aperto questo thread: viewtopic.php?f=30&t=645720&view=unread ... f86#unread
Pensavo di aver risolto, ma ora ricordo perché usavo i driver Nvidia e non quelli nouveau: il PC, dopo pochi minuti, va in freeze. Non riesco a sbloccarlo in nessun modo, e mi tocca spegnerlo col tasto fisico.

Ora, il problema è questo: se cerco i drivers aggiuntivi dalla GUI, mi dice che non c'è nessun driver aggiuntivo diponibile.
Se lancio il comando

Codice: Seleziona tutto

ubuntu-drivers devices
non esce niente.

Come posso risolvere?

Grazie, Mario
Ultima modifica di bonmario il lunedì 12 luglio 2021, 8:32, modificato 1 volta in totale.
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Dimenticavo: ho anche provato a forzare l'installazione dei driver Nvidia con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install nvidia-driver-460
Ma mi escono questi errori:

Codice: Seleziona tutto

preparativi per estrarre .../11-libnvidia-gl-460_460.73.01-0ubuntu1_amd64.deb...
deviazione di /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so.1 in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so.1.distrib da nvidia-340
dpkg-divert: errore: corrispondenza errata sul pacchetto
  nel rimuovere "deviazione di /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so.1 da libnvidia-gl-460"
  trovato "deviazione di /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so.1 in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so.1.distrib da nvidia-340"
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /tmp/apt-dpkg-install-XFnnTP/11-libnvidia-gl-460_460.73.01-0ubuntu1_amd64.deb (--unpack):
 il sottoprocesso nuovo pacchetto libnvidia-gl-460:amd64 script pre-installation ha restituito lo stato di errore 2
Preparativi per estrarre .../12-libnvidia-gl-460_460.73.01-0ubuntu1_i386.deb...
deviazione di /usr/lib/i386-linux-gnu/libGL.so.1 in /usr/lib/i386-linux-gnu/libGL.so.1.distrib da nvidia-340
dpkg-divert: errore: corrispondenza errata sul pacchetto
  nel rimuovere "deviazione di /usr/lib/i386-linux-gnu/libGL.so.1 da libnvidia-gl-460"
  trovato "deviazione di /usr/lib/i386-linux-gnu/libGL.so.1 in /usr/lib/i386-linux-gnu/libGL.so.1.distrib da nvidia-340"
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /tmp/apt-dpkg-install-XFnnTP/12-libnvidia-gl-460_460.73.01-0ubuntu1_i386.deb (--unpack):
 il sottoprocesso nuovo pacchetto libnvidia-gl-460:i386 script pre-installation ha restituito lo stato di errore 2
Ciao, Mario
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da trekfan1 »

Anche se forse è inutile prova ad aggiornare il BIOS: https://global-download.acer.com/GDFile ... SC=EMEA_17 al limite dato che è un desktop prova a collegare un altro hd vuoto e installare ubuntu ex-novo su quel disco per vedere se freeza ancora, fai anche un memtest (test della RAM) selezionando la voce nel menu del GRUB all'avvio del pc e anche un controllo dei dati SMART del disco usando la utility Dischi
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Ciao,
non credo che ci siano problemi hardware o cose del genere, perché il problema è nato dopo l'aggiornamento. Sia nel weekend che ieri l'ho usato per parecchio tempo con Windows, senza il minimo problema.
trekfan1 ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 7:18
al limite dato che è un desktop prova a collegare un altro hd vuoto e installare ubuntu ex-novo su quel disco per vedere se freeza ancora
non ho un altro HD a disposizione, ma quasi ...
Ho un HD interamente dedicato a Windows, ed uno interamente dedicato ad Ubuntu.
Quello di Ubuntu, ha 4 partizioni:
- "/"
- "/home"
- partizione di swap
- una partizione libera

Se possibile, vorrei provare a reinstallare Ubuntu sulla partizione che al momento è libera, facendo in modo, durante l'installazione, di riutilizzare anche per questa installazione la partizione dedicata a "/home" e quella di swap

Prima domanda: secondo voi è possibile?
Seconda domanda: se fosse possibile, al termine dell'installazione, avrei in Grub 2 voci, una per far partire l'installazione attuale e l'altra per quella appena installata?

Grazie, Mario
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da trekfan1 »

Sì a tutte le domande, ovviamente ti conviene usare un nome utente diverso per la seconda installazione, ma prima controlla che il disco non abbia settori difettosi usando la utility dischi, posta la schermata se non capisci cosa è riportato
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Ok, grazie.
Per curiosità: come mai mi dici di usare un nome utente diverso? Io pensavo di usare lo stesso in modo da ritrovarmi già le varie personalizzazioni fatte nel tempo, evitando così di ripartire proprio da zero.

Grazie, Mario
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da trekfan1 »

Vedi tu ma se il problema fosse qualcosa nel profilo utente? Potresti anche provare a creare un nuovo utente nell'attuale installazione per vedere se il problema risiede nel profilo utente (scusa ma mi è venuto in mente ora di fare questo tentativo)
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

E' un PC di 10 anni, con 10 anni di personalizzazioni. Se possibile, vorrei evitare di ripartire proprio da zero !!!
Potresti anche provare a creare un nuovo utente nell'attuale installazione
Effettivamente potrei fare anche questo tentativo.
Ho già un utente creato anni fa' che poi non ho più usato. Potrei provare ad entrare con quello e vedere come va.

Il mio sospetto è comunque che si sia incartato qualcosa durante l'aggiornamento relativa ai driver video, anche perché non avevo problemi prima, anche post intallazione, quando andava solo a risoluzione 640 x 480, l'ho tenuto acceso per ore cercando una soluzione, e non si è mai bloccato.
Quando sono finalmente riuscito a disinstallare i drivers Nvidia, ho riavviato e la risoluzione è tornata quella solita, ma da quel momento, e solo da quel momento, ha iniziato a farmi lo scherzetto del freeze dopo pochi minuti dall'accensione,

Ciao, Mario
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Allora,
ho provato con un altro utente, e mi ha fatto lo stesso scherzo.
Alla fine ho fatto quello che avevo scritto sopra: ho installato riciclando la partizione di swap e quella della "/home", usando lo stesso utente che già usavo.
Al momento il PC è acceso da circa un'ora, spero che continui così senza problemi !!!

Nei prossimi giorni mi toccherà reinstallare tutti i programmi che avevo nell'installazione vecchia.

Sapete se c'è modo di "esportare" l'elenco dei programmi installati e di "importarlo" nella nuova installazione?

Grazie, Mario
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da trekfan1 »

C'è, fai una ricerca sul forum, l'argomento è già stato trattato, ricordo che da regolamento un topic un problema
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Niente da fare: probabilmente ieri mi è andata bene. Oggi mi si è ribloccato.
Domanda: visto che il comando

Codice: Seleziona tutto

ubuntu-drivers devices
non mi da nessun esito, posso installare "drivers-nvidia-460" (che è l'ultimo disponibile), o dite che è un tentativo che non ha senso?
Non vorrei che il problema dipenda proprio dai driver nouveau: ricordo che in passato li avevo provati, e che poi ero tornato a quelli proprietari NVIDIA, ma non ricordo il motivo.

Grazie, Mario
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Alla fine ci ho rinunciato, e ieri sono tornato alla 20.10.

Ciao, Mario
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Visto che in questi giorni avevo un po' di tempo, e visto che avevo reinstallato la 20.10 su un'altra partizione, sono tornato sul problema.
Alla fine, sono riuscito a disinstallare completamente i driver Nvidia.
Fatto questo, al successivo login, riuscivo a vedere le voci per poter scegliere se avviare con Wayland o X.
Da quel che ho capito, se come DE uso Cinnamon, mi avvia X, e dopo qualche minuto il PC va in freeze
Se invece scelgo Ubuntu o Gnome con Wayland, sembra che il problema non ci sia, fino ad ora l'ho tenuto acceso per mezz'ora senza problemi.

Il problema "grosso" è che per quanto mi riguarda, Gnome e Ubuntu sono difficilmente adattabili al mio modo di lavorare ed alle mie abitudini.

Ciao, Mario
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Gnome con Wayland
tieni presente che i drive nvidia non vanno d'accordo con wayland. Hai provato con i drive nvidia 340?.
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 8:59
Gnome con Wayland
tieni presente che i drive nvidia non vanno d'accordo con wayland. Hai provato con i drive nvidia 340?.
Scusa, ma la tua risposta mi ha confuso: se i driver nvidia non vanno d'accordo con wayland, perché dovrei provare quelli della versione 340?
Magari è una stupidata, ma non ci arrivo !!!

Grazie, Mario
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

perché dovrei provare quelli della versione 340
i drive nvidia vanno con X
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da woddy68 »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 21:10
perché dovrei provare quelli della versione 340
i drive nvidia vanno con X
Roberto il suo problema è che non riesce a installare i driver Nvidia, non che non funzionano.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

@woddy68 - ho capito! Ma rimane il fatto che i drive nvidia non sono sviluppati per wayland. Poi lui installa i 460 .. ma sono per la sua scheda?

Vediamo che scheda usa sul suo pc, posta il risultato del comando:

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i vga 
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da bonmario »

Scusate, probabilmente mi sono espresso male: inizialmente, chiedevo come fare per installarli, perché pensavo che il PC si bloccasse a causa dei driver nouveau.
In questi giorni, ho invece capito che il blocco avveniva perché c'erano ancora dei "pezzi" dei driver NVIDIA che probabilmente creavano problemi.
Una volta tolto di mezzo questi, il PC con i driver nouveau funziona alla grande, quindi non ho nessuna esigenza di installare i driver NVIDIA

Ciao, Mario
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Nessun driver aggiuntivo disponibile dopo aggiornamento da 20.10 a 21.04

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Va bene. Ho apena scoperto che wayland 1.19 è compatibile con i drive nvidia. Voglio studiare bene questa possibilità
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: nik1404 e 18 ospiti