ubuntu 16.4 su ecer aspire 5715z estensione aggiornamenti di sicurezza ESM

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
opensourcelivelinux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2018, 19:34
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.7 LTS
Sesso: Maschile
Località: santa teresa gallura

ubuntu 16.4 su ecer aspire 5715z estensione aggiornamenti di sicurezza ESM

Messaggio da opensourcelivelinux »

Buonasera a tutti, fortunatamente sono riuscito ad attivare alla fine di aprile l'estensione degli aggiornamenti di sicurezza per il mio ubuntu 16.4

Il mio portatile non avrebbe girato con un altro sistema ubuntu con architettura a 64 bit, ed il 16.4 è lunico a 32 bit LTS ad avere ancora supporto dalla comunità, ma dopo aver attaccato il token (codice che da terminale abilita tecnicamente il nostro sistema a ricevere supporto ESM) dopo essermi registrato gratuitamente, ho iniziato a ricevere i primi aggiornamenti, ma ecco che subito arriva il primo problema.

Inizialmente non mi ero resoconto della gravità della cosa!!, il sistema ad ogni accensione mi dava sempre degli errori, ero quasi scontento di aver esteso il servizio di aggiornamenti, dopo qualche utilizzo mi sono reso conto che il mio portatile stava per friggersi.

Monitorando le temperature dopo uno spegnimento improvviso, durante una visione su youtube di un video corso, mi sono reso conto che la ventola di raffreddamento era ferma, credetemi da quel momento in poi, dio solo sa, quanto ho smanettato per risolvere il problema, ma voglio risparmiarlo di dirlo a voi, l'unica cosa che voglio condividere con voi e come ho fatto a risolvere in modo strano direi.

Una volta che carico il sistema il portatile ha la ventola di raffreddamento bloccata, per farla partire sono costretto a digitare questo comando al terminale
CODICE: sudo modprobe i8k force=1
ma attenzione ancora dopo aver digitato questo comando la ventola non parte, sono riuscito per puro caso a capire che per far funzionare questo comando devo aprire tre terminali, si proprio così, nel primo terminale ho l'abitudine di monitorare le temperature del processore con il comando
CODICE: watch sensors
nel secondo per via delle alte temperature preferivo per cercare qualche soluzione al problema, utilizzare un browser web testuale come il noto browser a riga di comando w3m, che assorbendo praticamente pochissime risorse mi ha permesso di mantenere le temperature al limite, e trovare qualche guida indispensabile per risolvere il problema, quindi quando ho provato a dare il comando
CODICE: sudo modprobe i8k force=1
il terminale aperto il quel momento era il numero tre, e come per magia il comando fa partire la ventola, questo metodo lo ho ormai adottato da giorni e confermo che non è più un caso ma è reale, spero che possa essere di aiuto a qualcuno che ha il mio stesso problema.
Premetto prima di ricevere delle risposte o citazioni, che come ho gia scritto all'inizio, sono stato giorni modificando il kernel, il grub, aggiungendo al file grub in default la stringa acpi ect. ect., le ho provate davvero tutte prima, comunque non è un problema per me attivare la ventola da terminale una volta che avvio il sistema, sono comunque aperto ad ogni vostro aiuto saluti Marco.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti