[Risolto] Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

[Risolto] Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da ZioCrick »

Buongiorno a tutti,

Uso Ubuntu Studio v20.04

qualcuno mi potrebbe aiutare a capire perché da qualche tempo, ogni installazione di pacchetti o aggiornamenti di sistema mi danno degli errori su mariadb?
E inoltre nel Software Updater ho sempre la segnalazione di un aggiornamento di "MariaDB database server binaries".

Riporto l'ultimo episodio, nel tentativo di installare i font di Microsoft.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt install ttf-mscorefonts-installer

Hit:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu focal InRelease
Hit:2 http://ppa.launchpad.net/alexlarsson/flatpak/ubuntu focal InRelease                                           
Hit:3 https://deb.opera.com/opera-stable stable InRelease                                                           
Hit:4 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu focal-updates InRelease                                                   
Hit:5 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu focal-backports InRelease                                                 
Hit:6 http://ppa.launchpad.net/stebbins/handbrake-releases/ubuntu focal InRelease                     
Hit:7 http://security.ubuntu.com/ubuntu focal-security InRelease           
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
33 packages can be upgraded. Run 'apt list --upgradable' to see them.
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
ttf-mscorefonts-installer is already the newest version (3.7ubuntu6).
The following packages were automatically installed and are no longer required:
  galera-3 gnome-software-common libaio1 libappstream-glib8 libcgi-fast-perl libcgi-pm-perl libconfig-inifiles-perl
  libdbd-mysql-perl libdbi-perl libfcgi-perl libgspell-1-2 libgspell-1-common libhtml-template-perl libllvm10
  libllvm9 libreadline5 libterm-readkey-perl libx11-xcb1:i386 linux-headers-5.4.0-72
  linux-headers-5.4.0-72-lowlatency linux-image-5.4.0-72-lowlatency linux-modules-5.4.0-72-lowlatency
  mariadb-client-10.3 mariadb-client-core-10.3 mariadb-common mariadb-server-10.3 mariadb-server-core-10.3 socat
Use 'sudo apt autoremove' to remove them.
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 33 not upgraded.
4 not fully installed or removed.
After this operation, 0 B of additional disk space will be used.
Do you want to continue? [Y/n] Y
Setting up mariadb-common (1:10.3.29-0ubuntu0.20.04.1) ...
update-alternatives: error: alternative path /etc/mysql/mariadb.cnf doesn't exist
dpkg: error processing package mariadb-common (--configure):
 installed mariadb-common package post-installation script subprocess returned error exit status 2
dpkg: dependency problems prevent configuration of mariadb-server-core-10.3:
 -server-core-10.3 depends on mariadb-common (>= 1:10.3.29-0ubuntu0.20.04.1); however:
  Package mariadb-common is not configured yet.

dpkg: error processing package mariadb-server-core-10.3 (--configure):
 dependency problems - leaving unconfigured
dpkg: dependency problems prevent configuration of mariadb-client-core-10.3:
 mariadb-client-core-10.3 depends on mariadb-common (>= 1:10.3.29-0ubuntu0.20.04.1); however:
  Package mariadb-common is not configured yet.

dpkg: error processing package mariadb-client-core-10.3 (--configure):
 dependency problems - leaving unconfigured
dpkg: dependency problems prevent configuration of mariadb-client-10.3:
 mariadb-client-10.3 depends on mariadb-client-core-10.3 (>= 1:10.3.29-0ubuntu0.20.04.1); however:
  Package mariadb-client-core-10.3 is not configured yet.

dpkg: error processing package mariadb-client-10.3 (--configNo apport report written because the error message indica
tes its a followup error from a previous failure.
                                                 No apport report written because the error message indicates its a f
ollowup error from a previous failure.
                                      No apport report written because MaxReports is reached already
                                                                                                    ure):
 dependency problems - leaving unconfigured
Errors were encountered while processing:
 mariadb-common
 mariadb-server-core-10.3
 mariadb-client-core-10.3
 mariadb-client-10.3
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Ultima modifica di ZioCrick il domenica 20 giugno 2021, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da steff »

Senza alcuna garanzia: https://unix.stackexchange.com/question ... kali-linux, non c'è il feedback.
Sai quale applicazione ti usa mariadb? Forse non ne hai neanche bisogno.

Se non la usi puoi anche provare

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove --purge mariadb-common mariadb-*
e reinstallarlo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da ZioCrick »

Grazie steff per l'indicazione. :)

Al momento ho due situazioni che mi frenano dal tentare quella soluzione:

1) Non ho più un'applicazione per fare il backup immagine del disco sistema. Sul vecchio PC usavo Redo. Su quello attuale, che è molto più evoluto come HW, Redo non mi funziona, e non ho ancora trovato un'alternativa gratuita. :(

2) MariaDB me l'ha installato Xampp, di cui sono arrivato alla versione x64-7.4.16-0.
Quando, anni fa, ho iniziato ad usare Xampp, dall'interfaccia di phpMyAdmin mi diceva che il database era di tipo MySql, poi non ricordo da quale versione è diventato MariaDB, quindi non so se posso dare i comandi:

Codice: Seleziona tutto

apt-get install --reinstall mariadb-common
apt-get install --reinstall mariadb-server
senza rischiare che non funzioni più nulla. :shy:

Siccome MariaDB lo uso con un paio di applicazioni che mi sono fatto per mio uso personale, ma di cui una mi serve per gestire la mia attività lavorativa, non posso rischiare di fare una manovra che mi mandi all'aria il database, come è già successo l'anno scorso, quando di punto in bianco ne phpMyAdmin ne le mie applicazioni non riuscivano più ad accedere ai database e ho sudato freddo per parecchio tempo :o , e poi a furia di prove ha ripreso a funzionare, ma non so ancora adesso il perché.

Se per caso hai qualche indicazione su un'applicazione di backup, oppure su come fare una manovra che non comporti il rischio che non funzioni più nulla, ti ringrazio.
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da steff »

Hm, non so dirti nulla sui backup dei database. Per la home uso rsnapshot, per il sistema una lista dei pacchetti più quei tre file modificati,
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da ZioCrick »

steff ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 14:09
... Per la home uso rsnapshot, per il sistema una lista dei pacchetti più quei tre file modificati,
Ho controllato rsnapshot, ma se ho capito bene è una applicazione che va installata sul SO per eseguire backup di aree dati.
Io invece avrei bisogno uno strumento installabile su un CD bootstrappabile (come Redo) per eseguire il backup di tutto il disco sistema senza file aperti.

Suggerimenti?
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Questo tipo di errore:

Codice: Seleziona tutto

dpkg: error processing package mariadb-common (--configure):
 installed mariadb-common package post-installation script subprocess returned error exit status 2
 
Dovrebbe risolversi così:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /var/lib/dpkg/info/mariadb-common.postinst
sudo apt install -f
Tutti gli altri errori sono una conseguenza di quello, quindi risolvendo dovrebbero andare a posto tutto.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da ZioCrick »

iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 23:14
Dovrebbe risolversi così:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /var/lib/dpkg/info/mariadb-common.postinst
sudo apt install -f
Tutti gli altri errori sono una conseguenza di quello, quindi risolvendo dovrebbero andare a posto tutto.
E sei un mito!!!! Perché hai ragione! :D :popopo:
Anche se non so cosa significa la rimozione di quel file... l'aggiornamento di MariaDB ha funzionato, così come gli upgrade di tutti i pacchetti che erano da aggiornare e pure l'installazione dei font... peccato che i documenti che li usano continuano a non vederli. :muro: ma questo è un altro problema.

Adesso però, i miei ultimi due neuroni superstiti si sono beccati l'ennesimo cazzotto in faccia... e sono stai umiliati pesantemente... :shy: per cui onde evitare che si suicidino schiantandosi contro la teca cranica... per favore mi dici dove si trovano queste informazioni?
Perché prima di ricorrere alle domande nei forum faccio sempre tonnellate di ricerche sul web e anche questa volta non ho trovato la soluzione che mi hai fornito tu.
Grazie mille! :birra:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
freebooter
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 19:58

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da freebooter »

ZioCrick ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 21:34
[...] Io invece avrei bisogno uno strumento installabile su un CD bootstrappabile (come Redo) per eseguire il backup di tutto il disco sistema senza file aperti.

Suggerimenti?
Ho un suggerimento, ma mi sembra così ovvio da pensare che se nessuno lo ha proposto non sia un suggerimento adatto al caso in questione: Clonezilla (che permette di creare e all'occorrenza ripristinare immagini di singole partizioni o di interi dischi).
Inoltre, Rescuezilla, dall'interfaccia un po' più amichevole del primo (anche se credo che questo non sia un problema).

https://clonezilla.org/clonezilla-live.php

https://rescuezilla.com/

.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da ZioCrick »

freebooter ha scritto:
domenica 20 giugno 2021, 8:00
Ho un suggerimento, ma mi sembra così ovvio da pensare che se nessuno lo ha proposto non sia un suggerimento adatto al caso in questione: Clonezilla (che permette di creare e all'occorrenza ripristinare immagini di singole partizioni o di interi dischi).
Inoltre, Rescuezilla, dall'interfaccia un po' più amichevole del primo (anche se credo che questo non sia un problema).
Caro freebooter, ti ringrazio tantissimo! Secondo me non bisogna mai dare per scontato ciò che può costituire una soluzione. :D
Mi hai risolto un problema che mi perseguitava da parecchio tempo! :shy:
Ho scaricato rescuezilla con cui ho fatto il backup della partizione con Ubuntu, che mi premeva tantissimo. :birra:
E ancora una volta i miei due neuroni superstiti si stanno vergognando come delle capre per non essere riuscito a trovarlo da solo. :muro:
Tra l'altro da come si presenta l'interfaccia grafica, mi sembra un'evoluzione di Redo.
Peccato che cercando di eseguire il backup della partizione con Win8.1 mi abbia dato un errore e si sia impiantato. :(
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

ZioCrick ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 23:59
mi dici dove si trovano queste informazioni?
Perché prima di ricorrere alle domande nei forum faccio sempre tonnellate di ricerche sul web e anche questa volta non ho trovato la soluzione che mi hai fornito tu.
Grazie mille! :birra:
Più che altro sono informazioni derivanti dall'esperienza sul forum. Il modo per risolvere l'errore dello script post-installation l'ho appreso anni fa da daigo, un utente particolarmente pratico nel risolvere problemi che sorgono in fase di installazione/aggiornamento dei pacchetti. Purtroppo non fa più parte del forum da molto tempo 😕
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
freebooter
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 19:58

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da freebooter »

ZioCrick ha scritto:
domenica 20 giugno 2021, 15:28
Caro freebooter, ti ringrazio tantissimo! Secondo me non bisogna mai dare per scontato ciò che può costituire una soluzione. :D
Mi hai risolto un problema che mi perseguitava da parecchio tempo! :shy:
Sono felice di essere stato utile. :)
ZioCrick ha scritto:
domenica 20 giugno 2021, 15:28
Peccato che cercando di eseguire il backup della partizione con Win8.1 mi abbia dato un errore e si sia impiantato. :(
Io, e molti altri, usiamo Clonezilla per creare o ripristinare immagini di partizioni formattate NTFS. Non ricordo che si sia mai bloccato. Probabilmente, Clonezilla per le partizioni NTFS utilizza qualche altro tool.
Io lo proverei: è meno amichevole, ma è comunque semplice da utilizzare e per buona parte delle scelte da fare quella giusta è la scelta di default.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Errori circa Mariadb durante installazioni o aggiornamenti

Messaggio da ZioCrick »

freebooter ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 23:33
Io, e molti altri, usiamo Clonezilla per creare o ripristinare immagini di partizioni formattate NTFS. Non ricordo che si sia mai bloccato. Probabilmente, Clonezilla per le partizioni NTFS utilizza qualche altro tool.
Io lo proverei: è meno amichevole, ma è comunque semplice da utilizzare e per buona parte delle scelte da fare quella giusta è la scelta di default.
Con un po di ritardo, ma sono riuscito a provare Clonezilla...
purtroppo però non riesco a fargli vedere il disco su cui creare la copia immagine di una partizione del disco sistema.
Comunque se non riuscirò a risolvere aprirò una richiesta apposita.
Grazie mille comunque per le preziose indicazioni. :birra:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 12 ospiti