Software di terze parti e secure boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Libero-linux
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 13:26
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Software di terze parti e secure boot

Messaggio da Libero-linux »

Salve ragazzi qualcuno mi puo aiutare nell'installazione di ubuntu 20.04.2 LTS ?
Ho appena preso un msi modern 15 con i5 1135g7 nell'installazione alla voce installa software di terze parti c'e una nuova spunta che chiede di creare una password per il secure boot.

Che cosa devo fare, devo mettere la password oppure avro problemi?

Altra domanda, devo installare i software di terze parti, che cosa mi consigliate?

Ho gia installato ubuntu su altri portatili non c'era questa voce. Grazie per eventuali risposte.

ps: Con la chiavetta di prova funziona perfettamente, tutti i tasti funzione li ha presi, funziona tutto wi-fi bluetooth ecc..
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per il secure boot quando mi capita tra i piedi personalmente preferisco disattivarlo dalle impostazioni del BIOS, poi se preferisci, o ti serve, mantenerlo, allora dovrai mettergli una password, che andrà ricordata.

I software di terze parti di regola sono driver specifici per qualcosa, scheda grafica e/o di rete solitamente, se l'installer scopre la presenza di queste schede ti propone di provvedere ai driver scaricandoli dalla rete, digli di si e fa tutto lui, purché ci sia la connessione attiva.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 21 giugno 2021, 16:37
) Salve, per il secure boot quando mi capita tra i piedi personalmente preferisco disattivarlo dalle impostazioni del BIOS, poi se preferisci, o ti serve, mantenerlo, allora dovrai mettergli una password, che andrà ricordata.

I software di terze parti di regola sono driver specifici per qualcosa, scheda grafica e/o di rete solitamente, se l'installer scopre la presenza di queste schede ti propone di provvedere ai driver scaricandoli dalla rete, digli di si e fa tutto lui, purché ci sia la connessione attiva.

:: Ciao
Mi domando se nel mondo Linux il secure boot serva davvero o se sia solo una seccatura...

Intendo dire, su Linux è consuetudine rilasciare software signed oppure no? Ho avuto esperienza che addirittura anche alcuni prodotti di Google non sono firmati.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ognuno ha le sue necessità, personalmente considero il secure boot una palla al piede, ma altri la pensano diversamente od hanno necessità specifiche per usarlo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da Filoteo »

korda ha scritto:
lunedì 21 giugno 2021, 17:39
Mi domando se nel mondo Linux il secure boot serva davvero o se sia solo una seccatura...

Allo stato attuale no, perché protegge solo il bootloader, il kernel e i moduli. Un malware intenzionato a sottrarre dati o password all'utente non ha certamente bisogno di caricare un modulo del kernel. Diverso sarebbe se la protezione venisse estesa a tutta la partizione di sistema (come avviene su Android). Che io sappia Chrome OS è l'unico sistema basato su Linux che lo fa.
korda ha scritto:
lunedì 21 giugno 2021, 17:39
Intendo dire, su Linux è consuetudine rilasciare software signed oppure no? Ho avuto esperienza che addirittura anche alcuni prodotti di Google non sono firmati.

Beh i pacchetti nei repository lo sono da sempre.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da korda »

Filoteo ha scritto:
lunedì 21 giugno 2021, 18:01
Diverso sarebbe se la protezione venisse estesa a tutta la partizione di sistema (come avviene su Android). Che io sappia Chrome OS è l'unico sistema basato su Linux che lo fa.
korda ha scritto:
lunedì 21 giugno 2021, 17:39
Intendo dire, su Linux è consuetudine rilasciare software signed oppure no? Ho avuto esperienza che addirittura anche alcuni prodotti di Google non sono firmati.
Giustappunto... tempo fa avevo scaricato Android ADB dal sito ufficiale e Windows si rifiutava di installarmelo perché non era firmato :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da woddy68 »

No, secure boot non protegge solo il bootloader, in realtà fino a poco tempo fa esistevano alcuni bug che lo rendevano vulnerabile in Gnu/linux, ma le cose ora stanno cambiando e secure boot sarà (è) un'ulteriore strato di sicurezza.
Io lo sempre attivato e non ho mai avuto alcun problema, perlomeno le distribuzioni più note lo supportano senza problemi.
@Libero-linux quello che ti è uscita è la schermata di mok, che in caso il tuo pc necessita di driver di terze parti non firmato, ti chiede di firmarli tu in modo che possano essere caricati in sicurezza.
Tieni sempre presente che dovrai inserire la tua password di root, ma ricorda che opererai su una tastiera americana, quindi se hai una password con caratteri speciali, dovrai vedere il corrispondente su tastiera americana.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Libero-linux
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 13:26
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da Libero-linux »

Grazie per le risposte.

Quindi che faccio deseleziono la spunta del secure boot, installera comunque i software di terze parti? e soprattutto servono?
Scusate ma uso ubuntu da meno di un'anno, non vorrei poi ritrovarmi con procedure del boot che poi non so gestire.

Posto una foto presa da internet:
ubuntu-secure-boot.jpg
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da woddy68 »

...scusa non avevo capito che ti riferivi alla fase di installazione di Ubuntu.
Quella non è la schermata di mok, la schermata di mok esce a pc installato in caso devi installare manualmente driver non firmati.
In questo caso si tratta della normale installazione, si...ti consiglio di abilitarlo in modo che durante l'installazione di Ubuntu saranno installati anche codec e driver proprietari necessari al tuo pc, metti una password a caso serve solo al riavvio e poi non la utilizzerai più.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Libero-linux
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 13:26
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da Libero-linux »

Ragazzi leggendo questa guida https://dellwindowsreinstallationguide. ... ntu-20-04/ ho capito (credo) che il motivo per cui mi chiede di creare una password secure boot
e' perche e' attivo il secure boot nel bios. Quindi forse disabilitare l'avvio protetto fara sparire questa voce nell'installazione. Che ne dite?
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da Filoteo »

Sì certo, disabilitando il secure boot non ti verrà chiesto più nulla.
Libero-linux
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 13:26
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da Libero-linux »

Risolto, era abilitato il secure boot nel bios, Disabilitandolo la richiesta della password e sparita.
Comunque con un altro portatile, l'anno scorso, con il secure boot attivo la chiavetta non si avviava neppure.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da woddy68 »

...non era complicato impostare una password (provvisoria) che ti sarebbe stata richiesta solo al primo avvio.
E' solo una misura di sicurezza, ma se preferisci disabilitare secure boot non serve.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Software di terze parti e secure boot

Messaggio da trekfan1 »

@Libero-linux il [Risolto] va messo all'inizio del titolo del primo post cliccando sulla matita ed evitando di scriverlo tutto maiuscolo, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti