Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, cerchiamo di capire di quale sistema trattasi, qui ormai è un rebus.

Codice: Seleziona tutto

echo $DESKTOP_SESSION $XDG_CURRENT_DESKTOP
lsb_release -dc
uname -rm
Il 1° dirà qual'è il DE in uso, il 2° di quale SO Ubuntu trattasi, il 3° qual è l'architettura ed il kernel in uso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ubuntu16
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 29 giugno 2021, 17:21

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da ubuntu16 »

Il primo e' blank. In effetti la notte scorsa mi sembra di aver capito che le variabili d ambiente SETENV DISPLAY .... non sono correttamente settate, ma - visto che ho fatto abbastanza pasticci - non ho toccato nulla. Non vorrei che l'interfaccia grafica che non parte fosse soltanto il sintomo di altre problematiche, diciamo, piu di base.

il 2
Description: Ubuntu 16.04 LTS
Codename: xenial

il 3
4.15.0-142generic x86_64

Ciao e grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ok, si fà per dire, non c'è l'ambiente grafico.

Dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install xubuntu-desktop
Indico il DE Xfce un po' perché non ho capito qual'è quello che usavi ed un po' perché è leggero e completo.

Sospetto che scaricherà un bel po' di roba, dovrai aver pazienza.

Altra cosa, quando posti un output usa sempre il tag {code}, l'ottieni premendo il tasto [Codice].

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ubuntu16
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 29 giugno 2021, 17:21

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da ubuntu16 »

Purtroppo mi dice che

Codice: Seleziona tutto

 Depends: alsa-base but it is not going to be installed 
e molte altre cose del genere, circa due pagine totali, fra cui ubuntu-drivers-common xubuntu-core e varia varieta'
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sempre peggio, sicuro di voler insistere a recuperare il vecchio sistema ?

Reinstallando colle istruzioni postate, avresti già risolto da un pezzo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ubuntu16
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 29 giugno 2021, 17:21

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da ubuntu16 »

Grazie wilecoyote purtroppo la macchina mi serve con le sue configurazioni e se non riesco a fare di meglio, lo lascero cosi'. Ho verificato che si aprono varie console e quindi e' meno peggio di come temevo. Chiaro che mi servirebbe anche l'interfaccia grafica, se possibile. Ho fatto molti pasticci su questa macchina ma non ho mai toccato l'interfaccia grafica ne' ricompilato o installato cose non standard, quindi sono un po' sorpreso di quello che e' successo, ma e' andata cosi'.
Gia' in passato comunque avevo avuto dei problemi con xcb, intendo dire programmi che una volta compilati e linkati non si comportavano nella maniera che prevedevo, altri che non compilavano affermando di non trovare gtk che pero' credevo essere presente, quindi non so nemmeno con certezza se e' un bug preesistente e dove potrebbe essere localizzato.

Grazie ancora a te e al forum per l'aiuto, continuero' comunque a stare dietro al *rebus*, se vengo a capo di qualcosa lo postero' qui.
ubuntu16
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 29 giugno 2021, 17:21

Re: Ubuntu 16.04 chiedo aiuto per rimettere a posto

Messaggio da ubuntu16 »

Buongiorno a tutti, e' con notevole soddisfazione che ho una interfaccia grafica funzionante su 16.04 dopo il downgrade :birra:
Innanzitutto grazie a tutti voi per l'aiuto e la pazienza

Ho ancora un po di configurazioni da mettere a posto, e a posteriori credo che il problema fosse principalmente di file di configurazione aggiornati automaticamente e per i quali non esiste uno script di downgrade. Non ho dovuto scontrarmi con molti pacchetti problematici a dire il vero. Naturalmente devo finire di mettere a posto il sistema prima di aggiungere [Risolto] sono comunque molto soddisfatto di essere arrivato a questo punto. Buon weekend
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti