reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
frankwez65
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 20 luglio 2021, 23:55
Distribuzione: 20 LTS

reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da frankwez65 »

Salve, il mio laptop in dual Ubuntu 20LTS - windows10 non caricava Ubuntu e mi sono accorto che il disco (unico) era danneggiato nei settori iniziali. Ho verificato il disco e seguendo un consiglio ho creato una nuova partizione dopo i primi settori danneggiati. Ho poi tentato di reinstallare grub con boot repair ma questo mi segnala
LegacyWindows detected. The boot of your PC is in EFI mode. You may want to retry after changing it to BIOS-compatibility/CSM/Legacy mode.
Are you sure you want to continue anyway?
Se cambio i parametri di boot a CSM dopo aver tolto secure boot il portatile non riparte. Se scelgo di continuare con boot repair non trovo l opzione di far partire il boot dal disco fisso come consiglia
Please do not forget to make your BIOS boot on sda (ATA TOSHIBA MQ01ABD1) disk!
Please set your BIOS in Legacy mode in order to start your Ubuntu 20.04.2 LTS, then type command [sudo update-grub] in order to add the Windows entry to your GRUB menu.
e ancora una volta mi va sui parametri di boot alla accensione.
avete qualche suggerimento? pastebin http://paste.ubuntu.com/p/Yw76kjPb7n/
grazie

Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti il sistema era in UEFI e non capisco perché boot repair mi dica prima gpt detected, di creare una partizione bios_boot e poi di far partire in legacy. Comunque ora provo con la soluzione che mi suggerite voi. Buona serata!

Salve, ho usato supergrub2disk e il menu iniziale trova numerose versioni di ubuntu su (hd1,gpt6) infatti si carica correttamente e ho potuto fare il backup. Per quanto riguarda Windows10 indica:
bios-boot-required: Windows Vista 7/8/2008 (R2) ... (hd1,gpt3).
Se scelgo questa opzione, esce il messaggio:
sorry but we are booted via UEFI and cannot load this OS. Please try booting SG2D via bios compatibility mode.
Devo scegliere questa opzione? Grazie
Ultima modifica di frankwez65 il venerdì 23 luglio 2021, 23:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da et4beta »

Se fossero danneggiati i primi settori dell'SSD compresi quelli in cui si trova l'MBR, entrambi i tuoi sistemi, Ubuntu e Win 10, non si avvierebbero perché è nell'MBR che è installato il bootloader che li avvia entrambi, ma se Win si avvia vuol dire che il problema non è nel grub ma in Ubuntu.
Non vedo come l'aver creato una nuova partizione dopo i settori danneggiati ti possa aiutare, né comprendo come mai il tuo PC tenti di avviarsi in modalità UEFI, salvo che tu non abbia creato una partizione per questo ma non ti aiuta perché Win è evidentemente installato in Legacy per cui in UEFI non si avvia.
Se il problema fosse stato nell'MBR corrotto, ma a mio parere non è così perché subito dopo ci sono fisicamente anche i 64 byte della tabella delle partizioni che difficilmente si sarebbe salvata quindi il danno sarebbe stato ben più "visibile", bastava avviare Ubuntu(se non danneggiato) con Supergrubdisk, da sessione di Ubuntu installare il grub su una chiavetta USB e successivamente avviare il PC facendo il boot da questa. A quel punto avresti avuto i sistemi funzionanti e tutto il tempo per fare degli accertamenti per comprendere l'origine del problema che, ripeto, dubito sia quella che hai detto.
Se invece fosse Ubuntu danneggiato, crea una partizione in modalità MBR anche a fine disco(occhio a non superare il numero di 4 partizioni), ed installa un nuovo Ubuntu, ovviamente in modalità Legacy, mettendo il grub nell'MBR, da quello poi potrai migrare i dati importanti contenuti nella partizione del vecchio Ubuntu.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da woddy68 »

Se, come sembra Windows è in uefi, non credo utilizzi l' MBR, ma una partizione uefi, quindi non credo possa essere quello il problema.
Anche perché
Da un punto di vista strutturale, GPT conserva le informazioni sull'organizzazione del disco non solo all'inizio dell'hard disk ma anche alla fine dell'unità. Si tratta di una caratteristica importante (ridondanza) che permette di ripristinare il corretto caricamento dei sistemi operativi nel caso in cui i dati stivati nel blocco d'intestazione iniziale dovessero rovinarsi per un qualunque motivo.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... tema_10260
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da et4beta »

Da quel che ho letto sul report di boot repair che è stato postato però Win sembra essere in legacy e non in UEFI.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da caturen »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 18:31
Se, come sembra Windows è in uefi, non credo utilizzi l' MBR, ma una partizione uefi, quindi non credo possa essere quello il problema.
mi sa che hai letto un altro report
Advices: _______________________________________________________________________
LegacyWindows detected. The boot of your PC is in EFI mode. You may want to retry after changing it to BIOS-compatibility/CSM/Legacy mode.
Are you sure you want to continue anyway? yes
lo aveva pure scritto lui nel primo post.
o forse sono io che guardo nel posto sbagliato? :sisi:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da woddy68 »

Ho interpretato questo in modo sbagliato allora :(
LegacyWindows detected. The boot of your PC is in EFI mode.
comunque il bios sembra impostato in modalità UEFI
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da dxgiusti »

supergrubdisk >>>> https://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
mettilo su una usb a fai partire il tuo come fosse una live.
alla scelta avvia 10, nella ricerca scrivi >>> system informations, guarda cosa ti dice >> modalità bios
poi quando sapremo con certezza, vedremo come fare.
frankwez65
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 20 luglio 2021, 23:55
Distribuzione: 20 LTS

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da frankwez65 »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 14:32
supergrubdisk >>>> https://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
mettilo su una usb a fai partire il tuo come fosse una live.
alla scelta avvia 10, nella ricerca scrivi >>> system informations, guarda cosa ti dice >> modalità bios
poi quando sapremo con certezza, vedremo come fare.
Salve, ho usato supergrub2disk e il menu iniziale trova numerose versioni di ubuntu su (hd1,gpt6) infatti si carica correttamente e ho potuto fare il backup. Per quanto riguarda Windows10 indica:
bios-boot-required: Windows Vista 7/8/2008 (R2) ... (hd1,gpt3).
Se scelgo questa opzione, esce il messaggio:
sorry but we are booted via UEFI and cannot load this OS. Please try booting SG2D via bios compatibility mode.
Devo scegliere questa opzione? Grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da dxgiusti »

avvia ubuntu, nel terminale:
sudo parted -l
posta tutto il responso ( seleziona il testo, copia/incolla nella risposta) si potrà cosi sapere cosa hai.
frankwez65
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 20 luglio 2021, 23:55
Distribuzione: 20 LTS

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da frankwez65 »

dxgiusti ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 15:21
avvia ubuntu, nel terminale:
sudo parted -l
posta tutto il responso ( seleziona il testo, copia/incolla nella risposta) si potrà cosi sapere cosa hai.
Model: ATA TOSHIBA MQ01ABD1 (scsi)
Disk /dev/sda: 1000GB
Sector size (logical/physical): 512B/4096B
Partition Table: gpt
Disk Flags:

Number Start End Size File system Name Flags
1 1049kB 274MB 273MB bios_grub
2 274MB 290MB 16,8MB Microsoft reserved partition msftres
3 290MB 399GB 399GB ntfs Basic data partition msftdata
4 399GB 400GB 629MB ntfs hidden, diag
5 400GB 899GB 499GB ntfs Basic data partition msftdata
6 899GB 992GB 92,4GB ext4
7 992GB 1000GB 8455MB linux-swap(v1) swap


Model: Verbatim STORE N GO (scsi)
Disk /dev/sdb: 31,0GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: gpt
Disk Flags:

Number Start End Size File system Name Flags
1 32,8kB 182kB 150kB Gap0 hidden, msftdata
2 182kB 3131kB 2949kB EFI boot partition boot, hidden, esp
3 3131kB 16,3MB 13,2MB hfs+ Gap1 hidden, msftdata


Model: Linux device-mapper (crypt) (dm)
Disk /dev/mapper/cryptswap1: 8454MB
Sector size (logical/physical): 512B/4096B
Partition Table: loop
Disk Flags:

Number Start End Size File system Flags
1 0,00B 8454MB 8454MB linux-swap(v1)

La partizione 1 è quella coi problemi di bad sector e che ho messo come non formattata e flag bios_grub su suggerimento di boot repair, la 3 è Windows 10, la 5 la partizione dati accessibile da entrambi i sistemi, la 6 è Ubuntu. Grazie!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da woddy68 »

Secondo me avrai sempre problemi in quel modo...se decidi di usare la modalità legacy è sicuramente più appropriato avere una tabella di partizioni in MBR, mentre tu l'hai in GPT da qui i problemi. Perché Ubuntu se trova una tabella di partizioni in GPT vorrà essere installato in UEFI e sinceramente non so come hai installato i sistemi, W10 in genere è in UEFI mode.
Tuttavia io non conosco molto bene W10, per cui lascio ad altri capire il problema...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da dxgiusti »

direi che c'è molta confusione. dovremmo partire da prima.
tu avevi un dualboot 10+ ubuntu. immagino con avvio EFI visto che il disco ha le tabelle gpt. devi quindi impostare il tuo bios per avviare in tale modalità.
per avviare in modalità EFI è obbligatorio avere una partizione dedicata a quello e tu non la hai.

la tua prima >> 1 1049kB 274MB 273MB bios_grub, è una partizione nuova che hai fatto tu o cosa? mi viene il dubbio che quella era la EFI e che tu l'abbia trasformata......, se cosi fosse 10 non si avvierà più in nessun modo.
cosa fare ora?
ripristina il bios in modo corretto.
ripristina 10 ( non è per nulla semplice almeno per me )
quando accendendo il computer 10 si avvierà, potrai pensare a come fare per ubuntu.

fosse il mio computer, formatterei il disco e reinstalleri prima 10 ed a seguire ubuntu. ovviamente perderai tutto.....
frankwez65
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 20 luglio 2021, 23:55
Distribuzione: 20 LTS

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da frankwez65 »

dxgiusti ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 12:07
direi che c'è molta confusione. dovremmo partire da prima.
tu avevi un dualboot 10+ ubuntu. immagino con avvio EFI visto che il disco ha le tabelle gpt. devi quindi impostare il tuo bios per avviare in tale modalità.
per avviare in modalità EFI è obbligatorio avere una partizione dedicata a quello e tu non la hai.

la tua prima >> 1 1049kB 274MB 273MB bios_grub, è una partizione nuova che hai fatto tu o cosa? mi viene il dubbio che quella era la EFI e che tu l'abbia trasformata......, se cosi fosse 10 non si avvierà più in nessun modo.
cosa fare ora?
ripristina il bios in modo corretto.
ripristina 10 ( non è per nulla semplice almeno per me )
quando accendendo il computer 10 si avvierà, potrai pensare a come fare per ubuntu.

fosse il mio computer, formatterei il disco e reinstalleri prima 10 ed a seguire ubuntu. ovviamente perderai tutto.....
Grazie. La prima partizione l'ho ricreata io e probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato. La seconda è riservata Windows, forse quella di recupero? Ora proverò a fare il recovery di windows sperando di poter poi recuperare ubuntu.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: reinstallazione grub dual Ubuntu-w10

Messaggio da woddy68 »

La partizione uefi che di norma è una delle prime e flaggata come efi-boot o esp, non andrebbe mai formattata a meno che tu non stia re-installando il sistema e non hai un'altro sistema, se lo fai i sistemi non si avvieranno più.
Comunque prova con il ripristino e in bocca al lupo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Enrico68 e 14 ospiti