Boot-Reapir inefficace

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
lucagpg
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 18:39
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Boot-Reapir inefficace

Messaggio da lucagpg »

Salve, ho recentemente installato Ubuntu 20.04 LTS nel mio laptop Asus K55DV, dopo aver installato Windows 10. Per circa una settimana entrambi i sistemi operativi potevano essere avviati correttamente, mentre da ieri sera non riesco più ad avviare Ubuntu. Nello specifico, all'avvio viene visualizzata la shell di Grub, ma non il menù con le varie opzioni di avvio dei sistemi operativi installati.
Ho tentato un boot-repair seguendo queste istruzioni https://webtechmonk.com/boot-repair-in-ubuntu-20-04/ ma mi sembra di aver capito che la riparazione è fallita. Al seguente URL riporto il log restituito https://paste.ubuntu.com/p/Y7zwvyHDvX/

Ho anche notato che non è possibile reinstallare Ubuntu senza cancellare i file esistenti, vale a dire non c'è l'opzione reinstalla Ubuntu senza modificare i file esistenti, temo quindi che dovrò cancellare anche tutte le configurazioni e personalizzazioni. Mi chiedo inoltre se il problema possa essere sanato con qualche tool eseguibile da Windows.

Grazie
Avatar utente
re-leone
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: martedì 6 aprile 2010, 21:17
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS e 22.04 LTS

Re: Boot-Reapir inefficace

Messaggio da re-leone »

Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Boot-Reapir inefficace

Messaggio da trekfan1 »

Se vuoi salvare le personalizzazioni/impostazioni puoi usare la LIVE (Prova ubuntu senza installare) e copiare i file dalla home su HD a una chiavetta o altro disco/partizione
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 19 ospiti