monitor spento all'avvio di Ubuntu dopo aggiornamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

monitor spento all'avvio di Ubuntu dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. Sfortunatamente non posso dare informazioni sulla mia versione di Ubuntu perché il mio pc si è mattonificato, ma dovrebbe essere una delle ultime. Comunque ora vengo al problema.

Ho un HP G62 con Ubuntu come unico sistema operativo. Dopo l'aggiornamento di oggi il pc si è riavviato e non mi ha dato problemi. Ho poi chiuso il coperchio dopo alcuni minuti di lavoro. Quando l'ho riaperto era come se fosse spento, anche se la ventola ha iniziato a girare e il led dell'accensione era attivo. Dopo qualche tentativo infruttuoso ho spento dal tasto dell'accensione. Ora, ogni volta che l'accendo, led e ventola si avviano, ma lo schermo e le altre luci rimangono totalmente spente e il pc non prosegue, nemmeno in sottofondo, le sue operazioni di avvio. Ho provato a reinstallare Ubunto tramite dvd, ma non si avvia niente, il cd non parte, così come la chiavetta, malgrado per i primi secondi diano l'impressione di iniziare a fare qualcosa.
In pratica è come se fosse acceso un mattone :cry:
E' stata colpa dell'aggiornamento secondo voi?
Grazie di cuore per l'aiuto o per i tentativi.
Ultima modifica di Rossella86 il venerdì 23 luglio 2021, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: mattonificazione dopo aggiornamento

Messaggio da woddy68 »

A occhio sembra più un problema hardware, ma dalle poche informazioni è difficile dirlo.
Su quel pc c'era installato solo Ubuntu o hai un dual boot ? Quindi in caso di dual boot l'altro sistema parte o no ?
Mi sembra però di capire che avevi solo Ubuntu....riesci a entrare almeno nel bios ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: mattonificazione dopo aggiornamento

Messaggio da xavier77 »

Vediamo un po'...
Quando lo accendi lo schemo si accende? Vedi il logo hp o altro?
Se rimane nero, si illumina? Oppure rimane totalmente spento?
Hai un secondo schermo, anche una TV, e un cavo video (VGA, HDMI, ecc., a seconda delle porte presenti)? Se sì prova a collegarlo lì.
Data l'età del PC non mi sorprenderebbe un danno hardware, indipendente da un errore del sistema...
In tal caso dovrai portarlo da un tecnico che valuterà se conviene la riparazione oppure l'acquisto di un nuovo notebook.
In ogni caso, salvo problemi al disco, recuperare i dati non dovrebbe essere un problema.

PS: magari cambia il titolo con un'altro che faccia capire meglio.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: mattonificazione dopo aggiornamento

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 8:32
PS: magari cambia il titolo con un'altro che faccia capire meglio.
Mattonificazione però è un neologismo che mi piace :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: mattonificazione dopo aggiornamento

Messaggio da tokijin »

korda ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 9:07
xavier77 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 8:32
PS: magari cambia il titolo con un'altro che faccia capire meglio.
Mattonificazione però è un neologismo che mi piace :D
Ma non piace a chi deve effettuare una ricerca, così come non piacciono questi messaggi OT in sezione di supporto.

@Rossella86
modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che faccia capire meglio la situazione.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Per il titolo ho solo italianizzato il termine BRICK, ma ho posto rimedio. Spero vada bene, altrimenti sono aperta a suggerimenti che possano aiutare la community. Ci tengo molto.

Per rispondere a tutti voi:
Ubuntu era l'unico sistema operativo presente;
Lo schermo non si accende per niente, nemmeno collegandolo ad un monitor esterno tramite vga;
Il bios non è accessibile.

In pratica il pc rimane acceso senza effettuare alcuna operazione. Ho provato a smontare e rimontare la Ram, visto che un problema simile l'ho avuto su un netbook che ne era sprovvisto, ma niente da fare. Ho provato a montare l'hard disk su due pc differenti, un tower e un portatile, e funziona come se nulla fosse... a parte risultare più lento malgrado le macchine su cui l'ho messo erano più recenti e potenti.
In caso l'aggiornamento non fosse il responsabile ed è un problema hardware, cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da trekfan1 »

Dato quello che hai scritto purtroppo è un problema hardware, potresti provare anche a staccare la batteria (se è ancora di quei portatili che hanno la batteria esterna) per verificare se fosse quello il problema e farlo andare a corrente, c'è anche la batteria tampone ma per accedere a quel componente bisogna smontare (probabilmente) il pc, meglio se lo porti da un tecnico a questo punto. Per il fatto che giri più lentamente su pc più recenti può essere anche che sia dovuto al fatto che il disco è meccanico e a qualche configurazione software dell'installazione ma niente di preoccupante, almeno i dati sono al sicuro
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

trekfan1 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 10:44
Dato quello che hai scritto purtroppo è un problema hardware, potresti provare anche a staccare la batteria (se è ancora di quei portatili che hanno la batteria esterna) per verificare se fosse quello il problema e farlo andare a corrente, c'è anche la batteria tampone ma per accedere a quel componente bisogna smontare (probabilmente) il pc, meglio se lo porti da un tecnico a questo punto. Per il fatto che giri più lentamente su pc più recenti può essere anche che sia dovuto al fatto che il disco è meccanico e a qualche configurazione software dell'installazione ma niente di preoccupante, almeno i dati sono al sicuro
L'ho già fatto funzionare senza batteria, anche se non ho ancora provato a togliere quella a bottone. Se fosse un problema hardware non vorrei portarlo da un tecnico, ma preferirei provare a risolverlo io, In caso, quale pensate potrebbe essere questo problema hardware?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da trekfan1 »

E facendolo funzionare senza batteria cosa succede? Scusa ma senza averlo sottomano non possiamo fare molto.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da xavier77 »

Rossella86 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 10:18
Per rispondere a tutti voi:
Ubuntu era l'unico sistema operativo presente;
Lo schermo non si accende per niente, nemmeno collegandolo ad un monitor esterno tramite vga;
Il bios non è accessibile.

In pratica il pc rimane acceso senza effettuare alcuna operazione. Ho provato a smontare e rimontare la Ram, visto che un problema simile l'ho avuto su un netbook che ne era sprovvisto, ma niente da fare. Ho provato a montare l'hard disk su due pc differenti, un tower e un portatile, e funziona come se nulla fosse... a parte risultare più lento malgrado le macchine su cui l'ho messo erano più recenti e potenti.
In caso l'aggiornamento non fosse il responsabile ed è un problema hardware, cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
Ok, visto che sei abbastanza pratica (alcuni utenti poco esperti vanno in panico solo se devono togliere due viti) :D
Escluso problema al sistema, se ti si avvia normalmente su altri PC (della lentezza per il momento non mi preoccuperei, potrebbe essere normale in caso di collegamento via USB oppure in caso di driver particolari o altro).
Per escludere anche un problema della RAM, puoi prendere i banchi e pulire i pin con una gomma da cancellare bianca e pulita. Male non gli fa.
Il problema potrebbe essere dovuto a varie cose. Scheda logica "andata", il bios che si è accidentalmente corrotto, uno sbalzo di tensione che ha bruciato qualcosa ecc. Ovviamente sto dicendo cose a caso, potrebbe essere nessuna di queste cose.

Quello che farei io è cercare di capire il valore del notebook (non sarà molto se ha più di 10 anni), portarlo da un tecnico e sperare che il prezzo di riparazione sia conveniente. Senza contare il fatto che, da quello che ho capito, hai già a disposizione altri PC e non sarebbe una perdita gravissima.

Se poi vuoi provare a ripararlo tu a scopo - diciamo - didattico, ti servirà un minimo di strumentazione. Ricordati anche di provare con un altro alimentatore (se ne hai uno universale, impostando il corretto voltaggio).
:ciao:
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Con o senza batteria funziona allo stesso modo.

La ram l'ho già pulita ma niente è cambiato. Appunto per il valore del pc eviterei di portarlo dal tecnico, ma siccome era il mio pc principale (gli altri su cui ho provato e sto scrivendo sono in prestito) vorrei farlo funzionare di nuovo.
Un po' di strumentazione ce l'ho, saldatorino a stagno compreso, solo che le mie capacità informatiche non mi permettono ancora di capire dove mettere mano. Una guida, o un qualsiasi suggerimento, saranno sempre ben accetti. Tanto parto dal presupposto che più rotto di così non posso combinarlo, quindi via alla creatività.


Comunque l'hard disk non l'ho collegato tramite usb ma sostituendo fisicamente quelli presenti e si è avviato come se fosse sul mio vecchio pc, cronologia di internet compresa.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da xavier77 »

Su YouTube mi "incantano" i video di gente che prende un notebook dalla discarica, lo smonta pezzo per pezzo, lo restaura e torna nuovo. Purtoppo non sempre è così, non sempre basta togliere la polvere, pulire con alcool, oppure mettere la scheda madre pochi minuti nel fornetto perché tutto rifunzioni. Per controllare/riparare tutti i circuiti bisogna chiaramente avere esperienza, tester, saldatore adatto e un microscopio specifico.
Fossi in te inizierei a consultare e/o chiedere nei forum di elettronica.
Un'altra soluzione potrebbe essere cercare su ebay una mobo compatibile (magari se sei fortunata trovi a prezzi stracciati lo stesso notebook!). Sempre che si arrivi con un discreto margine di errore ad escludere problemi dovuti ad altro.. . :sisi:
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Suggerimenti su quali forum di elettronica potrei trovare un aiuto?
Ecco, il microscopio mi giunge nuovo nella riparazione informatica.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da xavier77 »

Rossella86 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 11:34
Suggerimenti su quali forum di elettronica potrei trovare un aiuto?
Ecco, il microscopio mi giunge nuovo nella riparazione informatica.
Il primo che mi suggerisce google:

Immagine

Non è detto che sia indispensabile, ma in molti casi può essere necessario.

Visto che sei nella fase "tentar non nuoce", puoi disassemblarlo (sempre su YouTube i tutorial abbondano, basta che sia il modello esatto), togliere la polvere (pennello antistatico, OK quello per il makeup o per dipingere, più bomboletta spray d'aria oppure compressore), pulizia con alcool isopropilico.
Se sei fortunatissima (un chip sporco che non andava per questo) potrebbe ripartire.
Oppure più semplicemente togli la batteria CMOS per 10 minuti ,resettando il BIOS. Sempre se sei fortunata potrebbe risolvere tutto.
Però non ti voglio illudere con false speranze.
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 22 luglio 2021, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Mi conviene comprare un pc nuovo piuttosto del microscopio. A occhio mi sembra una cosa da milionari.

Per l'intervento hardware immagino che spenderò il finesettimana a cercare di ripararlo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da woddy68 »

Rossella86 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 11:42
Mi conviene comprare un pc nuovo piuttosto del microscopio. A occhio mi sembra una cosa da milionari.

Per l'intervento hardware immagino che spenderò il finesettimana a cercare di ripararlo.
Le saldature sui portatili devono essere precise, altrimenti rischi di mandarlo in corto, sono componenti molto piccoli per cui non è facile e se non lo hai mai fatto devi tenerlo in considerazione solo come ultima spiaggia, conscia che potresti comprometterlo del tutto.
EDIT. Tuttavia prima devi comunque capire il problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da giulux »

@Rossella86 È troppo chiederti di mettere al posto di brick qualcosa in italiano che faccia capire il problema? Tipo "computer non funzionante e bios irraggiungibile" o qualunque altra frase che riterrai?
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Novità: ho notato che il cavo d'alimentazione, che avevo dietro la scrivania, risulta danneggiato e scoperto, con tanto di scintille quando lo si muove. Pensate che potrebbe essere stato questo il motivo della "mattonificazione"? In caso, a livello hardware, dove dovrei mettere mano?

giulux ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 15:44
@Rossella86 È troppo chiederti di mettere al posto di brick qualcosa in italiano che faccia capire il problema? Tipo "computer non funzionante e bios irraggiungibile" o qualunque altra frase che riterrai?
Grazie.
L'avevo messo in italiano ma mi è stato chiesto di cambiarlo, ora anche Brick, che pure viene utilizzato nella nostra lingua. A questo punto lascio il titolo in bianco e lo lascio decidere tramite sondaggio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Brick dopo aggiornamento

Messaggio da woddy68 »

Rossella86 ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 14:18
Novità: ho notato che il cavo d'alimentazione, che avevo dietro la scrivania, risulta danneggiato e scoperto, con tanto di scintille quando lo si muove. Pensate che potrebbe essere stato questo il motivo della "mattonificazione"? In caso, a livello hardware, dove dovrei mettere mano?

giulux ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 15:44
@Rossella86 È troppo chiederti di mettere al posto di brick qualcosa in italiano che faccia capire il problema? Tipo "computer non funzionante e bios irraggiungibile" o qualunque altra frase che riterrai?
Grazie.
L'avevo messo in italiano ma mi è stato chiesto di cambiarlo, ora anche Brick, che pure viene utilizzato nella nostra lingua. A questo punto lascio il titolo in bianco e lo lascio decidere tramite sondaggio.
Il titolo deve essere italiano, ma deve anche far capire il problema e ne Mattonificazione e ne Brick che tra l'altro non è italiano lo fanno. basterebbe un titolo tipo...monitor spento all'avvio di Ubuntu o comunque qualcosa che fa capire quale sia il problema. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Rossella86
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2021, 21:14
Sesso: Femminile

Re: monitor spento all'avvio di Ubuntu dopo aggiornamento

Messaggio da Rossella86 »

Purtroppo, dopo averlo smontato pezzo per pezzo, tre volte, non sono riuscita ad individuare alcuna anomalia. Ho approfittato per pulirlo, so che non sarebbe servito a molto, ma non poteva fargli male.
Brancolo nel buio e sono anche piuttosto delusa, mai prima d'ora un computer è risultato così ostinato a resistermi. Accetto ogni suggerimento o idea, per quanto assurda possa sembrare. Unicorni e arcobaleni inclusi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti