Comparsa di GRUB

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Comparsa di GRUB

Messaggio da niky »

Stavo formattando una pendrive che conteneva unebootin quando all’ improvvisoMi compariva la schermata GNU GRUB version 2.04. Minimal bash-li.ke Line is supported. For the first word TAB lists possible device or file completino. Non riesco più ad usare né Windows né Ubuntu che cosa posso fare ? Grazie niky
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 21 agosto 2021, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il titolo
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Comparsa di GRUB e lo c

Messaggio da woddy68 »

Scusa ma Ubuntu è installato in virtuale ? Sicuro che al posto di formattare la chiavetta non hai formattato il disco ?
Cosa significa Grub e lo c ???
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB e lo c

Messaggio da niky »

Ubuntu è installato su una partizione (forse un po’ risicata) dell SD per quanto riguarda “GRUB e lo c” scusami, sono errori involontari
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Comparsa di GRUB e lo c

Messaggio da woddy68 »

Ti ho chiesto se è installato in macchina virtuale, perché hai postato nella sezione delle macchine virtuali, come puoi leggere.
Non hai risposto a...
Sicuro che al posto di formattare la chiavetta non hai formattato il disco ?
Segnalo per lo spostamento in una sezione più consona.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB E blocco

Messaggio da niky »

Mi sono ricordato che un comportamento analogo si verificò mesi fa e qualcuno nel forum mi disse che forse nella partizione non c’era più memoria; in effetti eliminato qualche file più pesante tutto tornò normale. Attualmente col tasto avvio+esc appaiono i due S.O. Ma Windows parte regolarmente in Ubuntu parte solo GRUB. Non posso aumentare la partizione con strumento dischi perché il comando è dimmato. Potrei cancellare temporaneamente la partizione ma vorrei un vostro conforto.grazie niky
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Comparsa di GRUB e lo c

Messaggio da woddy68 »

Sbagli a pensare, devi invece verificare, altrimenti rischi di perder tempo per niente.
Secondo me è improbabile che durante la formattazione di una chiavetta si esaurisca lo spazio del sistema, dovrebbe essere una bella coincidenza.
Non riesco più ad usare né Windows né Ubuntu
Ma Windows parte regolarmente
Delle due l'una...parte o non parte Windows ? :D
Controlla con una live se effettivamente la partizione di Ubuntu è piena,il modo più veloce è usare Gparted da live.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB e lo c

Messaggio da niky »

Windows parte regolarmente. Ho fatto partire anche Ubuntu con pendrive con Unebootin. Osservando le partizioni co Gparted si vede chec'è ancora moltissimo spazio disponibile. Si vede però anche un vistosissimo punto interrogativo. Vorrei provare a questo punto ad eliminare la partizione che ospita Ubuntu ed installarla poi da capo. Mi potreste suggerire come fare, in modo da non incasinare ulteriormente la situazione? grazie. niky
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Comparsa di GRUB e lo c

Messaggio da woddy68 »

Non usare Unebootin, che è noto avere problemi, usa un'altro tool.
Qui trovi i tool che sono testati e dovrebbero funzionare senza problemi https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB

Messaggio da niky »

ImmagineDevo ancora una volta darvi ragione: vedendo con gParted,lanciato da una Ubuntu Live le partizioni di Ubuntu (che non si apre più) ho appurato che il punto interrogativo di cui sopra compare in corrispondenza di una piccola partizione "Microsoft reserved partition" che io devo aver incautamente cancellato scambiandola per il nome della Pendrive che andavo a formattare, l'unico particolare che deporrebbe a favore di questa ipotesi è che avevo notato che il filesystem della pennetta era di tipo ntfs e non fat32. Ma se fosse questa l'origine del malfunzionamento , come potrei riparare al danno? se possibile evitando di fare una reinstallazione "pulita" di tutto il Sistema operativo. Vi ringrazio. niky
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Comparsa di GRUB

Messaggio da woddy68 »

Scusa ma Ubuntu è installato su altro disco ? Perché lì non vedo alcuna partizione Linux, sono tutte partizioni NTFS o Fat32.
Per il punto interrogativo è normale su quella partizione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB

Messaggio da niky »

Ispezionando con Gparted la partizione dell'HS con la stessa estensione di quella dove stava Ubuntu ho trovato questa immagine che vi posto:
Immagine

in effetti non c'è traccia di Ubuntu e la struttura del FileSystem non è certo "ext4". Anche in Windows 10 Pro, con lo strumento "gestione Disco" non trovo più quella partizione. Qualche giorno fa avevo usato il comando Boot-repair e mi sembra che da allora non abbia più trovato quella partizione con "gestione Disco" in Windows. Comunque al momento Windows si apre normalmente e non devo più usare [esc+ Start]. Che mi consigliate ? me ne sto buono per un po' rinunciando ad Ubuntu, tanto più che a breve dovrebbe essere disponibile WSL2 con Gui che dovrebbeassicurare una completa integrazione di Ubuntu all'interno di Windows. Grazie a tutti niky
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB

Messaggio da niky »

l'unico dubbio mi viene circa il fatto che >Grub sia ancora installato, può essere causa di inconvenienti ? e nel caso come disinstallarlo?
ed inoltre, posso, su Windows eliminare la partizione prima occupata da Ubuntu e renderla cosi disponibile, mi suggerireste i passaggi da effettuare?
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Comparsa di GRUB

Messaggio da niky »

qualcuno potrebbe rispondere a questa richiesta ?grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo, Majestic-12 [Bot] e 20 ospiti