[Risolto] problema boot 2° pc

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Sun-k
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 18 agosto 2021, 8:52

[Risolto] problema boot 2° pc

Messaggio da Sun-k »

Dopo l'installazione di ubuntu sul pc più vecchio ora volevo installarlo su quello nuovo. ho un problema diverso dal primo. in questo caso il supporto usb non si avvia proprio. la priorità di boot è quella in allegato. sembra corretta ma c'è quella spunta accanto a os boot manager che mi da da pensare.. inoltre ho pensato che il problema potesse essere il secure boot ma leggevo che non dovrebbe bloccare ubuntu.
Provando ad entrare nel menù del boot senza passare dal bios la penna usb viene rilevata come il suo contenuto ma selezionando ubuntu accedo solo alle sue cartelle sottostanti.
Allegati
IMG_20210825_184915.jpg
Ultima modifica di Sun-k il giovedì 26 agosto 2021, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: problema boot 2° pc

Messaggio da trekfan1 »

Hai creato la penna usb in modalità UEFI? Se no, usa Rufus sotto windows per crearla nella giusta modalità
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problema boot 2° pc

Messaggio da woddy68 »

...e segui il wiki per l'installazione. https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... lareUbuntu
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Sun-k
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 18 agosto 2021, 8:52

Re: problema boot 2° pc

Messaggio da Sun-k »

Hai creato la penna usb in modalità UEFI? Se no, usa Rufus sotto windows per crearla nella giusta modalità
Grazie ho risolto con Rufus e trovando le impostazione giuste nel bios. avevo usato UNetbootin per creare la penna avviabile prima.
grazie ancora.
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 28 agosto 2021, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemati i tag
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problema boot 2° pc

Messaggio da woddy68 »

Sun-k ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 15:03
@ Hai creato la penna usb in modalità UEFI? Se no, usa Rufus sotto windows per crearla nella giusta modalità

Grazie ho risolto con Rufus e trovando le impostazione giuste nel bios. avevo usato UNetbootin per creare la penna avviabile prima.
grazie ancora.
Effettivamente è da molto tempo che UNetbootin è inaffidabile, sopratutto per i sistemi uefi, tanto che è stato eliminato dai programmi consigliati dalla wiki.
Quindi ricorda la prossima volta da non usarlo.
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti