pc non fa il boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

pc non fa il boot

Messaggio da 20111954 »

Buon giorno, su un vecchio portatile a 32 bit,credo che abbia 15 anni avevo installato lubutu
dopo una caduta senza aver riportato danni esterni ha avuto sempre più difficoltà ad accendersi fino a chè non si è più acceso, non è più partito. Ho sostituito il vecchio processore con uno a 64 bit ( vedi foto) si accende ma non fa il but, non riesco a capire cosa si è danneggiato con la caduta.
Immagine
Ultima modifica di 20111954 il venerdì 27 agosto 2021, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: pc non fa il but

Messaggio da DoctorStrange »

Se è veramente cosi vecchio, un impatto da caduta potrebbe aver danneggiato il disco che, in ogni caso, dopo quindici anni, cambierei comunque.

Hai poi sostituito la CPU, normale che non ti parta piu nulla.

Se sei certo che il disco che hai in ogni caso funziona, allora reinstalla il sistema operativo e vedi se funziona, ma non gli darei molta fiducia.

P.S.
Si scrive boot. Non but :)
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: pc non fa il but

Messaggio da 20111954 »

l'ard disk è nuovo circa un anno è un ssd, io credo che anche se fosse danneggiato il disco il boot dovrebbe ugualmente farlo
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: pc non fa il boot

Messaggio da DoctorStrange »

Dall'immagine che hai postato, sembra che entri nel bios. E' già un bion segno. Comunque basta che fai una prova.
Crea una pen drive avviabil con un'immagine di un sistema operativo, e provi ad avviarla. Saprai subito se il boot funziona o meno.
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: pc non fa il boot

Messaggio da 20111954 »

ho scaricato xubuntu lts a 64 bit ma non parte ne con la pennetta ne con il cd con il vecchio processore a 32 bit quando entravo nel bios era molto diverso, forse è cosi' perchè il pc non supporta questo processore.
hydrophobia

Re: pc non fa il boot

Messaggio da hydrophobia »

20111954 ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 17:37
ho scaricato xubuntu lts a 64 bit ma non parte ne con la pennetta ne con il cd con il vecchio processore a 32 bit
Sarebbe normale, eh.
Prova con una distro che supporta ancora i 32 bit tipo Debian e vedi se si avvia
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: pc non fa il boot

Messaggio da 20111954 »

Niente da fare ho provato con xubuntu a 32 bit e anche con un cd originale di xp ma non fa il boot, la schermata che ho mandato in foto non è la stessa di quella che appare con il processore a 32 bit.
hydrophobia

Re: pc non fa il boot

Messaggio da hydrophobia »

Ma non fa il boot di cosa? del sistema? Il bios si vede quando lo accendi? Se sì, l'ordine di avvio è corretto (dispositivi rimovibili prima degli hard disk)?
Hai 1000 e passa messaggi, ormai dovresti saperlo che se non posti molti dettagli non ti si può aiutare, cristo.
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: pc non fa il boot

Messaggio da 20111954 »

Ho provato sia con xubuntu che con un cd originale di xp entrambi a 32 bit,per cercare di installare ex novo un sistema operativo, si sente il cd che parte ma poi si ferma e non succede nulla.
La schermata che ho postato appare cosi’ con il processore dual core a 64 bit mentre con il processore a 32 bit è molto diverso.
Mi chiedo se il processore non è compatibile oppure si deve aggiornare il portatile per poterglielo fare accettare visto che la macchina ha circa 15 anni.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: pc non fa il boot

Messaggio da xavier77 »

20111954 ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 20:19
Mi chiedo se il processore non è compatibile oppure si deve aggiornare il portatile per poterglielo fare accettare visto che la macchina ha circa 15 anni.
Queste forse erano domande che dovevi porti prima di cambiare CPU.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti