[Risolto] Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 10:26
Località: ancona

[Risolto] Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da lorenpro »

buongiorno a tutti,
utilizzo ubuntu da diversi anni su un pc portatile dual boot prossimo a passare a "miglior vita"; ho pertanto acquistato un tower pc assemblato con doppio hard disk: SSD 240GB e un SATA 1TB; sul primo è installato windows 10pro ed ho sistemato parte degli archivi sul secondo.
L'ipotesi che che mi ero fatta era quella di installare Ubuntu sul 240 in dual boot con windows e partizionare l'1TB circa a metà tra archivi ntfs e archivi ext4 magari portandoci tutta la mia home che ho visto si può fare.
Andando ad installare la 20.04LTS al partizionamento però il disco individuato per installare è stato l'1TB proponendone la formattazione in quanto non presente un sistema operativo, opzionando "Altro mi da la possibilità di un diverso partizionamento ma non ho visto la possibilità di installare sull'altro disco, non ho quindi proseguito.
Domando pertanto:
  • C'è la possibilità di stabilire in qualche punto dell'installazione su quale hd installare e quindi ripartizionare di conseguenza?
  • Nel caso decidessi di installare Ubuntu sull'1TB viene poi garantito il dual boot considerato che win è sull'altro disco, il grub in questo caso dove sarà e come si comporterà?
Allego schermata di Gestione Disco con l'attuale situazione; in fase di installazione E: (disco 0) viene individuato come /dev/sda, mentre C: (disco 1) viene individuato come /dev/sdb.
Allegati
Immagine 2021-08-28 063914 gestione disco.png
Ultima modifica di lorenpro il giovedì 7 ottobre 2021, 0:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da woddy68 »

Personalmente opterei per avere Windows e Ubuntu sullo stesso disco, che essendo SSD lo velocizzerebbe non poco.
Comunque in questo caso da Windows dovresti nel disco 1 partizione C ridimensionarla tanto da avere un 40-50 Gb per Ubuntu, va ridimensionata da destra* per creare lo spazio per Ubuntu.
Più o meno la stessa cosa se invece vuoi mettere Ubuntu sull'altro HD, ridimensiona l'unica partizione in modo da lasciare a destra* lo spazio per Ubuntu e poi procedi con l'installazione, in questo caso però devi verificare che la tabella di partizionamento sia in GPT, altrimenti Ubuntu tenterà di installarlo in modalità legacy, ovviamente presumendo che il tuo pc si un pc uefi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 10:26
Località: ancona

Re: Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da lorenpro »

Grazie per la risposta, ho ridimensionato C: e provato a reinstallare la 20.04; ora lo spazio non allocato è ben visibile, ma la fase di installazione accorgendosi che non c'è uefi potrebbe procedere egualmente ma avvisa che lo farebbe "a mio rischio e pericolo", al che non ho proseguito.
Ora ho trovato in rete una procedura per convertire windows in uefi (ovviamente era stato installato legacy) tramite mbr2gpt.exe che fa creare la partizione uefi e converte C in GPT. senza formattare niente.
Più tardi o domani faccio tutte le verifiche del caso e provo, se nel frattempo hai qualche suggerimento da darmi.....
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da dxgiusti »

per favore, fai sapere mbr2gpt.exe cosa ha risolto ( nel tuo caso ). sono curioso......, da quanto ho letto non è poi cosi semplice.
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 10:26
Località: ancona

Re: Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da lorenpro »

dxgiusti ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 12:03
per favore, fai sapere mbr2gpt.exe cosa ha risolto ( nel tuo caso ). sono curioso......, da quanto ho letto non è poi cosi semplice.
No non è semplice, ma a me è sembrato funzionare, la cosa più complessa è fare la partizione Uefi, ma i dischi risultavano convertiti. Nel frattempo ho però fatto il reso di quel pc per vari altri motivi e sto attendendo il nuovo che spero arrivi già preinstallato in Uefi
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da dxgiusti »

quindi non hai convertito 10 da mbr a efi e verificato il suo funzionamento?
lorenpro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 10:26
Località: ancona

Re: Installazione Ubuntu 20.04LTS su pc con doppio hard disk

Messaggio da lorenpro »

Scusate se non vi ho più aggiornato per vari miei problemi. Il nuovo pc (identico al primo come caratteristiche) è arrivato anche lui preinstallato Legacy (sic!); però stavolta la conversione del disco SSD di avvio con mbr2gpt.exe è filata via liscia come l'olio seguendo una delle guide online, la partizione Uefi contrariamente alla volta precedente che ero intervenuto impropriamente io se l'è creata lui direttamente e non ho avuto problemi. Invece il 2° HD è rimasto mbr (sembra sia normale così) ma l'ho poi convertito Gpt da windows con diskpart.exe.
Ho ridimensionato a circa la metà C: e D: e installato Ubuntu, posizionando /Home direttamente sulla partizione libera sul disco Hdd. questa la situazione attuale:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda5       109G   12G     91G  12% /  (partizione Ssd ubuntu)
/dev/sda3        96M   31M     66M  32% /boot/efi  (partizione Uefi)
/dev/sdb3       403G   66G    317G  18% /home  (partizione Hdd ubuntu)
/dev/sdb2       522G  133G    389G  26% /media/lorenzo/discowinD (partizione Hdd windows)
/dev/sda2       113G   44G     69G  40% /media/lorenzo/ECC0F44BC0F41D90  (partizione Ssd windows)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: nik1404 e 8 ospiti