Sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
dangerous_dave
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: venerdì 25 marzo 2016, 19:17
Distribuzione: Linux Mint, Ubuntu Mate
Sesso: Maschile
Località: Inferno

Sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1

Messaggio da dangerous_dave »

Quando provo ad aggiornare Ubuntu, c'è MySql che impedisce tutti di completare tutti gli aggiornamenti. Ricevo questo errore:

Codice: Seleziona tutto

E: /tmp/apt-dpkg-install-gnTuSJ/00-mysql-server-8.0_8.0.26-0ubuntu0.20.04.2_amd64.deb: il sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1
Ho provato diverse soluzioni (non ricordo quali, ho provato nei giorni scorsi), come l'eliminare mysql o reinstallarlo da capo, oppure diverse altre soluzioni ricercate sul web i (non ricordo quali, ho provato nei giorni scorsi), ma ricevo un altro errore nel terminale, cioè che "si sono verificati troppi problemi" e non possibile procedere (o un qualcosa del genere).

Come posso risolvere? Grazie
Presso il portone mi trattenne e domandò: "Signore, dove vai?". "Non lo so", dissi, "solo via di qui, solo così posso raggiungere la mia metà". "Conosci allora la tua meta?", chiese. "Sì", risposi, "io l'ho detto: via-di-qui, è la mia meta". "Non hai viveri con te", disse. "Io non ne ho bisogno", dissi, "il viaggio è così lungo, che dovrò morire di fame, se non ricevo sulla via. Nessuna provvista mi può salvare. Per fortuna è veramente un viaggio immenso".
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1

Messaggio da steff »

Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dangerous_dave
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: venerdì 25 marzo 2016, 19:17
Distribuzione: Linux Mint, Ubuntu Mate
Sesso: Maschile
Località: Inferno

Re: Sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1

Messaggio da dangerous_dave »

@steff ti ringrazio per la gentile risposta, ma non riesco a risolvere il problema. Ho provato a scrivere tutte le cose di quel topic, ma riscontro errori. Ti incollo ciò che scrivo e ciò che riscontro. Spero mi aiuterai a risolvere, perchè non so più cosa provare. Grazie

Se scrivo sudo apt-get purge mysql*, mi esce:

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto mysql-apt-config_0.8.10-1_all.deb
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "mysql-apt-config_0.8.10-1_all.deb"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "mysql-apt-config_0.8.10-1_all.deb"
E: Impossibile trovare il pacchetto mysql-apt-config_0.8.11-1_all.deb
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "mysql-apt-config_0.8.11-1_all.deb"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "mysql-apt-config_0.8.11-1_all.deb"
E: Impossibile trovare il pacchetto mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb"
E: Impossibile trovare il pacchetto mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb.1
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb.1"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb.1"
E: Impossibile trovare il pacchetto mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb.2
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb.2"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb.2"
Se scrivo sudo dpkg -i mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb, poi seleziono la prima voce MySql Server e Cluster (selected:mysql 5.7), poi Ok, mi esce:

Codice: Seleziona tutto

(Lettura del database... 605666 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre mysql-apt-config_0.8.12-1_all.deb...
Estrazione di mysql-apt-config (0.8.12-1) su (0.8.11-1)...
Configurazione di mysql-apt-config (0.8.12-1)...
Warning: apt-key should not be used in scripts (called from postinst maintainerscript of the package mysql-apt-config)
OK
Se scrivo sudo -i, poi service mysql stop e poi killall -KILL mysql mysqld_safe mysqld, mi esce:

Codice: Seleziona tutto

mysql: nessun processo trovato
mysqld_safe: nessun processo trovato
mysqld: nessun processo trovato
Se scrivo sudo apt-get --yes purge mysql-server mysql-client, mi esce:

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto "mysql-server" non è installato e quindi non è stato rimosso
I seguenti pacchetti aggiuntivi saranno inoltre installati:
  mysql-server-8.0
Pacchetti suggeriti:
  mailx tinyca
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  mysql-client*
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  mysql-server-8.0
1 aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 134 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
È necessario scaricare 0 B/1.329 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 64,5 kB di spazio su disco.
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
(Lettura del database... 605666 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../mysql-server-8.0_8.0.26-0ubuntu0.20.04.2_amd64.deb...
Failed to stop mysql.service: Unit mysql.service not loaded.
invoke-rc.d: initscript mysql, action "stop" failed.
dpkg: attenzione: il sottoprocesso vecchio pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1
dpkg: viene provato lo script dal nuovo pacchetto...
Failed to stop mysql.service: Unit mysql.service not loaded.
invoke-rc.d: initscript mysql, action "stop" failed.
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /var/cache/apt/archives/mysql-server-8.0_8.0.26-0ubuntu0.20.04.2_amd64.deb (--unpack):
 il sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1
Failed to stop mysql.service: Unit mysql.service not loaded.
invoke-rc.d: initscript mysql, action "stop" failed.
Failed to preset unit: File mysql.service: Link has been severed
/usr/bin/deb-systemd-helper: error: systemctl preset failed on mysql.service: No such file or directory
Failed to start mysql.service: Unit mysql.service not found.
invoke-rc.d: initscript mysql, action "start" failed.
Unit mysql.service could not be found.
dpkg: errore durante la pulizia:
 il sottoprocesso installato pacchetto mysql-server-8.0 script post-installation ha restituito lo stato di errore 1
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /var/cache/apt/archives/mysql-server-8.0_8.0.26-0ubuntu0.20.04.2_amd64.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Se scrivo sudo dpkg-reconfigure mysql-server-8.0, mi esce:

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/dpkg-reconfigure: mysql-server-8.0 è rovinato o non completamente installato
Se scrivo dpkg -l | grep mysql, mi esce:

Codice: Seleziona tutto

ii  libmysqlclient21:amd64                                      8.0.26-0ubuntu0.20.04.2                                     amd64        MySQL database client library
ii  mysql-apt-config                                            0.8.12-1                                                    all          Auto configuration for MySQL APT Repo.
ii  mysql-client                                                8.0.26-0ubuntu0.20.04.2                                     all          MySQL database client (metapackage depending on the latest version)
ii  mysql-client-8.0                                            8.0.26-0ubuntu0.20.04.2                                     amd64        MySQL database client binaries
ii  mysql-client-core-8.0                                       8.0.26-0ubuntu0.20.04.2                                     amd64        MySQL database core client binaries
ii  mysql-common                                                5.8+1.0.5ubuntu2                                            all          MySQL database common files, e.g. /etc/mysql/my.cnf
rFR mysql-server-8.0                                            8.0.25-0ubuntu0.20.04.1                                     amd64        MySQL database server binaries and system database setup
ii  mysql-server-core-8.0                                       8.0.26-0ubuntu0.20.04.2                                     amd64        MySQL database server binaries
ii  php-mysql                                                   2:7.4+75                                                    all          MySQL module for PHP [default]
ii  php7.4-mysql                                                7.4.3-4ubuntu2.5                                            amd64        MySQL module for PHP
ii  python-aiomysql-doc                                         0.0.20-2                                                    all          library for accessing a MySQL database from the asyncio (common documentation)
ii  python-pymysql-doc                                          0.9.3-2ubuntu3                                              all          Pure-Python MySQL driver - doc
ii  python3-aiomysql                                            0.0.20-2                                                    all          library for accessing a MySQL using asyncio (Python 3)
ii  python3-mysql.connector                                     8.0.15-2build1                                              all          pure Python implementation of MySQL Client/Server protocol (Python3)
ii  python3-mysqldb                                             1.4.4-2build1                                               amd64        Python interface to MySQL
ii  python3-pymysql                                             0.9.3-2ubuntu3      
Presso il portone mi trattenne e domandò: "Signore, dove vai?". "Non lo so", dissi, "solo via di qui, solo così posso raggiungere la mia metà". "Conosci allora la tua meta?", chiese. "Sì", risposi, "io l'ho detto: via-di-qui, è la mia meta". "Non hai viveri con te", disse. "Io non ne ho bisogno", dissi, "il viaggio è così lungo, che dovrò morire di fame, se non ricevo sulla via. Nessuna provvista mi può salvare. Per fortuna è veramente un viaggio immenso".
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Sottoprocesso nuovo pacchetto mysql-server-8.0 script pre-removal ha restituito lo stato di errore 1

Messaggio da steff »

Mi dispiace ma non so che dirti.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti