[Risolto] Problemi con "nomodeset"

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

[Risolto] Problemi con "nomodeset"

Messaggio da hughes »

Salve,
faccio seguito al mio post
[Risolto] Non riesco ad installare Ubuntu su Fujitsu ESPRIMO Mobile V6555 (viewtopic.php?f=30&t=647043)
per chiedere aiuto su un problema strano: non riesco a salvare l´opzione "nomodeset", pur salvando il file di grub e aggiornandolo.
Mi spiego meglio: dopo aver aggiunto l´opzione nomodeset con questa procedura
InstallazioneParametriAvvio
....
Rendere definitive le modifiche
Su di un sistema installato, per fare in modo che ad ogni avvio i parametri necessari vengano automaticamente caricati, è necessario editare la voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT nel file /etc/default/grub.

Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/default/grub.

Modificare la stringa:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in modo che risulti:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
e quindi salvare e chiudere il file.
Per aggiornare le impostazioni del boot loader digitare in un terminale il comando:

sudo update-grub
arrivo alla schermata della scrivania con la corretta risoluzione, etc.
Faccio gli aggiornamenti, navigo, etc. etc. Al riavvio mi ricarica nuovamente la risoluzione 640x480, pur essendoci nel file /etc/default/grub l´opzione nomodeset .......
Qualche idea ? Devo forse scrivere anche un´altra cosa sul grub oltre a nomodeset ? Ricordo che senza nomodeset lo schermo risulta nero o illeggibile.
Ultima modifica di hughes il sabato 9 ottobre 2021, 0:41, modificato 1 volta in totale.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Problemi con "nomodeset"

Messaggio da hughes »

Ho risolto cosí: avevo visto che su https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio si parlava di poter inserire altre opzioni personalizzate (come esempio c´era vga=791) ed ho pensato di poterlo fare anche io, inserendo quella perfetta per questo computer (che, quando riuscivo a vedere la schermata giusta, avevo visto essere 1280x720).
Ho cercato a cosa corrispondeva questo vga=791 e qui ho trovato le corrispondenze https://en.wikipedia.org/wiki/VESA_BIOS ... de_numbers (791 corrisponde a 1024x768).
Ho provato ad aggiungere dietro a "nomodeset" anche "vga=791" e lo schermo si vedeva abbastanza bene, ma non benissimo. Allora ho provato a scrivere "vga=795" (cioè 1280x1024, la piú simile a quello che cercavo) e magicamente tra le opzioni del monitor mi sono apparse 4/5 opzioni (con 791 appariva solo 1024x768): sono da 1024x768 giú fino a 640x480.
Alla fine questo è come risulta la stringa che ho modificato del mio file /etc/default/grub

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset vga=795"
Per i moderatori: penso di inserire questo post dietro al mio precedente

Codice: Seleziona tutto

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=647043&start=20
perché mi sembra la prosecuzione di esso (nomodeset per far apparire la schermata leggibile e vga=795 per poter scegliere la giusta risoluzione del monitor).
Poi potrei cancellare questo post.
Attendo istruzioni.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi con "nomodeset"

Messaggio da xavier77 »

Infatti io avrei continuato lì... :sisi:
Ma non hai neanche provato a vedere se ci sono dei driver proprietari per la Nvidia?
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Abi ... roprietari
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Problemi con "nomodeset"

Messaggio da hughes »

Avevo provato all´inizio, ma non ne trovavo di disponibili ...
Comunque adesso graficamente va bene, anche con i driver di linux.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Problemi con "nomodeset"

Messaggio da hughes »

O.k., sposto sul post precedente (l´avevo chiuso pensando di aver risolto), ho aggiungo in coda questo.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Problemi con "nomodeset"

Messaggio da hughes »

O.k. ho spostato tutto in coda al post precedente viewtopic.php?f=30&t=647043&start=20

Credevo di cancellarlo, ma io probabilmente non posso farlo.
Lo faranno i moderatori, nel caso volessero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti