[Risolto] Non riesco piú a fare il login

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da hughes »

@ xavier77
Prima di reinstallare usa GSmartcontrol per controllare che il disco non abbia danni fisici. In tal caso inutile installare, va solo sostituito. Lo trovi nei repository è lo puoi usare:
- da sistema installato
- da live
- da un altro computer, ovviamente estraendo l'hard disk e collegandolo all'altro PC.
Il problema è che l´installazione da cd minimale che ho fatto non parte, le live, dopo aver fatto "prova ubuntu" arrivano al punto che vedo il mouse su uno schermo nero e basta e estarre l´hard disk per provarlo su un altro pc mi sembra un po´ troppo per me ...

P.S.
Ho provato per adesso con Usb/Live 20.04 e non va avanti, la 18.04/Cd non va avanti e la 16.04/Cd arriva al mouse su schermo nero ...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da xavier77 »

Praticamente è un notebook con sospetti:
- driver grafici non correttamente funzionanti
- danni all'hard disk

Ci sono situazioni più disperate, per carità. Niente che a me spaventerebbe troppo. Ma se non hai idea su come intervenire rischi solo di perdere tempo.
Per collegare l'hard disk ad un altro PC esistono due modalità:
- un cavo USB/Sata, oppure un enclosure per hard disk.
- un PC "fisso" con una porta Sata libera (oppure collegando momentaneamente quella del lettore CD).

Per quanto siano operazioni abbastanza semplici (parlando in assoluto), se non hai queste cose oppure non riesci ad avviare una live la vedo dura...
Inoltre ricordo che dicevi che il computer non riuscivi ad avviarlo da USB.
Troppe cose che non quadrano. O sbagli qualcosa tu, oppure il notebook è danneggiato.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da hughes »

Ho provato anche il Cd/LIve 12.04 e il risultato (dopo che lo schermo è diventato nero con solo il mouse) è questo
Allegati
IMG_20210913_221825078-b.jpg
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da hughes »

Ho infine provato anche il Cd/Live 10.04 e il risultato è questo
Allegati
IMG_20210913_225508003-b.jpg
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da hughes »

Domani sera vorrei provare di nuovo l´ennesima installazjone ex-novo, ma dopo il "cazziatone" dell´Amministratore Giulux non so se troveró il coraggio ...................
Mi sono arreso, ho riformattato l´hard disk.
@ giulux
Tipica non-soluzione a la windows! ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da xavier77 »

hughes ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 23:14
Ho provato anche il Cd/LIve 12.04 e il risultato (dopo che lo schermo è diventato nero con solo il mouse) è questo
Immagine
Allora, non vorrei accodarmi ai "cazziatoni". Però la leggi l'ultima riga nella foto che hai postato????
Vedi che il messaggio è ripetuto tante volte????
I settori danneggiati sono un tipico sintomo da possibile hard disk rotto.
Seppur l' installazione ti riesca,che te ne fai poi di un computer con disco danneggiato????
Stai perdendo tempo sbagliando approccio: (non so se è il caso tuo) a volte vedo gente che crede di far rinascere i vecchi PC semplicemente mettendoci Linux. Ma se ci sono danni hardware serve una riparazione. Punto.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da hughes »

Si avevo visto che l´errore si ripeteva (anche se non sapevo che sintomo era).
Pensavo di provare a fare una nuova installazione dal Cd Alternate (l´unico da quale sono riuscito ad installare), perché inizialmente il computer funzionava (ero riuscito a navigare, avevo scaricato aggiornamenti, etc., per questo scrivevo "risolto"sui post: per 2/3 riavvi/accensioni tutto andava bene).
Cosí se riuscivo a farlo partire (anche con bassa risoluzione) avrei potuto provare il programma gsmartcontrol per essere sicuro del problema hard disk.
Proveró a reperire un altro hard disk per provare a sostituirlo.
Direi di chiuderla qui.
Un grazie a tutti.

P.S.
Mi ci sono intestardito perché è il computer del mio vicino, che lui aveva messo da parte ritenendolo obsoleto e volevo fargli vedere che con linux è possibile ridare vita a computer anche un po´ datati, tutto qui.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da xavier77 »

:ot:
P.S.
Mi ci sono intestardito perché è il computer del mio vicino, che lui aveva messo da parte ritenendolo obsoleto e volevo fargli vedere che con linux è possibile ridare vita a computer anche un po´ datati, tutto qui.
Vero, se:
- il computer non è troppo vecchio
- se non è rotto
- se non devi farci girare programmi pesanti (ad esempio la maggior parte dei netbook di 10/15 anni fa sono inutilizzabili oggi, la navigazione si è "appesantita" negli ultimi anni).
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da hughes »

Vero, se:
- il computer non è troppo vecchio
- se non è rotto
- se non devi farci girare programmi pesanti (ad esempio la maggior parte dei netbook di 10/15 anni fa sono inutilizzabili oggi, la navigazione si è "appesantita" negli ultimi anni).
- il computer non sembra vecchissimo (Fujitsu Siemens Esprimo V6555, Intel Core 2 Duo T5870, 2.0 GHz, queste caratteristiche me le ricordo: dopo un´accensione avevo dato da terminale lshw)
- a lui serve solo per navigare in internet e scaricare la posta (Fireworks + Thunderbird)
- rotto ... probabilmente si
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco piú a fare il login

Messaggio da xavier77 »

...dimenticavo:
Puoi anche installare su disco esterno USB (ovviamente devi selezionarlo in fase di installazione e di boot; per non sbagliare l'avvio puoi anche formattare quello interno,così il BIOS troverà quello su USB come unico sistema e si avvierà da lì).
Il sistema sarà solo un po' più lento, per il resto sarà una normale installazione.
In questo modo:
- verifichi se si avvia correttamente con un hard disk sano
- con gsmartcontrol verifichi la salute del disco interno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti