grub-install/dev/sda fallito

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
alex130
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 13 settembre 2021, 10:48
Sesso: Maschile

grub-install/dev/sda fallito

Messaggio da alex130 »

Ho installato Ubuntu su un desktop. E' uscito

Codice: Seleziona tutto

Errore Fatale esecuzione di  "grub-install/dev/sda" non riuscita
.
Dunque.
Il desktop è un window 7 con 1 processore e 8 giga di ram. In origine aveva 2 giga ma poi la memoria è stata ampliata. Finora ha funzionato senza problemi.
Ho scaricato un po' di tempo fa Ubuntu 20.10 desktop. Questa versione non è la più recente ma contavo di fare un aggiornamento una volta installato il sistema operativo.
Nei giorni scorsi, dopo le ferie ho creato una chiavetta di avvio con balenaEtcher, ho ridotto il volume del disco di 25 giga con i comandi di Windows e ho provato l'installazione di Ubuntu come sistema operativo da scegliere in avvio del PC in alternativa a Window 7.
Adesso, dopo la fallita installazione di Ubuntu, il PC in avvio carica bebe Windows; carica anche Ubuntu ma la grafica è tutta disastrata ed è inutilizzabile.

Cercando in Rete ho trovato una possibile soluzione.
Potrebbe essere che il Boot sia rovinato e questi comandi dovrebbero correggerlo:

Codice: Seleziona tutto

This error is due to “corrupt boot”, you need to repair boot. Please follow below steps to fix this issue.

Step 1: Enable PPA
PPA is required in boot repair utility. Open terminal and run –

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt update

Step 2: Install Boor Repair
sudo apt install boot-repair

Step 3: Run Boot Repair Utility
Click on Recommended repair

Click on Apply

Boot repair will prompt the result.

Restart computer and remove live pen drive or CD.

On the restart, you will be able to see the OS installed in the system. Boot your desired OS installed.
In avvio del PC, nelle opzioni avanzate di Ubuntu, mi sembra che sia possibile far uscire una shell per dare i comandi ma non ho ancora provato.
Se è necessaria la connessione non funziona perché in avvio la connessione è chiusa.
Se non è il sistema giusto per risolvere il mio problema potrei incorrere nella triste circostanza di dover reinstallare tutto il PC partendo da zero.

Per quanto riguarda la mia esperienza con Linux è veramente minima. Non sono andato più in là dell'installazione manuale di pannelli server tipo ISP config e con istruzioni passo passo.

Grazie per la risposta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3853
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: grub-install/dev/sda fallito

Messaggio da corradoventu »

Se carica sia Windows che Ubuntu il Boot funziona, altrimenti Ubuntu non partirebbe neppure. Cosa significa 'la grafica è tutta disastrata ed è inutilizzabile' ? hai una sessione grafica incasinata? o niente sessione grafica? In avvio nelle opzioni avanzate c'è la scelta 'apri network' funziona? poi scegli 'ripara pacchetti'
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
alex130
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 13 settembre 2021, 10:48
Sesso: Maschile

Re: grub-install/dev/sda fallito

Messaggio da alex130 »

> Se carica sia Windows che Ubuntu il Boot funziona
Allora la pagina che avevo trovato è sbagliata.

> Cosa significa 'la grafica è tutta disastrata ed è inutilizzabile'
Le immagini di ubuntu sullo schermo sono deformate e illeggibili, menù, avvisi, ecc.

> In avvio nelle opzioni avanzate c'è la scelta 'apri network' funziona? poi scegli 'ripara pacchetti'
ok provo con la riparazione dei pacchetti.

Ciao!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: grub-install/dev/sda fallito

Messaggio da xavier77 »

alex130 ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 23:25
> Se carica sia Windows che Ubuntu il Boot funziona
Allora la pagina che avevo trovato è sbagliata.
Effettivamente il fatto che la parte grafica non funzioni non c'entra un tubo con GRUB.
Infatti Ubuntu, se vuoi, puoi usarlo anche senza sessione grafica, ma solo da riga di comando (se conosci qualche comando e sai usare programmi da shell, ovviamente).
Puoi postare la pagina che hai seguito? Magari non è sbagliata, semplicemente non rientra nel tuo caso.
A questo punto io proverei semplicemente a ripetere l'installazione, meglio se riscaricando la ISO e con altra chiavetta.

Se il problema persiste, fai sapere il modello di scheda grafica e le altre caratteristiche del computer. Con le poche info che abbiamo potrebbe essere tutto o niente.
Infine, detto ciò, dovresti cambiare anche il titolo della discussione.
alex130
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 13 settembre 2021, 10:48
Sesso: Maschile

Re: grub-install/dev/sda fallito

Messaggio da alex130 »

> Puoi postare la pagina che hai seguito? Magari non è sbagliata, semplicemente non rientra nel tuo caso
https://webtechmonk.com/fix-grub-intall ... nstaltion/

Cambiare il titolo della discussione?
E cosa metto ... l'errore che esce è quello.

Ciao.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti