Installazione di Xubuntu su Toshiba Satellite S5001-503

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
seventHeaven67
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 17 settembre 2021, 15:21

Installazione di Xubuntu su Toshiba Satellite S5001-503

Messaggio da seventHeaven67 »

Salve a tutti,
sto tentando di installare Xubuntu su un vecchio Toshiba Satellite S5001-503 (Intel Pentium 4 - CPU 1,80 GHz - 1GB RAM - 100GB HDD) ma, una volta inserito il DVD di installazione e fatto partire il Notebook da DVD, scelto dal menu "utilizza Xubuntu senza installarlo", il dvd cerca di caricare più e più volte senza successo e si sente un rumore forte come se la testina sbattesse.
Lo schermo si illumina di un colore bianco latte e nulla si muove più!
Ho provato lo stesso DVD su un notebook Acer (ovviamente più recente e performante - CPU i5 3.2 GHz - 8GB RAM ecc.) con Win10 e tutto funziona a dovere (anche se la versione di Xubuntu e a 32bit anzichè a 64Bit).
Quale potrebbe essere la causa?
Un malfunzionamento dell'unità ottica (anche se i CD musicali vengono letti e riprodotti senza problemi)?
Oppure altro?

Ho anche preparato una chiavetta USB con su Xubuntu (che anch'essa funziona benissimo sull'Acer) ma non riesco a farla vedere come Drive di avvio dal Toshiba...
Per settare il drive di avvio utilizzo un Utility di Toshiba, dove però non compare la scelta dell'USB ma solo quella di HHD, DVD-ROM, FDD [unità esterna Floppy opzionale, che non ho]
e LAN.
Finora non ho trovato da nessuna parte come entrare nel BIOS vero e proprio, anche solo per verificare se esiste la possibilità di abilitare - come nell'Acer - il Boot da USB): qualcuno sa darmi qualche consiglio
su quali tasti o combinazioni utilizzare, oltre alle classiche Del, F2, F12 ?

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano.
Saluti
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installazione di Xubuntu su Toshiba Satellite S5001-503

Messaggio da woddy68 »

L'unica versione di Ubuntu e flavor che ancora supporta il 32bit è la 18.04, quindi immagino che quella versione stai provando, in tal caso prova i vari parametri d'avvio, anche se non credo ci farai molto con quella macchina.
Un giga di ram è poco oggi giorno, se pensi di usare quel pc per internet, non è una grande idea, tra l'altro l'unico browser che ancora supporta il 32bit sembra che sia Firefox, ma ripeto con un giga di ram, farà una grande fatica.
Comunque per i parametri di avvio https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio io proverei inizialmente con nomodeset
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 21 ospiti