Pagina 1 di 1
[Risolto] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:00
da pivello
Salve a tutti, ho già installato linux precedentemente, precisamente la versione suse 10.1, e non ho avuto particolari problemi nell'installazione, a parte il fatto che ho dovuto obbligatoriamente, perchè non sapevo cosa fare, formattare i due dischi rigidi di cui il mio sistema dispone e di conseguenza reinstallare anche windows xp. Ora vorrei passare ad ubuntu 6.10, di cui ho scaricato la versione desktop, ma vorrei evitare ove possibile di riformattare tutto. In breve, vorrei installare ubuntu nel disco rigido da 20 GB e lasciare windows xp nell'altro disco, dove si trova attualmente: il problema le altre volte è stato che se installavo linux nel disco rigido da 20 GB (indicato come disco di sistema), poi all'avvio non mi vedeva il disco rigido da 60 GB (indicato come disco di avvio) dove è installato windows xp. Ho provato allora a fare varie prove di installazione, ma il risultato era sempre lo stesso: per funzioare tutto correttamente dovevo installare windows xp nel disco da 20 GB e linux in quello da 60 GB oppure installavo tutte e due i sistemi operativi nello stesso disco da 60 GB in partizioni diverse. Come bootloader caricavo lilo (me lo indicava linux durante l'installazione) e ho anche provato con grub, ma il risultato era sempre lo stesso. Potreste indicarmi la procedura per installare ubuntu nel disco rigido da 20 GB e lasciare momentaneamente, finchè non potrò farne a meno, windows xp nel disco rigido così come è ora? Dimenticavo, ho anche provato a cambiare la sequenza dei dischi dal bios ma non è servito a niente. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:06
da sverdrup
Devi controllare quale dei due HD è configurato come master sul canale ide primario, da quello che dici sembrerebbe quello da 60 con su il sistema innominabile

, se fosse così puoi installare Ubuntu sul disco da 20 e mettere il boot loader (grub e non lilo

) sull'MBR del disco da 60, in modo da riconoscere entrambi i sistemi (anche se uno non lo considero proprio un sistema ma..... vabbè lasciamo stare che è meglio (ot) )...
Spero di essere stato chiaro ::) !
se hai qualche problema fammi sapere
Ciauzzzzzzz

Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:08
da Switch
io ho installato prima windows sul disco primary master e poi ubuntu primary slave.In quseto modo grub ha rilevato windows e .si è autoconfigurato per farm,i scegliere il sistema all'avvio.
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:20
da icetux
Ciao,
in ogni caso puoi sempre modificare grub in un secondo momento...
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 1:23
da pivello
sverdrup ha scritto:
Devi controllare quale dei due HD è configurato come master sul canale ide primario, da quello che dici sembrerebbe quello da 60 con su il sistema innominabile

, se fosse così puoi installare Ubuntu sul disco da 20 e mettere il boot loader (grub e non lilo

) sull'MBR del disco da 60, in modo da riconoscere entrambi i sistemi (anche se uno non lo considero proprio un sistema ma..... vabbè lasciamo stare che è meglio (ot) )...
Spero di essere stato chiaro ::) !
se hai qualche problema fammi sapere
Ciauzzzzzzz
Come faccio a vedere quale è il master? e soprattutto come faccio a mettere grub sull'MBR del disco da 60? Probabilmente hai individuato ottimamente il problema, ma quando ho installato linux, essendo inesperto, ho fatto fare tutto in automatico al sistema anche la creazione del bootloader. Puoi spiegarmi questa procedura?
Ciao
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 1:35
da sverdrup
Per vedere qual'è il master sull'ide primario devi aprire il case del pc e vedere come sono impostati i jumper sul retro dell'HD (normalmente c'è uno schemino disegnato sull'HD.
Per installare Grub sull'MBR del disco da 60 in fase di installazione quando ti chiede se e dove vuoi installare il boot loader devi scegliere l'HD da 60 e selezionare l'MBR come punto di installazione!!!!
Lo sò sembra una cosa difficile, ma non lo è affatto, per qualsiasi cosa io sono sempre a disposizione....
Ciauzzzzzzzz

Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 1:51
da sverdrup
Perdonami ma a quest'ora la lucidità comincia a mancare.... :-[ :-[ :P
Per vedere come sono montati i tuoi dischi senza aprire la macchina appena accendi il pc dopo che ha fatto il conteggio della ram installata ti dice anche in che modo sono montati con una dicitura del tipo
modello HD/lettore primary master modello HD/lettore primary slave
modello HD/lettore secondary master modello HD/lettore secondary slave
dove con HD/lettore intendo l'unità montata sul canale ide primario o secondario, nel tuo caso sul primary master devi avere l'HD da 60, se non'è così..............ci vediamo alla prossima puntata, perchè adesso non ce la proprio faccio più è l'1:51 (rotfl)
Ciauzzzzzzzz
[Install] Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 13:58
da pivello
Ho controllato e mi dice che il primary master è il disco da 20 GB ed il primary slave è il disco da 60 GB. A questo punto potrei aprire il case e cambiare i connettori EIDE dei due dischi fissi, penso che funzionerebbe. Ma esiste una soluzione diversa senza aprire il case? E poi, se faccio così e non installo subito da CD il sistema opeerativo nuovo, penso che non mi vedrebbe nessun sistema operativo perchè non trova il bootloader creato da windows vista, ormai scaduto (versione di prova), e che vorrei sostituire, spero definitvamente con linux ubuntu. Cosa mi conviene fare?
Grazie per l'aiuto.
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:31
da sverdrup
Prima di tutto non devi cambiare la posizione delle piattine ide, ma soltanto la posizione dei jumper degli HD e cioè mettere il disco da 60 come master e quello da 20 come slave!!!
Per quanto riguarda quell'altro coso ( (rotfl) il coso dai, come si chiama quello dello zio Americano che mettono su tutti i pc...... (ot) , vabbè mi hai capito) se ti è scaduto (come lo yogurt

) non hai alcun problema, modifichi la configurazione dei dischi e ti installi Ubuntu sul disco da 20, però poi ho reinstalli l'innominabile sul disco da 60 o ci fai una bella partizione per Linux!!
Se non'hai intenzione di reinstallare (vabbè lo dico ) windows ( :'( ) potresti anche installare Ubuntu sul disco da 60!!!
Comunque mi stò dilungando troppo, breve riassunto:
OPZIONE 1
Modifichi la configurazione dei dischi rendendo primario il disco da 20 e ci installi ubuntu e metti grub sull'MBR dello stesso disco!!!!!
OPZIONE 2
Installi comunque Ubuntu sul disco da 20 e metti grub sull'MBR del disco da 60 (senza modificare la configurazione dei dischi)
OPZIONE 3
Installi Ubuntu sul disco da 60 (senza modificare la configurazione dei dischi) e reinstalli l'altro sul disco da 20!!
A te la scelta, buona fortuna!!!!!
Ciauzzzzzzzz

Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:39
da pivello
Probabilmente non ho spiegato bene la configurazione, scusami ma ripeto non sono un esperto, il master è il disco da 20 GB e lo slave è il disco da 60 GB, dove c'è l'innominabile. Io vorrei mantenere l'innominabile per un pò di tempo, il tempo necessario ad apprendere in maniera soddisfacente ubuntu, anche perchè ho molto lavoro dentro. Vorrei quindi installare ubuntu nel disco da 20 GB e lasciare il resto intatto, avendo la possibilità di potere, all'avvio del sistema, scegliere il sistema operativo da usare.
Grazie ancora e ciao.
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:43
da pivello
Scusami mi hai già risposto, non avevo letto bene. Penso di avere capito e, appena possibile seguirò i tuoi consigli. Grazie di tutto, ciao.
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:48
da sverdrup
Ok scusami ho fatto confusione io ::)
Nel tuo caso quindi puoi tranquillamente mantenere l'altro sistema sul secondari da 60, ed installare Ubuntu sul disco da 20, avendo l'accortezza di installare il boot loader Grub sull'MBR dello stesso disco su cui installi Ubuntu!!!!!
Quando arrivi alla fase di installazione di Grub ti chiederà su quale disco installarlo (tu sceglierai quindi quello da 20) e poi ti chiederà dove (selezioni MBR), poi ti farà vedere tutti i sistemi che sono installati sulla tua macchina (ad esclusione di Ubuntu, quindi ti dovrebbe dire che sul tuo sistema c'è win... ) gli dai OK ed il gioco è fatto!!
Ad ogni avvio ti comparirà una schermata dove scegliere quale sistema far partire di defoult!!
CIauzzzzzzzz

[Install] Re: [Risolto] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:58
da pivello
Grazie di nuovo per il consiglio ma eri già stato molto chiaro; e che non avevo letto bene le opzioni che avevi scritto. Penso di avere risolto il problema. Probabilmente in futuro avrò molte altre richieste di aiuto da fare per i vari problemi che icontrerò nell'uso di ubuntu. Già so di certo che non riuscirò a configurare il modem, l'altra volta con suse ci ho perso la pazienza. M questa sarà un'eventuale altra storia. Un ultimo consiglio come faccio a mettere risolto nel post?
Ciao.
Re: [Install] Consiglio installazione
Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 15:04
da sverdrup
Selezioni il post fai modifica e aggiungi [RISOLTO].
Per gli altri problemi non esitare, siamo qui per questo, per aiutarci!!!!
(b2b) (b2b) (b2b) (b2b) (b2b)
Ciauzzzzz