Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

Buongiorno,
sono praticamente nuovo al mondo Linux/Ubuntu, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di simile.
Detto ciò volevo chiedere: io vorrei installare Ubuntu (20.04) in un SSD esterno, per poi farlo girare in un pc che ha già windows dentro, senza che venga installato Grub, ossia: se io attacco l'SSD esterno e avvio il pc parte Ubuntu, se invece l'SSD è staccato parte normalmente windows, il tutto senza passare/visualizzare all'accensione Grub o la UEFI di Windows.
L'installazione di Ubuntu su SSD l'ho fatta ma ho provato a disinstallare solo Grub tramite terminale e ovviamente Ubuntu non parte più solo che, se lascio Grub, all'avvio a prescindere che ci sia l'SSD o meno Grub si avvia lo stesso prima della UEFI di Windows (per mia madre che è un'altra utilizzatrice del pc è un problema).
Avete suggerimenti su come possa fare? Io vorrei che semplicemente se attacco l'SSD il pc all'accensione avvii Ubuntu, se non c'è l'SSD avvii il disco interno con windows.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da DoctorStrange »

Non credo tu lo possa fare. Il grub deve essere installato sul primo settore del disco, quello che al momento è occupato dal boot di windows.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da Pike »

alerc4 ha scritto:
mercoledì 22 settembre 2021, 14:40
il tutto senza passare/visualizzare all'accensione Grub o la UEFI di Windows.
"non puoi". Circa.
Grub (un boot manager Linux) lo devi avere. magari non starà installato sul disco attuale del sistema, ma... ci deve essere. Se no... Linux non parte.
Ed in ogni caso, UEFI non è "di Windows", ma è della mainboard. No UEFI = No Bios = Scheda madre morta.

Se colleghi il disco, ogni volta che vuoi fare partire il sistema devi dire al tuo PC di caricarti il Boot Menu e di usare il boot UEFI del disco esterno. Se no... Devi cambiare le opzioni UEFI/BIOS ogni volta.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da frapox »

alerc4 ha scritto:
mercoledì 22 settembre 2021, 14:40
Buongiorno,
sono praticamente nuovo al mondo Linux/Ubuntu, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di simile.
Detto ciò volevo chiedere: io vorrei installare Ubuntu (20.04) in un SSD esterno, per poi farlo girare in un pc che ha già windows dentro, senza che venga installato Grub, ossia: se io attacco l'SSD esterno e avvio il pc parte Ubuntu, se invece l'SSD è staccato parte normalmente windows, il tutto senza passare/visualizzare all'accensione Grub o la UEFI di Windows.
L'installazione di Ubuntu su SSD l'ho fatta ma ho provato a disinstallare solo Grub tramite terminale e ovviamente Ubuntu non parte più solo che, se lascio Grub, all'avvio a prescindere che ci sia l'SSD o meno Grub si avvia lo stesso prima della UEFI di Windows (per mia madre che è un'altra utilizzatrice del pc è un problema).
Avete suggerimenti su come possa fare? Io vorrei che semplicemente se attacco l'SSD il pc all'accensione avvii Ubuntu, se non c'è l'SSD avvii il disco interno con windows.
Grazie in anticipo!
Stai usando un sistema Uefi? Si può fare ma non è banale. In linea di massima i passaggi sono questi:

1. Installa grub (efi) su una ESP del disco esterno (anziché sul disco interno).

2. Entra nel setup Uefi e metti come prima scelta l'SSD esterno ( o meglio il Grub che hai appena installato su disco esterno) e come seconda il Windows loader.

3. imposta in /etc/default/grub

Codice: Seleziona tutto

GRUB_TIMEOUT=0
e poi aggiorna la configurazione con sudo update-grub.

Quando collegherai l'SSD esterno dovrebbe caricarti di default Ubuntu, quando lo stacchi Windows.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da woddy68 »

Senza grub Ubuntu non riuscirà a partire, perché il grub o un'altro bootloader compatibile serve proprio a quello.
Se però intendi installare Ubuntu un un HD o SSD esterno, installando lì il suo bootloader, senza toccare quello di Windows (anche Windows ha il suo bootloader anche se non si vede), quello è possibile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 12:51
Senza grub Ubuntu non riuscirà a partire, perché il grub o un'altro bootloader compatibile serve proprio a quello.
Se però intendi installare Ubuntu un un HD o SSD esterno, installando lì il suo bootloader, senza toccare quello di Windows (anche Windows ha il suo bootloader anche se non si vede), quello è possibile.
Confermo! Io l'avevo fatto con Fedora. Lo scopo era avere un disco esterno da far bootare, all'uopo, su PC diversi... e funzionava!!! Addirittura riconfigurava, o meglio tentava e a volte riusciva, on the fly sull'hardware che trovava (parlo di Xorg)

Solo che si trattava di quasi 15 anni fa! :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

Grazie a tutti per le risposte, sinceramente a me "era riuscito" circa due mesetti fa: riuscivo a fare in modo che all'accensione non si avviasse ne Grub ne Bios, solo che non ricordo come ho fatto tutto ciò, poi ho dovuto resettare l'ssd e ho perso tutto.
ovviamente presumo fosse con il metodo descritto da @frapox perchè, da quello che mi avete detto devono essere "installati" entrambi (Grub e bios) per poter avviarsi.
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 12:05
alerc4 ha scritto:
mercoledì 22 settembre 2021, 14:40
Buongiorno,
sono praticamente nuovo al mondo Linux/Ubuntu, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di simile.
Detto ciò volevo chiedere: io vorrei installare Ubuntu (20.04) in un SSD esterno, per poi farlo girare in un pc che ha già windows dentro, senza che venga installato Grub, ossia: se io attacco l'SSD esterno e avvio il pc parte Ubuntu, se invece l'SSD è staccato parte normalmente windows, il tutto senza passare/visualizzare all'accensione Grub o la UEFI di Windows.
L'installazione di Ubuntu su SSD l'ho fatta ma ho provato a disinstallare solo Grub tramite terminale e ovviamente Ubuntu non parte più solo che, se lascio Grub, all'avvio a prescindere che ci sia l'SSD o meno Grub si avvia lo stesso prima della UEFI di Windows (per mia madre che è un'altra utilizzatrice del pc è un problema).
Avete suggerimenti su come possa fare? Io vorrei che semplicemente se attacco l'SSD il pc all'accensione avvii Ubuntu, se non c'è l'SSD avvii il disco interno con windows.
Grazie in anticipo!
Stai usando un sistema Uefi? Si può fare ma non è banale. In linea di massima i passaggi sono questi:

1. Installa grub (efi) su una ESP del disco esterno (anziché sul disco interno).

2. Entra nel setup Uefi e metti come prima scelta l'SSD esterno ( o meglio il Grub che hai appena installato su disco esterno) e come seconda il Windows loader.

3. imposta in /etc/default/grub

Codice: Seleziona tutto

GRUB_TIMEOUT=0
e poi aggiorna la configurazione con sudo update-grub.

Quando collegherai l'SSD esterno dovrebbe caricarti di default Ubuntu, quando lo stacchi Windows.
fino al passaggio 2 compreso ho già fatto tutto, per il punto 3 presumo sia un comando da terminale, da dove devo "inserirlo", dal cmd di windows, dal terminale di ubuntu o dal cmd aperto dal bios?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da frapox »

alerc4 ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 16:48
frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 12:05
Stai usando un sistema Uefi? Si può fare ma non è banale. In linea di massima i passaggi sono questi:

1. Installa grub (efi) su una ESP del disco esterno (anziché sul disco interno).

2. Entra nel setup Uefi e metti come prima scelta l'SSD esterno ( o meglio il Grub che hai appena installato su disco esterno) e come seconda il Windows loader.

3. imposta in /etc/default/grub

Codice: Seleziona tutto

GRUB_TIMEOUT=0
e poi aggiorna la configurazione con sudo update-grub.

Quando collegherai l'SSD esterno dovrebbe caricarti di default Ubuntu, quando lo stacchi Windows.
fino al passaggio 2 compreso ho già fatto tutto, per il punto 3 presumo sia un comando da terminale, da dove devo "inserirlo", dal cmd di windows, dal terminale di ubuntu o dal cmd aperto dal bios?
stiamo parlando di ubuntu, /etc/default/grub è un file che devi editare con un editor (nano o vim), e impostare il parametro di timeout, sudo update-grub è un comando da dare dopo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 16:52
alerc4 ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 16:48
frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 12:05
Stai usando un sistema Uefi? Si può fare ma non è banale. In linea di massima i passaggi sono questi:

1. Installa grub (efi) su una ESP del disco esterno (anziché sul disco interno).

2. Entra nel setup Uefi e metti come prima scelta l'SSD esterno ( o meglio il Grub che hai appena installato su disco esterno) e come seconda il Windows loader.

3. imposta in /etc/default/grub

Codice: Seleziona tutto

GRUB_TIMEOUT=0
e poi aggiorna la configurazione con sudo update-grub.

Quando collegherai l'SSD esterno dovrebbe caricarti di default Ubuntu, quando lo stacchi Windows.
fino al passaggio 2 compreso ho già fatto tutto, per il punto 3 presumo sia un comando da terminale, da dove devo "inserirlo", dal cmd di windows, dal terminale di ubuntu o dal cmd aperto dal bios?
stiamo parlando di ubuntu, /etc/default/grub è un file che devi editare con un editor (nano o vim), e impostare il parametro di timeout, sudo update-grub è un comando da dare dopo.
perfetto, grazie. tra mezz'oretta provo e vi faccio sapere!
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 16:52
alerc4 ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 16:48
frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 12:05
Stai usando un sistema Uefi? Si può fare ma non è banale. In linea di massima i passaggi sono questi:

1. Installa grub (efi) su una ESP del disco esterno (anziché sul disco interno).

2. Entra nel setup Uefi e metti come prima scelta l'SSD esterno ( o meglio il Grub che hai appena installato su disco esterno) e come seconda il Windows loader.

3. imposta in /etc/default/grub

Codice: Seleziona tutto

GRUB_TIMEOUT=0
e poi aggiorna la configurazione con sudo update-grub.

Quando collegherai l'SSD esterno dovrebbe caricarti di default Ubuntu, quando lo stacchi Windows.
fino al passaggio 2 compreso ho già fatto tutto, per il punto 3 presumo sia un comando da terminale, da dove devo "inserirlo", dal cmd di windows, dal terminale di ubuntu o dal cmd aperto dal bios?
stiamo parlando di ubuntu, /etc/default/grub è un file che devi editare con un editor (nano o vim), e impostare il parametro di timeout, sudo update-grub è un comando da dare dopo.
ho eseguito tutto, ora se riapro /etc/default/grub mi segna che GRUB_TIMEOUT=0 però quando riaccendo il pc, grub impiega sempre 10 secondi per selezionare *Ubuntu
Come posso fare?
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

allora io credo di aver fatto tutto come diceva @woddy68 di base, ossia quando ho installato ubuntu 20.04 su un SSD esterno da una pendrive ho selezionato che grub fosse salvato sullo stesso disco, ossia quello esterno dove poi è stato caricato anche Ubuntu 20.04, però, nonostante sia stato selezionato il caricamento di Grub solo sul disco esterno, se io non collego l'ssd, grub parte lo stesso...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da woddy68 »

Da quel che leggo in giro, sopratutto su pc uefi, sarebbe meglio scollegare momentaneamente durante l'installazione di Ubuntu, il disco con Windows. Inoltre se Windows è installato in modalità uefi, anche Ubuntu andrebbe installato in modalità uefi, con entrambi i dischi con tabella di partizioni in GPT, stessa cosa se Windows fosse installato in modalità legacy, anche Ubuntu dovrebbe essere installato in quella modalità. Questo wiki magari può esserti utile https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

woddy68 ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 20:55
Da quel che leggo in giro, sopratutto su pc uefi, sarebbe meglio scollegare momentaneamente durante l'installazione di Ubuntu, il disco con Windows. Inoltre se Windows è installato in modalità uefi, anche Ubuntu andrebbe installato in modalità uefi, con entrambi i dischi con tabella di partizioni in GPT, stessa cosa se Windows fosse installato in modalità legacy, anche Ubuntu dovrebbe essere installato in quella modalità. Questo wiki magari può esserti utile https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Va bene, proverò a rifare tutto, scollega do il disco di Windows.
Grazie ancora a tutti!
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

Per chi fosse interessato ci sono riuscito.
Ho eseguito di nuovo l'installazione su SSD esterno di Ubuntu 20.04 staccando il disco interno con Windows e creando poi:
- Una partizione con il punto di mount /
- una partizione come area di memoria logica swap
- una partizione per il bootloader GRUB
- una partizione EFI

Poi gli ho indicato di salvare il bootloader della partizione GRUB invece di indicargli il disco completo
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da xavier77 »

alerc4 ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 13:33
Per chi fosse interessato ci sono riuscito.
Ho eseguito di nuovo l'installazione su SSD esterno di Ubuntu 20.04 staccando il disco interno con Windows e creando poi:
- Una partizione con il punto di mount /
- una partizione come area di memoria logica swap
- una partizione per il bootloader GRUB
- una partizione EFI

Poi gli ho indicato di salvare il bootloader della partizione GRUB invece di indicargli il disco completo
Contento per te. Anche se fatico a vedere dove sia la novità.
Ti dirò di più: se avessi installato Grub sul dispositivo, anziché sulla partizione, non sarebbe cambiato nulla. Infatti scollegando l'SSD sarebbe partito il sistema installato su disco interno. Tutto normale, insomma...
Piuttosto d'ora in poi, dopo gli aggiornamenti del kernel e/o Grub, stai sempre attento a dove si va ad installare quest'ultimo. Se accidentalmente si installa nel disco interno non parte più Windows (nulla di tragico, basterà reimpostare il Bios oppure reinserire l'SSD e sistemare, a seconda dei casi).
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Se sei hai manualità con l'hardware ti posso indicare come, con un doppio deviatore, puoi avviare uno o l'altro hdd. Naturalmente il pc non deve essere un portatile.
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 17:47
Se sei hai manualità con l'hardware ti posso indicare come, con un doppio deviatore, puoi avviare uno o l'altro hdd. Naturalmente il pc non deve essere un portatile.

Grazie per l'aiuto ma ho già risolto!
alerc4
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 22 settembre 2021, 14:29
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su SSD esterno senza grub

Messaggio da alerc4 »

xavier77 ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 14:09
alerc4 ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 13:33
Per chi fosse interessato ci sono riuscito.
Ho eseguito di nuovo l'installazione su SSD esterno di Ubuntu 20.04 staccando il disco interno con Windows e creando poi:
- Una partizione con il punto di mount /
- una partizione come area di memoria logica swap
- una partizione per il bootloader GRUB
- una partizione EFI

Poi gli ho indicato di salvare il bootloader della partizione GRUB invece di indicargli il disco completo
Contento per te. Anche se fatico a vedere dove sia la novità.
Ti dirò di più: se avessi installato Grub sul dispositivo, anziché sulla partizione, non sarebbe cambiato nulla. Infatti scollegando l'SSD sarebbe partito il sistema installato su disco interno. Tutto normale, insomma...
Piuttosto d'ora in poi, dopo gli aggiornamenti del kernel e/o Grub, stai sempre attento a dove si va ad installare quest'ultimo. Se accidentalmente si installa nel disco interno non parte più Windows (nulla di tragico, basterà reimpostare il Bios oppure reinserire l'SSD e sistemare, a seconda dei casi).
Per me che sono neofita per quanto riguarda Linux/Ubuntu è una "novità", l'ho scritto perchè magari per chi vuole fare lo stesso, ha una traccia sul come farlo se i metodi descritti prima non funzionano.
Nel mio caso provando più volte a selezionare lo stesso disco (quello in cui dovevo installare Ubuntu, cioè quello esterno) come spazio per l'installazione di Grub, quest'ultimo veniva comunque installato nel disco interno di Windows, non riuscendo ad arrivare al fine che volevo io. L'ho risolto creandogli la partizione.
Per gli aggiornamenti spero salvi già nello stesso punto in maniera automatica haha
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: ruby e 14 ospiti