Problemi Avvio Kubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 710
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da enzocc1 »

Ho il problema di avvio di Kubuntu 20.04. Ho un Notebook HP Pavillion Laptop 15-eg0014nl con Kubuntu 20.04 dual boot ma quando avvio devo Opzioni Ubuntu e clic su Recovery Mode e poi su Finished Daily Man-d0 Regeneration con Audio disattivato che torna attivo dopo una trentina secondi,
Precedentemente avevo installato Kubuntu 21.04 ultimo ma dopo aggiornamento proprio non si avviava. Ho risolto installando versione precedente ma con questo inconveniente. Può essere il modello i7 intell troppo avanzato?
Thanks
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da woddy68 »

Non credo che con queste poche informazioni, qualcuno possa aiutarti.
Innanzitutto cosa succede avviandolo normalmente ? La Recovery Mode andrebbe utilizzata solo in caso di problemi, ma prima bisogna capire il problema. Dire non si avvia, non significa niente, dovresti specificare dove si blocca e comunque puoi provare ad avviare con un kernel precedente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 710
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da enzocc1 »

woddy68 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 0:53
Non credo che con queste poche informazioni, qualcuno possa aiutarti.
Innanzitutto cosa succede avviandolo normalmente ? La Recovery Mode andrebbe utilizzata solo in caso di problemi, ma prima bisogna capire il problema. Dire non si avvia, non significa niente, dovresti specificare dove si blocca e comunque puoi provare ad avviare con un kernel precedente.
Preciso meglio.
Il Notebook nuovo all'avvio ha queste scelte: Ubuntu
Opzioni Avanzate per Ubuntu
Windows Boot Manager
Uefi Firmware Setting
Scelgo naturalmente Opzioni Avanzate per Ubuntu e mi ritrovo: Ubuntu, con Linux 5.11-0-36- Generic
Ubuntu, con Linux 5.11.0-36- Generic (Recovery Mode)
Ubuntu, con Linux 5,11,0-34- Generic
Ubuntu, con Linux 5.11.0-34- Generic (Recovery Mode)
Ubuntu, con Linux 5.11.0-31- Generic
Ubuntu, con Linux 5.11 0.31- Generic (Recovery Mode)
Con le scelte con Recovery Mode si avvia e dopo una serie di sequenze automatiche e altre di ripristino normal.
Unico inconveniente l'audio disattivo ma torna dopo una trentina di secondi e segnalazione Tiger Lake Up . . .
In precedenza ho un Notebook con Kubuntu 20.04 con unico sistema operativo e stesso software in quanto Kubuntu 21.04 dopo installazione e aggiornamento su questo Notebook i7 di ultima generazione proprio non andava.
Thanks a Lot
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da giulux »

Scelgo naturalmente Opzioni Avanzate per Ubuntu
Ma perchè non scegli invece la prima opzione, Ubuntu, che sarebbe quella 'naturale' per avviare il sistemna?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 710
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da enzocc1 »

Con la prima opzione la naturale nulla procede.
Thanks
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da woddy68 »

enzocc1 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 10:44
Con la prima opzione la naturale nulla procede.
Thanks
Nulla procede, non significa nulla, noi non siamo lì, cosa succede ? Rimane fermo al grub ? Prosegue ma non si avvia ? Cosa ?
L'avvio da recovery deve essere usato solo provvisoriamente...non può essere usato per l'uso quotidiano.
Il tuo pc è questo ? https://www.euronics.it/notebook/hp/hp- ... 202011478/
In tal caso hai una doppia scheda grafica, di cui una dedicata Nvidia, il problema dovrebbe essere quello.
Prova ad avviare con nomodeset https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 710
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da enzocc1 »

woddy68 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 16:11
enzocc1 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 10:44
Con la prima opzione la naturale nulla procede.
Thanks
Nulla procede, non significa nulla, noi non siamo lì, cosa succede ? Rimane fermo al grub ? Prosegue ma non si avvia ? Cosa ?
L'avvio da recovery deve essere usato solo provvisoriamente...non può essere usato per l'uso quotidiano.
Il tuo pc è questo ? https://www.euronics.it/notebook/hp/hp- ... 202011478/
In tal caso hai una doppia scheda grafica, di cui una dedicata Nvidia, il problema dovrebbe essere quello.
Prova ad avviare con nomodeset https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Si, il PC è quello. Scusa, clic su 1* opzione Ubuntu visualizza HP a mezzo schermo e poi tutto schermo nero come spento.
Procedo con Menu Ripristino (Stato del file system: solo lettura)
Si apre la finestra con 1* opzione Ripristino l'avvio normale
e 2* Si sta per uscire dalla modalità di ripristino e continuare la sequenza di avvio. Clic e il PC parte con l'inconveniente per una trentina di secondi senza audio che poi ripristina.
Grazie Mille!
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 710
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da enzocc1 »

enzocc1 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 19:04
woddy68 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 16:11
enzocc1 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 10:44
Con la prima opzione la naturale nulla procede.
Thanks
Nulla procede, non significa nulla, noi non siamo lì, cosa succede ? Rimane fermo al grub ? Prosegue ma non si avvia ? Cosa ?
L'avvio da recovery deve essere usato solo provvisoriamente...non può essere usato per l'uso quotidiano.
Il tuo pc è questo ? https://www.euronics.it/notebook/hp/hp- ... 202011478/
In tal caso hai una doppia scheda grafica, di cui una dedicata Nvidia, il problema dovrebbe essere quello.
Prova ad avviare con nomodeset https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Si, il PC è quello. Scusa, clic su 1* opzione Ubuntu visualizza HP a mezzo schermo e poi tutto schermo nero come spento.
Procedo con Menu Ripristino (Stato del file system: solo lettura)
Si apre la finestra con 1* opzione Ripristino l'avvio normale
e 2* Si sta per uscire dalla modalità di ripristino e continuare la sequenza di avvio. Clic e il PC parte con l'inconveniente per una trentina di secondi senza audio che poi ripristina.
Grazie Mille!
Buongiorno,
scusami sicuramente problema scheda video, quindi dovrei provare ad avviare secondo secondo informativa wiki.ubuntu-it
Ma troppe opzioni e incognite non vorrei creare altri problems.
Thanks
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da woddy68 »

Dal momento che a quanto pare hai una grafica Nvidia + l'integrata, immagino che avviando con nomodeset il pc si avvii con l'integrata (credo sia l'unico parametro sensato in questi casi), oppure potresti da recovery installare i driver Nvidia e vedere cosa succede.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 710
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da enzocc1 »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 13:19
Dal momento che a quanto pare hai una grafica Nvidia + l'integrata, immagino che avviando con nomodeset il pc si avvii con l'integrata (credo sia l'unico parametro sensato in questi casi), oppure potresti da recovery installare i driver Nvidia e vedere cosa succede.
Scusami poichè non vuol funzionare, potrei togliere il double boot e installare Kubuntu 21.04 con Virtual Machine da Windows 10?
Sai dirmi la procedura. Attualmente ho Kubuntu 20.04
Thanks a Lot
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi Avvio Kubuntu

Messaggio da woddy68 »

Ok, ma prima secondo me dovresti imparare a fare una ricerca in rete, forse hai già sentito parlare di Google e sei spaventato a causa della profilazione, ma non è l'unico ci sono tanti altri motori di ricerca, inoltre poi ricercare direttamente qui sul forum, abbiamo un sacco di wiki che sicuramente ti aiuteranno, come questo https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... tallazione. Non prenderla a male eh...è solo un consiglio...anzi se farai ricerche ti consiglio di fare affidamento solo sulla documentazione ufficiale, che altro non sono che wiki. Se però hai problemi siamo qui...Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti