Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Shockwave11
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 10:00
Sesso: Maschile

Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da Shockwave11 »

Salve a tutti. Ecco la mia prima richiesta.

Dopo anni di windows voglio capire se Ubuntu, cioè Linux, fa per me.

La mia idea è caricare ubuntu su hd esterno usb 3.0 per provarlo per un pò di tempo.

Conviene installarlo su HD? Nel caso potete segnalarmi una guida da principiante? Ne ho viste tante ma ognuna dice una cosa diversa o complicata da capire.

Spero di non aver postato qualcosa di ridondante.

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da DoctorStrange »

E' una richiesta che viene fatta ad intervalli quasi regolari, qui sul forum. Hai provato a fare una ricerca? Comunque la risposta è sempre la stessa. Anche se volessi installare linux su un supporto esterno, dovresti in ogni caso modificare il settore di boot del disco principale del tuo computer, per informarlo della nuova entry e di avviare dal supporto esterno.
A questo punto ti conviene ridurre un po la partizione di sistema che hai ed installare direttamente li, la nuova distribuzione linux. Non occupa molto spazio

Detto questo, non sono sicuro di quanto un drive esterno possa essere idoneo all'esecuzione di un sistema operativo. Ci sono molte operazioni di read/write in un sistema operativo, ed il bus usb potrebbe inserire vistosi rallentamenti, anche se 3.0 .

Inoltre l'aspettativa di vita del tuo disco esterno potrebbe ridursi drasticamente, per questi motivi
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
DoctorStrange ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 10:41
E' una richiesta che viene fatta ad intervalli quasi regolari, qui sul forum. Hai provato a fare una ricerca? Comunque la risposta è sempre la stessa. Anche se volessi installare linux su un supporto esterno, dovresti in ogni caso modificare il settore di boot del disco principale del tuo computer, per informarlo della nuova entry e di avviare dal supporto esterno.
A questo punto ti conviene ridurre un po la partizione di sistema che hai ed installare direttamente li, la nuova distribuzione linux. Non occupa molto spazio

Detto questo, non sono sicuro di quanto un drive esterno possa essere idoneo all'esecuzione di un sistema operativo. Ci sono molte operazioni di read/write in un sistema operativo, ed il bus usb potrebbe inserire vistosi rallentamenti, anche se 3.0 .

Inoltre l'aspettativa di vita del tuo disco esterno potrebbe ridursi drasticamente, per questi motivi

Ma cosa mi dattilografi maaaiii… :nono:

E non è la prima volta per giunta.

Ad installare su un HDD esobordo non ci sono chissà che problemi, uso benissimo da anni diverse distro installate su alcuni HDD esobordo connessi con USB 2, come in questo momento.

@Shockwave11 l'unica cosa da toccare è d'impostare nel BIOS come 1° dispositivo d'avvio il HDD connesso tramite USB, null'altro.

Per di più col USB 3 non noterai nessun rallentamento.

Esiste in proposito questa wiki Installazione/SupportoUsb, che spiega tutto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da DoctorStrange »

Chiedo venia. Mea culpa
Shockwave11
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 10:00
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da Shockwave11 »

Piacere di conoscervi, Michelangelo.

Grazie infinite a tutti.

Si avevo fatto delle ricerche ma riportava usb ed SSD.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da frapox »

Shockwave11 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 10:09
La mia idea è caricare ubuntu su hd esterno usb 3.0 per provarlo per un pò di tempo.

Conviene installarlo su HD? Nel caso potete segnalarmi una guida da principiante? Ne ho viste tante ma ognuna dice una cosa diversa o complicata da capire
Io ho una install di ubuntu su hdd esterno 3.0 e le velocità non sono certo stellari (sopratutto se sei abituato a un SO su SSD)... Però per tanto provarlo un po' e capire meglio se ti interessa o meno può anche andare bene. Usarlo come sistema principale per lunghi periodi direi che non è il massimo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da caturen »

se vuoi solo provarlo per vedere se ti garba o no, senza modificare nulla sul tuo hard disk, puoi installare ubuntu virtualizzato usando virtualbox. In pratica è come se lo installassi, quello che cambia è la resa grafica perchè in virtuale vengono usati driver video fittizi, mentre tutto il resto è uguale. Dipende però sempre quanta "potenza" metti a disposizione del sistema virtuale.
Shockwave11
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 10:00
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da Shockwave11 »

penso che uso virtualbox. grazie mille!
Shockwave11
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 10:00
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da Shockwave11 »

ho il bios legacy quindi non posso alla fine usare virtualbox. Alternative?
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da et4beta »

Non sapevo che VB volesse l'UEFI ma è molto che non lo uso e forse ora è cambiato, ad ogni modo puoi tranquillamente installare su HD esterno e, come ti è stato detto, noterai tempi abbastanza più lunghi all'avvio dell'OS ma non significative differenze durante la sua esecuzione, però se hai solo BIOS legacy il tuo problema è un altro e cioè che l'installler delle ultime versioni di Ubuntu(se non vi hanno messo rimedio di recente) non fa l'installazione in legacy(non ho ancora ben capito se si tratta di bug o di una cosa voluta) ad ogni modo, se è solo per provare potresti installare l'ultima versione di Ubuntu installabile in legacy(mi sembra la 20.04, ma informati meglio) e poi eventualmente fare gli avanzamenti di versione perfettamente applicabili e fattibili semplicemente editando il file "etc/apt/sources.list" e sostituendo il nome della versione di Ubuntu nelle sue righe con quello della versione a cui vuoi aggiornare, ma tieni presente che per provare la 20.04 va benissimo.
Unica cosa importante è che tu durante l'installazione in legacy scelga di installare il bootloader(grub) nell'MBR del disco esterno(cioè sdb o sdc ..... MAI in sda), altrimenti se disconnetti questo avviare il PC diventa un problema. Inoltre all'avvio dovrai, da menu rapido di avvio del BIOS scegliere di fare il boot dal disco esterno.
Facendo come sopra non modificherai in alcun modo il contenuto dell'HD interno ed il PC, una volta disconnesso da USB l'esterno, si comporterà come sempre.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da caturen »

Shockwave11 ha scritto:
giovedì 7 ottobre 2021, 11:05
ho il bios legacy quindi non posso alla fine usare virtualbox. Alternative?
e questo come te lo sei inventato? io pure ho un portatile datomi da un amico che lo buttava. In origine aveva uefi, ma io ci ho messo un SSD e settato l'avvio in legacy che di uefi ci faccio una pippa. Ci ho messo linux su cui uso tranquillamente virtualbox. Non esiste proprio che VB non funziona senza uefi.
Shockwave11
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 10:00
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da Shockwave11 »

Appunto, hai messo un ssd. Il mio portatile è vecchio di 12 anni
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da frapox »

Più che altro Virtualbox 6.1 richiede le funzioni nella CPU per la virtualizzazione (Intel VT-x e analogo AMD):
viewtopic.php?f=8&t=647184&p=5273594&hi ... 1#p5273594

Bios o Uefi è irrilevante, ma se hai una CPU vecchia allora Virtualbox recente non andrà.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da caturen »

Shockwave11 ha scritto:
giovedì 7 ottobre 2021, 13:52
Appunto, hai messo un ssd. Il mio portatile è vecchio di 12 anni
e secondo te il mio portatile di quanti anni fa è?
Bios o Uefi è irrilevante, ma se hai una CPU vecchia allora Virtualbox recente non andrà.
:sisi:
Shockwave11
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 10:00
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da Shockwave11 »

Vi sto scrivendo da Ubuntu.
Ho Installato il SO su pen drive 3.0 da 120gb della Sandisk.
Sembra funzioni tutto perfettamente.
Grazie a tutti per il supporto.
Alla prossima!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu su HD esterno 3.0: conviene?

Messaggio da trekfan1 »

Metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post evitando di scriverlo tutto maiuscolo, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti