[Risolto] Impossibilità ad effettuare login con il mio solito utente

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

[Risolto] Impossibilità ad effettuare login con il mio solito utente

Messaggio da afullo »

Buon pomeriggio. Su Ubuntu 18.04, non so a seguito di quale operazione (da ieri ad oggi, senza che facessi chissà cosa) credo che mi si sia "piantato l'utente": provando a fare il login ritorna alla stessa schermata indefinitamente. Ho pensato potesse essere un problema dell'ambiente grafico visto che ne è una delle cause più comuni (mi era capitato su di un altro PC verso fine 2015, ed avevo risolto con un aggiornamento dei driver nVidia), ma dopo vari tentativi infruttuosi (tra cui un avanzamento da 18.04.5 a 18.04.6 che comunque male non ha fatto) ho provato a creare un nuovo utente, e con quello riesco a loggarmi regolarmente.

Come posso sbloccarlo? In rete ho trovato soluzioni che si riferiscono a versioni precedenti dell'OS, e che non so se sono praticabili su quella che possiedo, perché chiamano in ballo file che non trovo (tipo un "config" che dovrebbe essere nella cartella home, ma il quale almeno apparentemente da me non c'è). Grazie in anticipo.
Ultima modifica di afullo il domenica 24 ottobre 2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibilità ad effettuare login con il mio solito utente

Messaggio da caturen »

vai nella home dell'utente che ha problemi e cancella il file .Xautority. Una volta fatto, al login prova ad entrare nel vecchio utente
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Impossibilità ad effettuare login con il mio solito utente

Messaggio da afullo »

Niente, nessun effetto. :(
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Impossibilità ad effettuare login con il mio solito utente

Messaggio da DoctorStrange »

Con un altro utente riesci ad entrare? Magari lo stesso root, se hai accesso ad una consolle, anche di emergenza.
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Impossibilità ad effettuare login con il mio solito utente

Messaggio da afullo »

Sì, avevo creato un nuovo utente appositamente per discernere tra possibili problemi grafici e possibili problemi legati al singolo account.

Ad ogni modo, ho chiesto anche sul gruppo Facebook, e ho risolto qui, cancellando le cartelle nascoste .local, .config, .cache, e riavviando. Ho perso naturalmente qualche impostazione, ma quello è il meno; l'unica cosa è che per qualche motivo non mi lascia accedere alla cartella Desktop, e se lo faccio come superuser copiandoci file dentro non compaiono poi effettivamente sulla scrivania.

Vi ringrazio, nel caso in cui dovessi scoprire o dovesse insorgere qualche altro problema correlato (motivo per cui aspetterei un paio di giorni prima di inserire il tag [Risolto]), aggiorno ulteriormente il post.

EDIT: mi sono poi scordato di inserirlo, ma non è accaduto nulla di particolare (a parte sempre il problema sul desktop, che però non ho provato a risolvere), quindi l'ho inserito ora.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti