[Risolto] Problema partizioni di sistema e di home

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

[Risolto] Problema partizioni di sistema e di home

Messaggio da ralf9000 »

Salve a tutti,
ho aggiornato un computer da Ubuntu 18.04 a 20.04 (premetto che è installato con partizione Home separata su disco SSD).

È andata più o meno bene. Ho dovuto solo installare manualmente Snap-store che non si era installato.
Il nuovo sistema funziona bene ma ho un problema strano con le partizioni di Sistema e di Home: nel senso che tali partizioni sono visibili nella barra laterale di Nautilus come partizioni montate. E di conseguenza compaiono pure nella Dock come partizioni montate.

Posto un'immagine esplicativa

Immagine

E ho anche notato che non compaiono le chiavette usb, nonostante siano presenti nell'elenco delle unità dell'applicazione "dischi" o di "gparted".

Insomma, in estrema sintesi monta male :/

Qualche suggerimento?
Grazie!
Ultima modifica di ralf9000 il martedì 12 ottobre 2021, 14:35, modificato 1 volta in totale.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problema partizioni di sistema e di home

Messaggio da DoctorStrange »

A parte il fatto che, se vuoi semplicemente rimuovere i lancatori dalla dock, credo sia abbastanza facile. Ti basterebbe fare click con il pulsante destro del mouse sul relativo lanciatore, e rimuoverlo. In ogni caso, mi viene il dubbio che tu non voglia che vengano proprio montate le partizioni dal sistema. In questo secondo caso, ti dico che senza quelle partizioni il sistema non potrebbe mai avviarsi, quindi rassegnati ad averle montate ad ogni avvio.

Nel caso invece in cui sia io a non aver capito, cortesemente spiega meglio cosa vorresti ottenere.

Saluti
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Problema partizioni di sistema e di home

Messaggio da ralf9000 »

Purtroppo la questione è più complessa di come la descrivi.
È ovvio che le partizioni di sistema e di Home devono essere montate, ma non dovrebbero comparire nella barra laterale di Nautilus, tanto meno nella dock.
Infatti se clicco col destro sulle partizioni della dock non mi chiede semplicemente di rimuovere dalla dock mi chiede smonta ma non è possibile smontare tali partizioni.
Posto un'immagine di un altro sistema 20.04 che è come deve essere:
Immagine
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problema partizioni di sistema e di home

Messaggio da emanuc »

Fai un reset delle impostazioni del desktop: cartelle nascoste sulla home, soprattutto quelle di GNOME e dconf.
Prima di eliminare le conf, puoi provare se hai lo stesso problema creando un altro utente.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Problema partizioni di sistema e di home

Messaggio da ralf9000 »

emanuc ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 14:00
Fai un reset delle impostazioni del desktop: cartelle nascoste sulla home, soprattutto quelle di GNOME e dconf.
Prima di eliminare le conf, puoi provare se hai lo stesso problema creando un altro utente.
Ho provato a resettare tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

dconf reset -f /org/gnome/
ma non ha dato risultati.
Mentre andando a cancellare manualmente i file nascosti nella home (quelli relativi alle impostazioni di gnome) ha funzionato!
Era tanto semplice che non ci avevo pensato. Grazie!! :birra:
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti