confusione da troppi tutorial [windows 7]

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

confusione da troppi tutorial [windows 7]

Messaggio da faberfaber1984 »

buongiorno a tutti,
sono utente nuovo, vorrei imparare a installare ubuntu in dual boot e vorrei farlo con tre portatili di dieci anni fa, che ormai faticano a fare qualsiasi cosa; entrambi rientreano nei requisiti consigliati, e a testa montano windows 7, windows 10 e un vecchio mac. per ora mi sono limitato a provare ubuntu 20 lts via usb con i primi due.

comincerei a imparare con quello con w7, e poi passerei agli altri.
mi sono informato, e ho comunque confusione e domande.
mi scuso perchè immagino che di thread così ne compaiono fin troppi.

dual boot su w7 non sembra essere troppo difficile. guardando tutorial e leggendo diverse guide ho visto sostanzialmente che si tratta di;
-riordinare hdd facendo verifica integrità con fsutil, pulizia col tool di windows e deframmentazione
-fare partizione con strumento windows o con la live di ubuntu
-avviare ubuntu e installarlo dentro la partizione creata.
-viene consigliato back up, ma non sempre e non capisco quanta probabilità ci sia che si sminchi tutto. (ma basta spostare i file così poi ce li si consulta via usb con ubuntu avviato, o serve qualcosa di diverso tipo la formattazione della usb per installare ubuntu?)

al punto della partizione, alcuni consigliano di selezionare installazione in dual boot e altri fanno invece tutto in manuale.
ecco, cosa cambia? perchè c'è questa diversità e soprattutto come fanno a essere sicuri di selezionare quelle etichette (partizione logica, mount e altre parole per me di senso poco afferrato)
vorrei capire ciò che sto facendo, certo non a livello ingegneristico, però trovo tanti esempi che in qualche modo differiscono e io ho dubbi e non capisco a cosa affidarmi.
spero che il thread non venga chiuso. ho cercato qua ma escono cosi tante cose che sono sommerso e non riesco a orientarmi comunque!
Ultima modifica di faberfaber1984 il lunedì 6 dicembre 2021, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da steff »

Sono tante domande, ti consiglio di fare una installazione in virtualbox, giusto per vedere le opzioni e le schermate.
Gli installer moderni puoi lasciare fare in automatico, cliccando avanti, selezionare "installa accanto" e leggere bene cosa dice.

Non hai specificato il tipo di BIOS, penso che sia il vecchio tipo msdos (non efi).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da korda »

mmmh... un'installazione via macchina virtuale (virtualbox o altro) non mi sembra la scelta proprio azzeccata se hai per le mani delle macchine un pochino vecchiotte (rischiando di incartare sia guest che host in un colpo solo).

Taggo piuttosto @xavier77: se hai trovato tutorial con pareri discordi lui forse ti saprebbe orientare per bene su come navigare nelle wiki di questa community, che sicuramente ti potrebbero tornare utili ;)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da woddy68 »

Hai messo una sacco di cose assieme, partiamo dal punto dolente "il partizionamento" e partiamo dal presupposto che stai operando con un dispositivo legacy (bios) non uefi.
Se hai ad esempio windows 7, la procedura corretta è quella di fare una deframmentazione che è molto consigliato sopratutto se Windows è da tempo lì e non lo hai mai fatto prima. Fatta la deframmentazione, dal gestore delle partizioni di windows, rimpicciolisci la partizione di Windows, cerca di creare almeno una 50 di Gb.
Fatto questo avvii la live di Ubuntu e se tutto va bene, procedi con l'installazione, quando arriverai al partizionamento se Ubuntu rileva uno spazio non allocato, installerà lì il sistema scegliendo installa affianco a Windows.
In alternativa puoi entrare nel partizionamento avanzato, creare tu una partizione nello spazio non allocato in ext4 metti il flag / e sei a posto.
Nota...nei sistemi legacy-bios di norma la tabella partizioni è in MBR, con questo schema puoi creare solo un massimo di 4 partizioni (primarie), tuttavia di norma Windows 7 occupa se non ricordo male 2 massimo 3 partizioni, quindi non dovresti avere problemi.
Ovviamente esiste il modo di aggirare il limite delle 4 partizioni, creado un contenitore nello spazio non allocato (chiamata partizione estesa) in questo contenitore puoi creare altre partizioni che all'interno della partizione estesa si chiameranno partizioni logiche.
Tuttavia non creo che sul pc con Windows 7 superi le tre partizioni, quindi ti dovrebbe bastare creare una semplice partizione primaria.
Quali sono i rischi? Beh quando si va a operare sulle partizioni, un minimo di rischio c'è sempre, ma se salvi i tuoi dati importanti e procedi con un'istallazione normale in genere non succede niente. A me personalmente in tanti anni, non ho mai avuto problemi.
al punto della partizione, alcuni consigliano di selezionare installazione in dual boot e altri fanno invece tutto in manuale.
ecco, cosa cambia?
Se lasci fare a Ubuntu penserà lui a installarlo dove trova lo spazio e se non c'è procederà lui a ridimensionare Windows, tuttavia come già detto il consiglio è di farlo da Windows stesso, proprio per evitare problemi, una volta ridimensionata la partizione, l'install di Ubuntu dovrebbe vedere che c'è spazio non utilizzato e userà quello, oppure lo fai tu manualmente, non cambia molto.
Prendere un po' confidenza con il partizionamento è comunque utile, gli strumenti grafici come Gparted in Ubuntu sono molto intuitivi e fino a quando non applichi le modifiche, non verrà toccato niente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da xavier77 »

Interpellato da korda, suggerirei in realtà all'utente una cosa diversa da quello che lui chiede.
Siccome Windows 7 è fuori supporto da tempo, se non si hanno esigenze particolarissime, sarebbe bene non usarlo.
Pertanto suggerirei di prendere un SSD (se già non presente) e di installare Ubuntu da solo.
Questa è la scelta:
1. Migliore dal punto di vista della sicurezza.
2. Più facile, visto che non c'è dual boot e del partizionamento se ne occuperà direttamente l'installer.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

grazie a tutti per le risposte.
non ho specificato il bios che dovrebbe essere legacy (tra l altro sono riuscito ad aggiornarlo l'altro ieri cercando il firmwere su asus, è un k50in! grande conquista!).
dico dovrebbe, ma sono abbastanza sicuro, perchè in systeminfo compariva (perdonate ma non ricordo bene ora) qualcosa come versione ssbios ma non c'era scritto
"modalità bios ---- legacy" come invece accade per l'altro pc con w10.

w7 purtroppo mi serve perchè ci sono alcuni programmi che non saprei mettere su ubuntu e non ho ancora idea di come trovarli (come la chiavetta infocert per firmare i documenti e qualcos'altro).

quindi;
- deframmentazione (che ho fatto con l'utility di w sempre l'altro ieri),
-partiziono non allocando qualcosa come almeno 50gb (potre mettere metà hdd in effetti) usando lo strumento w
-poi procedo a installare affiancando e ubuntu si posiziona dentro la partizione non allocata.

vorrei cominciare a farlo in manuale, ma non ho una idea chiara di cosa siano quelle cose che vedo e faccio, e mi limiterei a eseguire una procedura senza capirla, e temo che a sbagliare qualcosa sia un macello. un po' come il ragno che sa fare la tela ma non sa aggiustarla.

vi sembra sensato ecco?
quando avrò fatto o scriverò un messaggio di ringraziamento o di disperazione+aiuto.

domanda;
per gli altri esperimenti uso sempre questo thread giusto? non ne devo aprire altri?
i dati devono essere necessariamente spostati fuori hdd e poi rimessi dentro una volta avviato ubuntu? non c'è modo di travasare da partizione a partizione?

@xavier77; grazie per il consiglio. il fatto che sia fuori supporto è un invito a lasciarlo perdere immagino perchè ormai terra di nessuno, e lo farei, ma non sono l'unico a usare quella macchina! e credo serva un passaggio più graduale. o cmq consigli di toglierlo? quando parli di sicurezza intendi nel processo di installazione dual?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da xavier77 »

faberfaber1984 ha scritto:
venerdì 3 dicembre 2021, 16:39
@xavier77; grazie per il consiglio. il fatto che sia fuori supporto è un invito a lasciarlo perdere immagino perchè ormai terra di nessuno, e lo farei, ma non sono l'unico a usare quella macchina! e credo serva un passaggio più graduale. o cmq consigli di toglierlo? quando parli di sicurezza intendi nel processo di installazione dual?
Quando parlo di sicurezza riferisco a tutto il sistema operativo, a molti programmi che non rilasciano più patch di sicurezza per Windows 7, alla navigazione internet, ecc. ecc.
E il fatto che il PC venga usato da più utenti è un fattore di rischio in più.
Il passaggio graduale avresti dovuto farlo anni fa. Ora il tempo è scaduto.
Se vuoi, e se il PC lo permette, puoi aggiornarlo a Windows 10.
Anche in questo caso se prepari il partizionamento prima non sbagli.
Ma nel caso apri nuova discussione oppure scrivi nel forum Microsoft, qui sarebbe molto off topic.

Edit: infocert è disponibile pure per Ubuntu. Se vuoi provare: https://www.firma.infocert.it/installazione/
Ultima modifica di xavier77 il venerdì 3 dicembre 2021, 17:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da woddy68 »

vorrei cominciare a farlo in manuale, ma non ho una idea chiara di cosa siano quelle cose che vedo e faccio, e mi limiterei a eseguire una procedura senza capirla, e temo che a sbagliare qualcosa sia un macello. un po' come il ragno che sa fare la tela ma non sa aggiustarla.
Per farlo manualmente, dopo avere ridotto da windows la partizione di windows per fare spazio a ubuntu, fai partire la live e quando arrivi al partizionamento scegli "avanzato" o "manuale", ti verrà mostrato il tuo disco, clicchi su "nuova partizione" o qualcosa di simile e la aggiungi, ricorda di mettere punto di muon / e selezionare ext4 come file system.
E' da tanto che non uso una live di Ubuntu, ma dovrebbe essere piò o meno corretto e lo è sulle cose importanti, ricorda che le modifiche saranno applicate quando darai l'ok all'installazione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

vi ringrazio, prima lo metto meglio è in sostanza.
e consigli su programmi per fare back up di questo pc in caso salti qualcosa? basta salvare la roba cartella per cartella o serve fare qualche altro artificio più complesso?
avete consigli su come studiarsi qualcosa di pratico sul partizionamento? internet è una grande risorsa ma con tutto ciò che restituisce mi sento per lo più disorientato
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da woddy68 »

Questo è il wiki di Ubuntu https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... ntoManuale
Dai un'occhiata anche a questo video https://www.youtube.com/watch?v=wReFLX8LZ_M
Il backup altro non è che una copia dei tuoi dati che vuoi salvare, puoi semplicemente copiarli, che è quello che faccio io, puoi comprimersi in zip, anche se alla fine non risparmierai molto spazio, evita solo di fare un backup da Windows con il suo tool, in quanto è probabile che non sia compatibile con Linux.
EDIT. nel video viene anche specificata la partizione di swap, oggi non è più necessaria, quindi inutile farla.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

scusate; sono al punto della partizione,
ecco quanto vedo.
ho aperto gestione disco, io ho un solo volume C, semplice, di base, ntfs, integrato, 298,09 gb, con 187,88 gb disponibile.
disco 0, di base, 298,09, online; os C, 298,09 gb ntfs, integro (sistema avvio, file fi paging attivo, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria).

ecco, clicco su riduci volume e mi da

dimensione totale prima della riduzione 305243
spazio di riduzione disponibile 15266
specificare quantità da ridurre 15266
dimensione totale dopo riduzione 289977

se ho ben capit mi propone di ridurre di 15 gb, ma credo sia poco 15 gb. se inseririsco quantità superiori le dimensioni totali dopo riduzioni si azzerano e non so forse è normale o forse sto per distruggere tutto. ma perchè riduce di così poco?

p.s. ho fatto pulizia disco elimiando roba, e deframmentato con smart defrag, compresa la deframmentazione all'avvio.
l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è stato windows update, silente da anni, dopo la pulizia forse, ha chiesto di installare 50 aggiornamenti importanti.
dovete sapere che questo pc all'avvio spesso fa due cicli di riavvio;lo accendi, mostra qualcche aggiornamento winwods da fare, lo fallisce, si riavvia e poi rimane nella sessione.
era così da anni, ora sembra che stia installando quella roba.
Ultima modifica di faberfaber1984 il sabato 4 dicembre 2021, 20:09, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da woddy68 »

Puoi installarlo anche su 15 Gb ma sei molto stretto.
Sul perché ti fa ridurre solo di 15Gb non lo so, magari ti potranno aiutare altri, che conoscono meglio Windows, io non lo uso più da anni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

il menu della riduzione riporta così;
impossibile ridurre un volume oltre il punto in cui si trovano eventuali file fissi. per info dettagliate ...dopo completamento vedere l'vento defrag nel registro applicazioni. (cosa sarebbe il registro applicazioni?

ho installato i 50 pacchetti di windows, cioè l'ha fatto in automatico, e al secondo tentativo di shrink dava sempre questa risposta. ora però segnale un pò meno spazio di riduzione disponibile; 15507.

p.s. ho deframmentato tutto quanto in mio potere; spazio vuoto, file grandi, ottimizzato, tutto quello che smart defrag permetteva. niente, da sempre quella cosa sui file fissi e lo spazio che offre disponibile alla riduzione scende ogni volta che clicco su riduci volume. ora mi da come disponibile alla riduzione 14685. è normale he faccia così? la deframmentazione non dovrebbe aumentare lo spazio in virtù di un impacchettamento migliore?
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da Mozo »

Uno dei file fissi che genera più problemi è il file di swap. Dovresti disabilitare lo swap di windows (devi riavviare) e poi deframmentare.
Quindi riprovare lo shrink. Riabilitare lo swap solo dopo la riduzione della partizione. :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da xavier77 »

...e anche i punti di ripristino.
Per avere una mappatura indicativa di dove sono questi file (inizio, metà o fine disco) ti conviene usare un programma tipo Defraggler.
Dovrai temporaneamente disattivare file di paging (la swap di Windows) e l'ibernazione.
Vedi: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... oneWindows
Te lo dico l'ultima volta: stai perdendo tempo. Se installi da zero oppure metti un nuovo disco (magari un SSD) fai prima e meglio.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

vi ringrazio, avevo dimenticato che c'era quella pagina di istruzioni su swap, shadow ecc. solo che non trovo come riattivare paging e ibernazione.

@xavier77; è vero, e ti capisco, ma rischio la guerra civile se tolgo d'un botto windows! devo cominciare con qualcosa di graduale mantenedo la possibilità di avviare windws, poi a cosa stabilizzate lo elimino , immagino si potrà fare si?
domani ci provo e vediamo che accade.
grazie per il supporto!!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da xavier77 »

faberfaber1984 ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 11:25
@xavier77; è vero, e ti capisco, ma rischio la guerra civile se tolgo d'un botto windows! devo cominciare con qualcosa di graduale mantenedo la possibilità di avviare windws, poi a cosa stabilizzate lo elimino , immagino si potrà fare si?
domani ci provo e vediamo che accade.
grazie per il supporto!!
Nell'intervento sopra non ti ho detto di eliminare Windows ma di reinstallarlo. È anche questo un modo per risolvere il problema del ridimensionamento della partizione. Vedi se ti conviene ovviamente, se non devi perdere tempo nel rimettere file, utenti, programmi ecc.
Se poi ci metti un SSD vedrai che nessuno si lamenterà, anzi saranno contenti della velocità del sistema. NB: l'SSD, da solo, ti velocizza il sistema di tantissimo!
Consiglio personale: siccome riparo computer per lavoro, ne ho visti centinaia di utenti che si lamentano a prescindere. Assecondarli su tutto, però, non è mai la soluzione.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

xavier77 ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 13:56
faberfaber1984 ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 11:25
@xavier77; è vero, e ti capisco, ma rischio la guerra civile se tolgo d'un botto windows! devo cominciare con qualcosa di graduale mantenedo la possibilità di avviare windws, poi a cosa stabilizzate lo elimino , immagino si potrà fare si?
domani ci provo e vediamo che accade.
grazie per il supporto!!
Nell'intervento sopra non ti ho detto di eliminare Windows ma di reinstallarlo. È anche questo un modo per risolvere il problema del ridimensionamento della partizione. Vedi se ti conviene ovviamente, se non devi perdere tempo nel rimettere file, utenti, programmi ecc.
Se poi ci metti un SSD vedrai che nessuno si lamenterà, anzi saranno contenti della velocità del sistema. NB: l'SSD, da solo, ti velocizza il sistema di tantissimo!
Consiglio personale: siccome riparo computer per lavoro, ne ho visti centinaia di utenti che si lamentano a prescindere. Assecondarli su tutto, però, non è mai la soluzione.
è vero, non me n'ero accorto! che pirla! solo che non c'è la partizione di recovery, e il cd d'installazione chissa che fine ha fatto. be, qualcosa in rete si trova per fare il cd di ripristino (mi auguro). perchè così in questo modo rifarei le partizioni (cosa che dovrei ancora capire come fare con sensatezza).
cmq sta cosa che l os ficca in mezzo al disco o alla fine della roba così importante non ha senso, cioè dovrebbe essere tutto posizionato in modo da permettere facilità d' intervento. grazie ancora, domani vedo che salta fuori e per lamentarmi disperato qui! :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da xavier77 »

Un'altra soluzione (fra le varie) potrebbe anche essere sostituire il lettore CD con un caddy, un aggeggio tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B093DKV74 ... UTF8&psc=1
Dentro ci metti un SSD e ci installi Ubuntu.
Dual boot su du dischi separati. Un domani potrai usare l'SSD per altro.
Il resto del computer rimane così com'è e gli altri utenti del computer saranno contenti.

PS: ho dimenticato di dirti che la reinstallazione di Windows 7, relativamente ai tempi necessari per driver e update (se ancora disponibili), ha mediamente dei tempi biblici.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

xavier77 ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 21:55
Un'altra soluzione (fra le varie) potrebbe anche essere sostituire il lettore CD con un caddy, un aggeggio tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B093DKV74 ... UTF8&psc=1
Dentro ci metti un SSD e ci installi Ubuntu.
Dual boot su du dischi separati. Un domani potrai usare l'SSD per altro.
Il resto del computer rimane così com'è e gli altri utenti del computer saranno contenti.

PS: ho dimenticato di dirti che la reinstallazione di Windows 7, relativamente ai tempi necessari per driver e update (se ancora disponibili), ha mediamente dei tempi biblici.
fichissimo!! ma infatti provo a fare la pulizia sperando che salti fuori uno spazio decente tipo 30 gb. la speranza è di farci funzionare le cose più importanti, una volta appurato quello il passaggio a uso esclusivo di ubuntu dovrebbe essere semplice.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti