Ripristino alle condizioni iniziali

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
francoemme
Prode Principiante
Messaggi: 229
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2006, 9:34

Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da francoemme »

Mi scuso se fossi OT.
Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo notebook. Si tratta di un HP con un SSD da 512 MB su cui è installato windows 11. Ci installerò Ubuntu senza windows.
All'occorrenza, però, vorrei poter ripristinare le condizioni iniziali, quelle precedenti la PRIMA accensione, quando ancora sull'HD non sono scritti dati e preferenze del proprietario.
Diversi anni fa, con un notebook non uefi, risolsi così: alla prima accensione entrai immediatamente nel bios e modificai l'ordine di boot: prima il CD, poi l'HD. Avviai il notebook da un CD contenente Macrium Reflect e feci subito l'immagine dell'HD. Dopo di ciò avviai la prima accensione, in cui dovetti inserire i miei dati personali e configurai il notebook. Vorrei fare la stessa cosa.
Prevedo però che possano nascere dei problemi: il nuovo notebook è privo di CD, e la mia versione di Macrium Reflect non può avviarsi da USB. Potrei usare un CD esterno collegato alla USB, ma all'accensione il CD sarà visibile? e inoltre: potrò fare l'immagine dell'ssd come se fosse un HD convenzionale? da notare che non so nulla nè di ssd nè di UEFI. La mia sensazione è di muovermi in un campo minato in cui da un istante all'altro partirà la procedura di prima accensione senza che io abbia prima fatto un'immagine dell'ssd.
Potete consigliarmi qualcosa?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da xavier77 »

Ti riferisci al sistema operativo o al Bios?
In realtà con Windows 10 e 11 non c'è bisogno, perché puoi reinstallare in ogni momento, con una chiavetta. Il key rimane memorizzato nel bios, i driver si trovano facilmente.
Se proprio vuoi, puoi clonare il disco interno con un programma avviabile da USB.
Ultima modifica di xavier77 il martedì 7 dicembre 2021, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da DoctorStrange »

Con i moderni sistemi operativi, non c'è piu alcun bisogno di usare applicazioni esterne per fare un'immagine.

Il modo migliore, saebe quello diutilizzare un filesystem come btrfs e poi fare tutt gli anpshot che vuoi.

Resta comunque valida l'idea classica, Non devi fare affidamento totale alla solidità del tuo sistema, e prevedere una politica di backup periodica dei tuoi dati. L'ideale sarebbe che, ad intervalli regolari tu facessi il dump fisico o logico dei tuoi dati, e poi ripristinarlo all'occorrenza. Ci sono innumerevoli strumenti che ti permetto difare un dump logico (o fisico), quello che io conoscevo ed usavo di piu, era rsync, ma puoi prevedere anche tue soluzioni alternative.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da OMBRA_Linux »

Secondo me ti converrebbe installare Linux in Dual Boot con Windows. Togliere Windows per poi rimetterlo in futuro, lo trovo inutile oltre che una perdita di tempo.
Ma se proprio vuoi farlo, ti suggerisco prima di crearti un Account Windows quando avrai il Pc sotto mano. Cosi assocerai il Dispositivo all'Account per un eventuale installazione futura, e ti risparmi il grattacapo di clonare il disco.
Nota: Forse si può installare lo stesso in futuro anche senza account, questo non lo so, perche le cose continuano sempre a cambiare. Ma per sicurezza io un Account lo farei.
Per una sicurezza in più, cerca e segnati la Product Key, potrebbe sempre servire.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
francoemme
Prode Principiante
Messaggi: 229
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2006, 9:34

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da francoemme »

Chiedo scusa ma non ho capito molto di tutte e 3 le risposte.
Innanzitutto: l'obiettivo è quello di ripristinare windows 11, ad esempio in caso volessi vendere il PC o in caso di rottura dell'SSD.
Mi sembra di avere capito che tramite un account microsoft e la product key è comunque possibile riinstallare windows 11 senza disporre nè dei cd di installazione nè di un backup. Esatto? Se fosse così effettivamente non avrei alcuna necessità di una immagine...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da xavier77 »

francoemme ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 7:37
Chiedo scusa ma non ho capito molto di tutte e 3 le risposte.
Innanzitutto: l'obiettivo è quello di ripristinare windows 11, ad esempio in caso volessi vendere il PC o in caso di rottura dell'SSD.
Mi sembra di avere capito che tramite un account microsoft e la product key è comunque possibile riinstallare windows 11 senza disporre nè dei cd di installazione nè di un backup. Esatto? Se fosse così effettivamente non avrei alcuna necessità di una immagine...
In realtà l'account Microsoft in teoria neanche ti servirebbe.
Di sicuro non ti serve se hai Windows 11 Pro.

Cmq quando venderai il computer ti basterà fare un'installazione pulita.
Esatto: niente partizione di ripristino (io addirittura la elimino sempre se c'è), la ISO di Windows 11 si scarica tranquillamente dal sito Microsoft.
Il backup non ti serve a nulla.
NB: intendo che il backup non ti serve se il PCdeve usarlo un'altro. Ovviamente tu fallo per salvare i tuoi dati, durante il normale utilizzo.
francoemme
Prode Principiante
Messaggi: 229
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2006, 9:34

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da francoemme »

Credo di aver capito.
Ero traumatizzato da ciò che mi capitò col mio primo notetbook con windows 3: alla prima accensione venivano richiesti 13 floppy formattati (3 per il DOS e 10 per windows) che permettevano la creazione dei dischetti necessari ad una eventuale riinstallazione. Purtroppo però uno dei floppy era difettoso e la creazione dei 13 floppy si bloccò. Dovetti tornare dal negoziante e pagare. Stessa cosa mi capitò durante la creazione dei 3 CD di installazione di windows 7 sul PC di mia moglie. Qui però riuscii ad arrangiarmi in autonomia.
Penso che non avrò problemi. Grazie a tutti.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ripristino alle condizioni iniziali

Messaggio da xavier77 »

francoemme ha scritto:
venerdì 10 dicembre 2021, 12:48
Credo di aver capito.
Ero traumatizzato da ciò che mi capitò col mio primo notetbook con windows 3: alla prima accensione venivano richiesti 13 floppy formattati (3 per il DOS e 10 per windows) che permettevano la creazione dei dischetti necessari ad una eventuale riinstallazione. Purtroppo però uno dei floppy era difettoso e la creazione dei 13 floppy si bloccò. Dovetti tornare dal negoziante e pagare. Stessa cosa mi capitò durante la creazione dei 3 CD di installazione di windows 7 sul PC di mia moglie. Qui però riuscii ad arrangiarmi in autonomia.
Penso che non avrò problemi. Grazie a tutti.
..... Sono cambiate tante cose da quegli anni. Tutto molto più semplificato (anche per quanto riguarda i driver).
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti