ubuntu 20.04.03 LTS - partizione EFI

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Petros
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: venerdì 10 aprile 2020, 22:45
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 18.04.4 LTS

ubuntu 20.04.03 LTS - partizione EFI

Messaggio da Petros »

Sto installando Ubuntu 20.04.03 LTS su Hp EliteBook.
Ho ridimensionato la partizione Ntfs di Windows 10 e utilizzando lo spazio libero formattandolo con partizionamento Ext4, pensando di poter installare Ubuntu su questa partizione Ext4.
Il programma di installazione però mi dice di non proseguire perchè la macchina utilizza sistema UEFI e nella tabella delle partizioni non c'è partizione efi e ubuntu non partirebbe. Così ho creato una partizione efi. Posso continuare installando ubuntu su questa partizione efi ?
Petros
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: venerdì 10 aprile 2020, 22:45
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 18.04.4 LTS

Re: ubuntu 20.04.03 LTS - partizione EFI

Messaggio da Petros »

Sono tornato indietro, ho ripristinato tutta la configurazione delle partizioni ed ho riacceso.
Windows 10 non partiva e il sistema UEFI mi diceva che non trovava il sistema operativo ( windows ).
Ho riacceso e sono entrato nel menu di avvio, dove ho trovato che lui andava a cercare il sistema operativo sul disco ma in modalità efi ( e non lo trovava),
quindi ho selezionato lo stesso disco ma da avviare in modalità Legacy e Windows è partito.
Così sono rientrato nel Bios UEFI ed eliminato l'avvio in Efi ma lasciando solo Legacy....e ora almeno rifunziona W10.
Dato che prima durante l'installazione di Ubuntu non avevo toccato nulla nel Bios UEFI, dedurrei che il programma di installazione di Ubuntu
quando ho diviso la partizione di w10 ha modificato anche altri aspetti del sistema.

Mi piacerebbe installare Ubuntu, ma non vorrei dinuovo ritrovarmi che il PC non si avvia. Come fare?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: ubuntu 20.04.03 LTS - partizione EFI

Messaggio da dxgiusti »

avvia ubuntu in live.
apri gparted, ti mostrerà una immagine del tuo hd, cattura la schermata e postala.
sempre da live, apri il terminale e scrivi:
sudo cfdisk -l
posta il responso. poi si vedrà cosa, come fare per installare ubuntu.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti