[Risolto]problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 953
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

[Risolto]problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da unlocked »

Ciao. da qualche giorno il pc di mia moglie ha dei problemi in login con ubuntu...blocco di mouse e tastiera...e nonostamte sa un pavillion 23 all in one con schermo touch non funziona manco quello...l'unico modo è avviare prima windows 10 e poi riavviare su ubuntu..a quel punto funziona tutto normalmente ma da spento il pc si ferma al login senza passare prima da windows 10...assurdo!qualcuno ha qualche idea?
Ultima modifica di unlocked il venerdì 14 gennaio 2022, 15:53, modificato 1 volta in totale.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 953
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da unlocked »

qualcuno può darmi qualche consiglio ragazzi?grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, tolto dal BIOS avvio veloce, fast <qualcosa>, bit locker e le altre sbrodolate di Window ?
Spento regolarmente Window o solo sospeso ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 953
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da unlocked »

tutto ok..ha sempre funzionato tutto..cmq il problema non sono mouse e tastiera...la mia ragazza ha 3 hdd esterni meccanici usb 3 da 3.5 pollici quindi con trasformatore e non autoalimentati...se acceso a windows 10 funzione se accedo direttamente a ubuntu si blocca sul login se invece avvio ubuntu staccando l'hub usb3 a cui sono collegati e poi dopo il login regolare li ricollego funziona tutto! sono tutti in ntfs e ho controllato il file system sia da ubuntiu che da windows 10...ma l'unica soluzione è scollegarli in avvio...se invece avvio prima windows e poi riavvio su ubuntu funziona tutto!...boh!qualcuno ha qualche idea?
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 953
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da unlocked »

risolto..era l'hub usb3...sostituendolo con un altro non da + problemi..in un altro pc invece va non so xchè! mistero
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, forse per carenza dall'alimentazione, forse per standard incompatibili, forse perché è così e basta… Immagine

Comunque bene che hai risolto, ergo anteponi il [Risolto] al titolo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 953
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: problema mouse e tastiera ubuntu 20.04

Messaggio da unlocked »

non mi chiedere perchè ma ci ho provato a mettere risolto al titolo! e si blocca il forum mentre se rispondo funziona....inoltre quell'hub ha sempre funzionato dal 2019 e inoltre se avvio windows 10 funziona ancora adesso...e sul mio portatile pure anche con ubuntu...sul pc di mia moglie blocca il login da qualche giorno...il motivo boh....cmq ho semplicemente sostituito l'hub e messo un altro che avevo sul portatile e io mi sono preso quello incriminato che sul mio va...boh! assurdo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti