[Risolto] "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
usabab
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

[Risolto] "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da usabab »

Sto provando in tutti i modi ad installare Impish su di un Samsung RC530 con SSD nuovo senza successo.
Provato sia da USB che da CD con partizionamento automatico, manuale, con partizione boot separata, con tabella partizioni ms-dos e gpt.
Provato a reinstallare grub al termine dell'installazione e provati i workaround descritti qui: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1924823 senza successo.
L'unico modo di far partire la distribuzione una volta installata è lasciando inserita la chiavetta USB e scegliendo l'avvio da SSD.
Non so dove sbaglio, dalle discussioni mi è sembrato di capire che una soluzione ci fosse... :muro: Potete aiutarmi?
Ultima modifica di usabab il lunedì 17 gennaio 2022, 22:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da giulux »

La discussione in cui ti eri inserito non è per chiedere supporto, ma per lo sviluppo delle pagine wiki.
Ho così creato questa nuova discussione: modifica il titolo dl primo post mettendo qualcosa che faccia capire il tuo problema.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da woddy68 »

Quando installi, prova a non mettere la spunta per l'installazione di software di terze parti, qualche utente ha risolto così, magari è anche il tuo caso, se non hai già provato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
usabab
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da usabab »

giulux ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 12:26
La discussione in cui ti eri inserito non è per chiedere supporto, ma per lo sviluppo delle pagine wiki.
Ho così creato questa nuova discussione: modifica il titolo dl primo post mettendo qualcosa che faccia capire il tuo problema.
Ciao.
Fatto Grazie!

woddy68 ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 13:48
Quando installi, prova a non mettere la spunta per l'installazione di software di terze parti, qualche utente ha risolto così, magari è anche il tuo caso, se non hai già provato.
Questo ancora non l'ho tentato :D ti faccio sapere, grazie!
usabab
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da usabab »

woddy68 ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 13:48
Quando installi, prova a non mettere la spunta per l'installazione di software di terze parti, qualche utente ha risolto così, magari è anche il tuo caso, se non hai già provato.
Niente da fare anche così :(
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da et4beta »

La causa che viene in mente per prima è che il BIOS del tuo PC abbia memorizzato l'avvio da supporto esterno, quindi devi entrare nel setup di questi e cambiare l'opzione indicando l'SSD interno.
Oppure che tu sbagli ad installare il grub e cioè che lo installi nell'MBR del supporto di installazione invece che il quello dell'SSD interno.
Contro questa possibilità va però il fatto che ciò può succedere installando da pendrive USB ma non dovrebbe poter succedere con l'installazione da DVD che dici di aver tentato. In questo caso puoi solo commettere l'errore di installarlo nel bootsector di una delle partizioni presenti nel disco interno rendendolo inutile.
Inoltre a rendere improbabile questa seconda ipotesi c'è anche il messaggio del BIOS che hai messo in titolo e che dice chiaramente che esso si aspetta di trovare un supporto che va inserito.
Di solito, una volta disconnesso un supporto di avvio esterno il BIOS automaticamente va a cercarlo tra quelli interni, ma il tuo BIOS(che non conosco) è leggermente anomalo e lo si vede dal messaggio in titolo che invece di citare il consueto "Proper boot device" riporta il "Boot media", quindi potrebbe essere che una volta selezionato un supporto di avvio esso lo mantenga fino a che non si cambia manualmente selezione.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
usabab
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

Re: "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da usabab »

Purtroppo anche selezionando l'SSD come prima scelta non cambia niente.
Grub l'ho installo sempre in /dev/sda a parte una volta che ho provato a creare una partizione /boot separata.
Il bug descritto nel link consiste nel fatto che l'installer vede una partizione ESP nella chiavetta e forza l'installazione del bootloader lì... O qualcosa del genere se ho capito bene :) Per questo mi aspettavo che installando da DVD il problema venisse bypassato, invece niente...
Sul tipo di messaggio che da il bios non saprei...la scelta del supporto di avvio sembra funzionare correttamente, cioè se imposto come prima scelta l'HD e c'è una chiavetta inserita lui comunque avvia l'HD.

Un'altra opzione sarebbe installare la 20.04 ed upgradare fino alla 21.10 :D sarà fattibile senza intoppi?
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da et4beta »

Tutto un po' "strano".
L'upgrade dalla 20.04 alla 21.10 è senz'altro possibile basta che tu apra l'editor da root e vada a modificare il file /etc/apt/sources.lst, cambiando in tutte le righe ove presente il nome della versione di Ubuntu con quello della versione cui vuoi avanzare e poi avviare da terminale un upgrade.
Mi chiedo però se vale la pena sostituire ora una versione LTS con una .10 quando tra qualche mese uscirà la 22.04 LTS che prima dell'estate sarà certamente abbastanza stabile da sostituire la 20.04.
Prima dell'avanzamento, che sarebbe sicurissimo se fatto da una versione di "primo pelo", ricordati di disattivare software di terze parti(soprattutto driver grafici) e anche eventuali PPA esterni.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da xavier77 »

usabab ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 18:34
Purtroppo anche selezionando l'SSD come prima scelta non cambia niente.
Grub l'ho installo sempre in /dev/sda a parte una volta che ho provato a creare una partizione /boot separata.
Il bug descritto nel link consiste nel fatto che l'installer vede una partizione ESP nella chiavetta e forza l'installazione del bootloader lì... O qualcosa del genere se ho capito bene :) Per questo mi aspettavo che installando da DVD il problema venisse bypassato, invece niente...
Sul tipo di messaggio che da il bios non saprei...la scelta del supporto di avvio sembra funzionare correttamente, cioè se imposto come prima scelta l'HD e c'è una chiavetta inserita lui comunque avvia l'HD.

Un'altra opzione sarebbe installare la 20.04 ed upgradare fino alla 21.10 :D sarà fattibile senza intoppi?
Tutto descritto qui:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... tizioneEfi
NB: c'è anche il link nella pagina di installazione.

Devi solo ripristinare grub (indicando ovviamente il disco interno come destinazione). Pure per quello c'è la guida.
Oppure se volevi reinstallare, tieniti la 20.04 fino ad aprile, poi aggiorna a 22.04.
usabab
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

Re: "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da usabab »

Tutto descritto qui:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... tizioneEfi
NB: c'è anche il link nella pagina di installazione.
Devi solo ripristinare grub (indicando ovviamente il disco interno come destinazione). Pure per quello c'è la guida.
E' la prima cosa che ho provato :muro: ma mi son scordato di scriverlo
Oppure se volevi reinstallare, tieniti la 20.04 fino ad aprile, poi aggiorna a 22.04.
Farò così perché l'avanzamento da 20.04 a 21.04 è fallito, o meglio è andato a buon fine ma poi si blocca durante il caricamento... :birra:
usabab
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

Re: "Insert Boot Media" dopo installazione 21.10 su vecchio PC con BIOS

Messaggio da usabab »

Ho risolto rifacendo per l'ennesima volta l'installazione ma questa volta non ho fatto la partizione di swap che normalmente mettevo come prima...cosa che ho sempre fatto...mha... Comunque funge :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti