non carica grub menu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da woddy68 »

..e si conviene, però dal momento che il pc è tuo e in futuro potresti dover installare altro, controlla che sia un sistema UEFI e controlla nel bios in che modalità lo stai usando.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

Bios Legacy
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24913
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: non carica grub menu

Messaggio da magozurlinux »

Vediamo le caratteristiche del pc.

Da terminale dai questo comando connesso ad Internet:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
da terminale postami questo comando:

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da woddy68 »

cevapcici ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 8:18
Bios Legacy
Non capisco cosa intendi, nel senso che il 99% del pc venduti con Windows 8 o superiori, hanno un bios uefi, quindi presumo che il tuo sia uefi, dopodichè nella maggior parte dei bios uefi, è possibile impostare la modalità legacy.
Quindi hai impostato la modalità legacy ?
Se utilizzi questa modalità è fondamentale quando si installa un OS verificare che il sistema si stia effettivamente installando in legacy, in Ubuntu lo capisci dal modo con cui parte la live, se all'avvio della live vedi un menù di grub, significa che la live è partita in modalità uefi, se all'avvio vedi una schermata viola o nera, con in basso un simbolo, significa che la live si è avviata in modalità legacy. Quest'ultima modalità viene utilizzata sui vecchi pc NON uefi e su pc uefi settati in modalità legacy nel bios.
Detto questo un'altra variabile che è meglio tenere presente è che se si desidera installare in modalità uefi, è consigliabile avere una tabella partizione del disco in GPT, al contrario per la modalità legacy utilizzare MBR.
In caso di dual boot è importante che entrambi i sistemi siano installati nella stessa modalità.

In pratica la differenza tra i due tipi di installazione è nel bootloader, nei sistemi uefi occorre una piccola partizione, denominata efi/boot di solito formattata in Fat32, in questa partizione tutti i sistemi installati mettono il loro bootloader firmato.
Nei sistemi bios o legacy invece il bootloader di norma si installa nel mbr, ovvero i primi settori del disco e l'ultimo sistema installato sovrascrive il bootloader del'altro sistema. Ho cercato di spiegarlo in modo meno tecnico possibile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

Il caos allora è nato perché ho installato una SSD con già Windows 10 presente, installato in precedenza su un vecchio PC desktop. Successivamente ho installato Ubuntu ed è sempre partita la schermata viola.
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

magozurlinux ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 10:20
Vediamo le caratteristiche del pc.

Da terminale dai questo comando connesso ad Internet:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
da terminale postami questo comando:

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
francescoasuslinux@francescoasuslinux:~$ inxi -Fz
System:
Kernel: 5.13.0-27-generic x86_64 bits: 64 Desktop: Gnome 3.36.9
Distro: Ubuntu 20.04.3 LTS (Focal Fossa)
Machine:
Type: Laptop System: ASUSTeK product: X55CR v: 1.0 serial: <filter>
Mobo: ASUSTeK model: X55CR v: 1.0 serial: <filter>
BIOS: American Megatrends v: X55CR.407 date: 01/09/2013
Battery:
ID-1: BAT0 charge: 30.2 Wh condition: 31.4/48.6 Wh (65%)
CPU:
Topology: Dual Core model: Intel Core i3-2370M bits: 64 type: MT MCP
L2 cache: 3072 KiB
Speed: 1157 MHz min/max: 800/2400 MHz Core speeds (MHz): 1: 1033 2: 1027
3: 1914 4: 1131
Graphics:
Device-1: Intel 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics
driver: i915 v: kernel
Display: x11 server: X.Org 1.20.13 driver: i915 resolution: 1366x768~60Hz
OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel HD Graphics 3000 (SNB GT2)
v: 3.3 Mesa 21.0.3
Audio:
Device-1: Intel 7 Series/C216 Family High Definition Audio
driver: snd_hda_intel
Sound Server: ALSA v: k5.13.0-27-generic
Network:
Device-1: Ralink RT3290 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe driver: rt2800pci
IF: wlp2s0f0 state: up mac: <filter>
Device-2: Qualcomm Atheros AR8161 Gigabit Ethernet driver: alx
IF: enp3s0 state: down mac: <filter>
IF-ID-1: tun0 state: unknown speed: 10 Mbps duplex: full mac: N/A
Drives:
Local Storage: total: 566.37 GiB used: 219.55 GiB (38.8%)
ID-1: /dev/sda vendor: Kingston model: SA400S37480G size: 447.13 GiB
ID-2: /dev/sdb vendor: Samsung model: SSD PM851 2.5 7mm 128GB
size: 119.24 GiB
Partition:
ID-1: / size: 437.13 GiB used: 219.55 GiB (50.2%) fs: ext4 dev: /dev/sda6
Sensors:
System Temperatures: cpu: 46.0 C mobo: N/A
Fan Speeds (RPM): cpu: 2100
Info:
Processes: 275 Uptime: 2m Memory: 7.65 GiB used: 1.22 GiB (15.9%)
Shell: bash inxi: 3.0.38
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da woddy68 »

@cevapcici i listati vanno postati nel tag code, devi quindi usare l'editor completo a cui accedi dal tasto "anteprima ed editr completo", incolli il listato, lo evidenzi e clicchi sul tasto code che ha il simbolo </>.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24913
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: non carica grub menu

Messaggio da magozurlinux »

Se entri nel BIOS, c'è qualche voce relativa a EFI o UEFI?

se non c'è l'UEFI procedi così:

Avvia il pc con ubuntu, poi avvia GGparted, selezioni la partizione /dev/sda1 poi ci clicchi col tasto destro del mouse e seleziona Gestione flag, metti la spunta su boot.

Chiudi Gparted e riavvia il pc;

avvia il pc col DVD live o chiavetta bootabile con Ubuntu;

segui questo wiki:

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... no/BiosMBR
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: non carica grub menu

Messaggio da et4beta »

Quel notebook ha BIOS UEFI, a questo link si trova il manuale.
Ora la modalità utilizzata dal sistema è la legacy, però è stata fatta l'installazione di un OS in modalità UEFI e perciò ne è derivato un sistema ibrido, che non è detto che non funzioni però è del tutto inaffidabile.
Le soluzioni sono due:
1) Continui a lavorare così utilizzando la procedura che hai detto per l'avvio, che però non è un vero dual boot e che un giorno potrebbe anche decidere di non funzionare più
2) oppure "spiani" tutto e reinstalli da zero gli OS decidendo prima che modalità utilizzare(legacy o EFI) ed installando tutti i tuoi OS in quella modalità.
Se optassi per la modalità UEFI devi sincerarti che nel BIOS tale modalità sia abilitata.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

et4beta ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 12:30
Quel notebook ha BIOS UEFI, a questo link si trova il manuale.
Ora la modalità utilizzata dal sistema è la legacy, però è stata fatta l'installazione di un OS in modalità UEFI e perciò ne è derivato un sistema ibrido, che non è detto che non funzioni però è del tutto inaffidabile.
Le soluzioni sono due:
1) Continui a lavorare così utilizzando la procedura che hai detto per l'avvio, che però non è un vero dual boot e che un giorno potrebbe anche decidere di non funzionare più
2) oppure "spiani" tutto e reinstalli da zero gli OS decidendo prima che modalità utilizzare(legacy o EFI) ed installando tutti i tuoi OS in quella modalità.
Se optassi per la modalità UEFI devi sincerarti che nel BIOS tale modalità sia abilitata.
se lasciassi inalterato il bios in modalità legacy quindi reinstallandoli entrambi risolverei? Con un po' di pazienza si può fare, prima windows e poi ubuntu. adesso devo essere sempre pronto a far avviare il boot menu, se perdo un paio di secondi mi trovo l'os sbagliato perchè parte windows, non è il massimo.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: non carica grub menu

Messaggio da et4beta »

Puoi anche continuare così fino a che regge o che non ti stanchi, però il tuo sistema è un po' "incasinato" perché dici che i problemi sono iniziati dopo che hai aggiunto il disco con Win, ma non credo che fosse già installato dato che all'OS di MS non piace cambiare PC, quindi lo hai installato tu, però Win se trova un sistema legacy si installa automaticamente in quella modalità, quindi quella partizione EFI in sda, che è il disco in cui è Ubuntu, chi l'ha creata?
Io rifarei tutto in maniera di aver un sistema stabile.
Se vuoi tenere la modalità legacy ti suggerirei di installare Ubuntu in sda(è meno capiente e più che sufficiente per le esigenze di Linux), dopo averlo partizionato come più ti piace, col suo bootloader nell'MBR di sda, e Win in sdb col suo bootloader in sdb. Preferibile installare prima Win in sdb e dopo Ubuntu in sda.
Così facendo se farai fare al PC il boot da sda(scelta da fare nel BIOS) avrai il menu del grub da cui avviare Ubuntu o Win, se invece avvierai il PC da sdb ti partirà direttamente Win, in questo modo anche in caso di cedimento di un disco avrai sempre un OS da avviare.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

et4beta ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 2:46
Puoi anche continuare così fino a che regge o che non ti stanchi, però il tuo sistema è un po' "incasinato" perché dici che i problemi sono iniziati dopo che hai aggiunto il disco con Win, ma non credo che fosse già installato dato che all'OS di MS non piace cambiare PC, quindi lo hai installato tu, però Win se trova un sistema legacy si installa automaticamente in quella modalità, quindi quella partizione EFI in sda, che è il disco in cui è Ubuntu, chi l'ha creata?
Io rifarei tutto in maniera di aver un sistema stabile.
Se vuoi tenere la modalità legacy ti suggerirei di installare Ubuntu in sda(è meno capiente e più che sufficiente per le esigenze di Linux), dopo averlo partizionato come più ti piace, col suo bootloader nell'MBR di sda, e Win in sdb col suo bootloader in sdb. Preferibile installare prima Win in sdb e dopo Ubuntu in sda.
Così facendo se farai fare al PC il boot da sda(scelta da fare nel BIOS) avrai il menu del grub da cui avviare Ubuntu o Win, se invece avvierai il PC da sdb ti partirà direttamente Win, in questo modo anche in caso di cedimento di un disco avrai sempre un OS da avviare.
Ho preso il disco con windows ha un vecchissimo pc fisso hp e montato al posto del dvd. A quel punto sono nati i problemi con ubuntu già presente che ho reinstallato senza risolvere. Seguirò il tuo consiglio ma credo che rimetterò windows sulla ssd da 118 perchè comunque avendo tutto installato (software vario) rimangono un 60gb liberi circa tenendo i file non "vitali" (foto video documenti) sotto ubuntu nella ssd da 480gb. Seguo comunque il tuo consiglio e rifaccio tutto da capo, così come era non mi piaceva per niente. Mi piace trovare, come sui pc fissi che ho, il grub menu che mi fa scegliere senza dover fare la scelta in un secondo all'avvio da boot menu, pessimo modo scomodo e fastidioso. Poi scrivo se è funzionato tutto.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: non carica grub menu

Messaggio da et4beta »

I miei erano "suggerimenti" dati in base a ciò che farei io, ma è ovvio che col tuo computer decidi tu. Inoltre non è che da un modo all'altro alla fine cambi molto.
Unico punto fisso con gli OS in dischi diversi, è Ubuntu con il proprio bootloader(grub) nell'MBR del disco in cui è lui stesso installato in modo da conservare nell'MBR dell'altro disco il bootloader di Win. È una sicurezza in più.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

et4beta ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 12:49
I miei erano "suggerimenti" dati in base a ciò che farei io, ma è ovvio che col tuo computer decidi tu. Inoltre non è che da un modo all'altro alla fine cambi molto.
Unico punto fisso con gli OS in dischi diversi, è Ubuntu con il proprio bootloader(grub) nell'MBR del disco in cui è lui stesso installato in modo da conservare nell'MBR dell'altro disco il bootloader di Win. È una sicurezza in più.
Prima la modalità di selezione era pessima e spesso partiva windows perchè non passavo in tempo al boot menu. Ho seguito i consigli e adesso funziona tutto perfettamente. Perderò un po' di tempo oggi a reinstallare e aggiornare tutto ma funziona come deve con menu iniziale del grub da cui seleziono l'os, come desideravo. Grazie per i consigli e le spiegazioni molto chiare e a quanto vedo molto efficaci!
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: non carica grub menu

Messaggio da et4beta »

Di nulla @ćevapčići, questa è la sintassi giusta delle salsiccette d'oltre Adriatico :D da cui ritengo derivi il tuo nick, si fa quel che si può per aiutare!
:birra:
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
cevapcici
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 24 dicembre 2021, 21:22
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: non carica grub menu

Messaggio da cevapcici »

et4beta ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 13:22
Di nulla @ćevapčići, questa è la sintassi giusta delle salsiccette d'oltre Adriatico :D da cui ritengo derivi il tuo nick, si fa quel che si può per aiutare!
:birra:
salsiccette di cui io sono ghiotto e di cui, abitando a 20 km dal confine, mi cibo molto spesso e molto volentieri accompagnate da ajvar piccante e da cipolla a fettine. Ciao buona giornata e grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti