[RISOLTO] Dual boot con Windows 10 su due SSD

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

[RISOLTO] Dual boot con Windows 10 su due SSD

Messaggio da Gazal »

Ciao a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto perchè sono bloccato, e se non riesco a risolvere purtroppo passerò ad altra distro..

Nel mio nuovo sistema desktop ho montato due SSD. Sul primo (M2 Nvme) ho installato Windows 10 (tenendo staccato fisicamente il secondo; Windows è installato in modalità uefi). Sul secondo (un SATA), vorrei installare ubuntu (e forse anche un'altra distro). Sto valutando se con una home separata oppure no, il secondo SSD vorrei utilizzarlo anche per i dati da condividere con Windows.

Avrei bisogno di un consiglio su come procedere. Ho letto vari post su casi simili al mio ma non mi sono chiare molte cose. Inizialmente volevo mettere i due OS sul primo SSD, ma poi leggendo degli eventuali problemi con gli aggiornamenti di Windows e il grub mi hanno fatto optare per la soluzione sopra. Controindicazioni?

A parte questo mi pare di aver capito che ci possono essere (anche nella modalità dual boot con due ssd) problemi di boot e che ubuntu andrebbe installato con una procedura particolare (in particolare in modalità uefi). Esiste il problema del bug presente nell'installazione di ubuntu che è bypassabile con una serie di operazioni pre e/o post-installazione, se non erro (che non mi sono affatto chiare). Alcuni consigliano di installare linux staccando il primo ssd o di usare altri accorgimenti.

Ho scaricato la iso di ubuntu e mi appresto a creare una pennetta usb per installarlo, ma sono bloccato.

Come posso procedere? Meglio i due OS sul primo SSD e home per linux (+ partizione dati di scambio) sul secondo, oppure la soluzione sopra?
Se opto per mettere i due OS su due SSD diversi, come procedere in fase di installazione di ubuntu? Creo con Rufus (o altro modo) la pennetta avviabile per ubuntu in modalità efi, ma devo prima partizionare il secondo SSD per prepararlo? O durante l'installazione verrà creata una seconda partizione uefi nel secondo SSD (e il grub si sistema da solo?

Su, datemi una mano per favore... (se le mie domande sono ovvie, linkatemi per favore una guida di riferimento almeno)

Grazie ciao
Ultima modifica di Gazal il venerdì 4 febbraio 2022, 19:09, modificato 4 volte in totale.
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Dual boot con Windows 10 con due SSD diversi

Messaggio da Gazal »

Nessuna idea? Proprio nessuno che ha già installato ubuntu in dual boot su due ssd diversi?
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Dual boot con Windows 10 con due SSD

Messaggio da Gazal »

UP
Non tutti assieme, eh? :)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Dual boot con Windows 10 con due SSD

Messaggio da dxgiusti »

solo per rammentare, tu hai il computer che si avvia tramite efi ( il bios del tuo è cosi ).
i vari sistemi che andrai ad installare sui dischi che tu vorrai, dovranno necessariamente avere l'avvio nella partizione efi che hai attualmente. non puoi avere due o più partizioni efi nei tuoi dischi. se installerai molte distribuzioni, la partizione efi dovrà necessariamente avere una dimensione adeguata.
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Dual boot con Windows 10 con due SSD

Messaggio da Gazal »

dxgiusti ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 17:00
solo per rammentare, tu hai il computer che si avvia tramite efi ( il bios del tuo è cosi ).
i vari sistemi che andrai ad installare sui dischi che tu vorrai, dovranno necessariamente avere l'avvio nella partizione efi che hai attualmente. non puoi avere due o più partizioni efi nei tuoi dischi. se installerai molte distribuzioni, la partizione efi dovrà necessariamente avere una dimensione adeguata.
grazie per la tua risposta... sei l'unico che si è degnato di fare un commento (sotto spiego come ho fatto per risolvere).
ciao
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Dual boot con Windows 10 con due SSD

Messaggio da Gazal »

Vista la valanga di risposte ricevute.... mi sono arrangiato...
Riporto la soluzione nel caso a qualcuno possa servire.

Ho dovuto studiarci sopra a lungo (con linux non si finisce mai.. è un gran divertimento, a parte quando non hai proprio tempo e un problemino, o un problemone, ti blocca il sistema e... allora partono i porcap***** ehm... i cattivi pensieri...), usando anche alcuni suggerimenti trovati quà e là sulla rete.

In sostanza si tratta di creare una partizione efi anche sul secondo drive, oltre a quella già presente sul primo (creata da windows).
Per farlo ci sono due modi: o staccare fisicamente il primo drive (contenente windows), oppure togliere i flag di boot ed efi alla partizione del primo drive, in modo che il bug dell'installer di ubuntu la ignori durante l'installazione. Durante quest'ultima si fa un partizionamento manuale sul secondo drive, si crea la partizione efi e tutto il resto che serve. Terminata l'installazione bisogna rimettere i flag al primo drive (o riattaccare il drive scollegato) ed infine aggiornare il grub.

Nel bios uefi bisogna settare il secondo drive contenente ubuntu (o altra distro) come primo drive di default e il gioco è fatto.

Funziona tutto a puntino: al boot compare il pannellino a sfondo nero del grub con la scelta tra i vari sistemi operativi (compreso windows).

Una tra le migliori guide trovate è questa: https://askubuntu.com/questions/1130372 ... sical-ssds

Un NON grazie a tutti (a parte dxgiusti)
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti