Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Buongiorno,

ho seguito questa guida https://www.youtube.com/watch?v=8_SK8iEMyJk per installare Ubuntu su un SSD esterno e la procedura è andata a buon fine.
Io supponevo che a seguito di questa procedura, windows potesse partire normalmente sul pc, ma non è propriamente così. Mi spiego meglio di seguito.

Se l'hard disk è inserito, all'avvio ho il menu grub che mi permette di scegliere tra Windows 10 e Ubuntu 20.04. Il problema si presenta quando disconnetto l'SSD esterno: in questa situazione, ottengo solo il seguente messaggio

Codice: Seleziona tutto

Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions.

grub>
Come posso fare in modo che il PC si avvi normalmente con Windows anche quando l'SSD è disconnesso?

Grazie e buona giornata.
Ultima modifica di AngiM il sabato 26 febbraio 2022, 17:45, modificato 2 volte in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da shouldes »

Non vado a guardare il video youtube per capire come hai installato, ma evidentemente hai commesso errori toccando il disco interno.
Dovevi innanzitutto aprire gparted, vedere il nome del disco con windows (sdx) e il nome del disco esterno (sdy), ogni operazione assicurarti di eseguirla sul disco sdy.
Evidentemente ora il disco interno punta al disco esterno che ti permette di avviare Windows sul disco interno.

Qualche informazione in più non guasterebbe, tipo postare:

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
per farci capire di cosa stiamo parlando, perché prima di sistemare l'avvio di Windows devi scrivere correttamente sul supporto esterno l'avvio di Ubuntu.
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Buongiorno, grazie per la risposta anzitutto. Sono sicura di aver selezionato il mio SSD esterno (sdb) quando viene richiesto di selezionare il device per l'installazione. In sdb ho creato una partizione ext4 / di circa 475 GB, ed una di swap di circa 24 GB (inoltre, creando le due partizioni precedenti, si sono create automaticamente sullo stesso disco sdb due altre partizioni da 30 MB e 20 MB). Sono altresì sicura di aver selezionato sdb nel menu a tendina dove si sceglie il device per l'installazione del boot loader.

Di seguito il risultato del sudo parted -l

Codice: Seleziona tutto

  Model: ATA HGST HTS541010A9 (scsi)
Disk /dev/sda: 1000GB
Sector size (logical/physical): 512B/4096B
Partition Table: gpt
Disk Flags: 

Warning: failed to translate partition name
Number  Start   End     Size    File system  Name                          Flags
 1      1049kB  106MB   105MB   fat32        EFI system partition          boot, esp
 2      106MB   1050MB  944MB   ntfs                                       hidden, diag
 3      1050MB  1184MB  134MB                Microsoft reserved partition  msftres
 4      1184MB  401GB   400GB   ntfs         Basic data partition          msftdata
 5      401GB   984GB   583GB   ntfs         Basic data partition          msftdata
 6      984GB   1000GB  16,1GB  ntfs         Basic data partition          hidden, diag


Model: Samsung Portable SSD T5 (scsi)
Disk /dev/sdb: 500GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: gpt
Disk Flags: 

Number  Start   End    Size    File system     Name  Flags
 1      33,6MB  476GB  475GB   ext4
 2      476GB   500GB  24,6GB  linux-swap(v1)        swap
Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da shouldes »

Quindi se dal boot manager della scheda madre scegli il disco esterno si avvia grub?
Già provato?

Se non devi installare grub sul disco esterno, perché è già OK, segui questa procedura per riparare il boot di Windows:
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-i ... ur-dell-pc


edit: sostituito link con guida in italiano
Ultima modifica di shouldes il sabato 26 febbraio 2022, 18:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da dxgiusti »

il tuo si avvia da efi e la partizione contenente gli avvi è sul disco di windows.
per avviare windows senza il disco esterno, devi passare dal bios ( lui sarà impostato come EFI ubuntu ) tu dovrai scegliere EFI windows. ovviamente poi quando reinserirai il disco di ubuntu dovrai fare la stessa cosa altrimenti partirà sempre windows.
se vuoi avere una visuale di come sono le tue priorità nel bios/efi, da ubuntu nel terminale:
sudo efibootmgr -v
invio. sarà elementare capire cosa il tuo ha impostato come prioritario.
sempre con quel comando senza passare dal bios puoi dire quale sistema vuoi che parta ( questo per far partire windows senza problemi ).
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Perdonami, ma non sono del tutto pratica e non sono sicura di sapere esattamente cosa intendi con "se dal boot manager della scheda madre scegli il disco esterno si avvia grub".

Posso però dirti, come avevo già specificato nel primo messaggio, che senza che io effettui alcuna operazione di selezione dal boot manager, quando l'SSD esterno è collegato via USB, arrivo al normale menu Grub che mi permette di selezionare tra l'avvio del mio preesistente sistema Windows 10, e quello di Ubuntu 20.04 appena installato sul disco esterno. Entrambi si avviano correttamente.

La mia domanda nasce dal fatto che mi aspettavo che Windows si avviasse normalmente quando l'SSD esterno non fosse collegato. Invece se accendo il pc senza collegare l'SSD esterno ottengo il "Minimal bash-like..." di cui parlo nel primo messaggio. Come posso fare in modo che il PC si avvi normalmente con Windows anche quando l'SSD è disconnesso?

Grazie.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da shouldes »

dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:08
il tuo si avvia da efi e la partizione contenente gli avvi è sul disco di windows.
per avviare windows senza il disco esterno, devi passare dal bios ( lui sarà impostato come EFI ubuntu ) tu dovrai scegliere EFI windows. ovviamente poi quando reinserirai il disco di ubuntu dovrai fare la stessa cosa altrimenti partirà sempre windows.
se vuoi avere una visuale di come sono le tue priorità nel bios/efi, da ubuntu nel terminale:
sudo efibootmgr -v
invio. sarà elementare capire cosa il tuo ha impostato come prioritario.
sempre con quel comando senza passare dal bios puoi dire quale sistema vuoi che parta ( questo per far partire windows senza problemi ).
Vuole la macchina intonsa, come se non avesse Ubuntu, quando il disco è staccato.

Ho trovato una guida in italiano:
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-i ... ur-dell-pc
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da shouldes »

AngiM ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:12
Perdonami, ma non sono del tutto pratica e non sono sicura di sapere esattamente cosa intendi con "se dal boot manager della scheda madre scegli il disco esterno si avvia grub".

Posso però dirti, come avevo già specificato nel primo messaggio, che senza che io effettui alcuna operazione di selezione dal boot manager, quando l'SSD esterno è collegato via USB, arrivo al normale menu Grub che mi permette di selezionare tra l'avvio del mio preesistente sistema Windows 10, e quello di Ubuntu 20.04 appena installato sul disco esterno. Entrambi si avviano correttamente.

La mia domanda nasce dal fatto che mi aspettavo che Windows si avviasse normalmente quando l'SSD esterno non fosse collegato. Invece se accendo il pc senza collegare l'SSD esterno ottengo il "Minimal bash-like..." di cui parlo nel primo messaggio. Come posso fare in modo che il PC si avvi normalmente con Windows anche quando l'SSD è disconnesso?

Grazie.
Faccio retromarcia...

La mia domanda nasce dal fatto che EFI system partition è sul disco interno dove risiede Windows e non ne vedo sul disco esterno (perché non è obbligatoria), quindi o c'è un bug nell'installazione tramite la live di Ubuntu e non ha fatto quello che gli hai chiesto, oppure in qualche passaggio il disco interno lo hai scelto.
Se ti sembra accettabile, puoi scegliere la soluzione che ti ha proposto dxgiusti, che è pure la più semplice, se funziona.
Ultima modifica di shouldes il sabato 26 febbraio 2022, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da dxgiusti »

la soluzione migliore per te secondo il mio pensare è quella di installare ubuntu sul disco di windows. bastano 50 gb. poi nell'uso, salva tutto sul disco esterno.
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Grazie per il suggerimento, ma ancora non sono del tutto pratica e chiederei ulteriori chiarimenti.
dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:08
per avviare windows senza il disco esterno, devi passare dal bios ( lui sarà impostato come EFI ubuntu ) tu dovrai scegliere EFI windows. ovviamente poi quando reinserirai il disco di ubuntu dovrai fare la stessa cosa altrimenti partirà sempre windows.
Come dovrei fare esattamente per arrivare al bios, dato che il messaggio "Minimal bash-like..." esce prima ancora che io visualizzi il logo del produttore del pc? Posso ad esempio avviare Windows 10 e poi raggiungere il bios tramite le impostazioni di Windows 10?

Risultato di sudo efibootmgr -v:

Codice: Seleziona tutto

 BootCurrent: 0001
Timeout: 2 seconds
BootOrder: 0001,0000,0002,0003,0004,0005
Boot0000* Windows Boot Manager	HD(1,GPT,9bf2f297-0919-441a-8d2f-ba15e7ed4b6a,0x800,0x32000)/File(\EFI\Microsoft\Boot\bootmgfw.efi)WINDOWS.........x...B.C.D.O.B.J.E.C.T.=.{.9.d.e.a.8.6.2.c.-.5.c.d.d.-.4.e.7.0.-.a.c.c.1.-.f.3.2.b.3.4.4.d.4.7.9.5.}...-................
Boot0001* ubuntu	HD(1,GPT,9bf2f297-0919-441a-8d2f-ba15e7ed4b6a,0x800,0x32000)/File(\EFI\ubuntu\shimx64.efi)
Boot0002* ubuntu	HD(1,GPT,9bf2f297-0919-441a-8d2f-ba15e7ed4b6a,0x800,0x32000)/File(\EFI\Ubuntu\grubx64.efi)
Boot0003* UEFI:CD/DVD Drive	BBS(129,,0x0)
Boot0004* UEFI:Removable Device	BBS(130,,0x0)
Boot0005* UEFI:Network Device	BBS(131,,0x0)
Il prioritario è effettivamente ubuntu.
dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:08
sempre con quel comando senza passare dal bios puoi dire quale sistema vuoi che parta ( questo per far partire windows senza problemi ).
Ovvero, quando ottengo "Minimal bash-like...", dopo " grub> " dovrei digitare

Codice: Seleziona tutto

sudo efibootmgr -o 0,1,2,3,4,5
e avrei un PC che, senza passare per il bios, avvia solo Windows. Giusto?

Per avviare Ubuntu poi dovrei connettere l'SSD, e, quando vedo il logo del produttore, entrare nel BIOS e selezionare l'SSD esterno, è corretto?

O in alternativa, per una procedura più grafica, lasciar partire Windows 10 e poi dalle "Opzioni di avvio avanzate di Windows" selezionare "Utilizza un dispositivo esterno per l'avvio" e selezionare l'SSD esterno (anche se non si tratta di una unità windows)?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da dxgiusti »

no.
per entrare nel bios devi farlo prima che compaia la schermata di avvio, io uso tasto canc ma ogni computer è diverso.

no.
quelli che pensi sia una cosa da fare è impossibile.

tu hai seguito una guida postata il 2013???????? stai attenta quando fai le cose. io penso che il forum sia meglio di cercare su internet per chi è agli inizi.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da shouldes »

dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:33
la soluzione migliore per te secondo il mio pensare è quella di installare ubuntu sul disco di windows. bastano 50 gb. poi nell'uso, salva tutto sul disco esterno.
Piuttosto la domanda è: per quale motivo non gli ha creato la EFI system partition sul disco esterno lasciandogli in pace il disco interno?

È quello che ha chiesto al sistema di installazione (così ha riferito in questo thread).
In questo modo con il disco inserito, con priorità nella sequenza di boot il dispositivo USB, sarebbe partito grub, senza disco inserito la scheda madre avrebbe saltato i dispositivi USB e sarebbe partito normalmente Windows.

Con il partizionamento automatico/semiautomatico Ubuntu fa come cacchio gli pare?

@AngiM: ti chiedevo di assicurarti che Ubuntu potesse partire selezionando il disco esterno dal boot menù della scheda madre perché secondo me non parte.
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:46
per entrare nel bios devi farlo prima che compaia la schermata di avvio, io uso tasto canc ma ogni computer è diverso.
Senza avere l'SSD collegato non so come entrare nel BIOS, appunto perché ho per primissima cosa la schermata nera con "Minimal bash-like...".
Riesco però ad entrare nel BIOS tenendo l'SSD collegato e selezionando UEFI firmware settings dal grub.
1) Procedo da qui a cambiare la priorità di avvio mettendo per primo Windows Boot Manager, è corretto?
2) Posso effettuare subito questa operazione o conviene che prima salvi i miei dati di Windows perché cambiare l'ordine di avvio potrebbe creare problemi e non permettermi più di accedere a Windows?
3) Ho letto che anche il fast boot potrebbe creare problemi ad ubuntu, devo disabilitarlo o lo lascio abilitato?

dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:46
tu hai seguito una guida postata il 2013???????? stai attenta quando fai le cose. io penso che il forum sia meglio di cercare su internet per chi è agli inizi.
D'ora in poi seguirò il tuo consiglio. Posso dire a mia discolpa che prima di agire ho valutato diverse guide anche più recenti (https://www.youtube.com/watch?v=YV8zH6PaT_U, https://www.youtube.com/watch?v=1j7SjvY__b0), che a parte suggerire di creare altre partizioni al disco esterno, tipo quella di boot e quella home, eseguono esattamente la stessa procedura.

shouldes ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:56
@AngiM: ti chiedevo di assicurarti che Ubuntu potesse partire selezionando il disco esterno dal boot menù della scheda madre perché secondo me non parte.
@shouldes Ubuntu parte correttamente se lo seleziono dal menu Grub, e lo testimonia il fatto che i comandi che mi avete chiesto li ho lanciati proprio dal terminale ubuntu dopo l'avvio. Così come si avvia Windows da quel menu grub. Il menu grub mi si avvia però solo se ho l'SSD esterno connesso. Se non ho connesso l'SSD esterno, ottengo "Minimal bash-like line editing...". Sono sicura al 100% che il dispositivo da me selezionato per l'installazione del bootloader sia stato lo SDD samsung esteno, con dicitura sdb.

dxgiusti ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:33
la soluzione migliore per te secondo il mio pensare è quella di installare ubuntu sul disco di windows. bastano 50 gb. poi nell'uso, salva tutto sul disco esterno.
La motivazione principale per cui installo ubuntu è l'utilizzo di ROS per il controllo di robot, ed in precedenza mi è capitato che 50 GB non bastassero nonostante io avessi soprattutto pacchetti di installazione e pochissimi dati, a causa di alcuni visualizzatori e simulatori piuttosto pesanti.
Correggetemi se vado errata, ma credo che per questo purtroppo l'installazione in soli 50 GB con l'ssd per i dati non sia la soluzione migliore per me. Questo è il motivo per cui ho cominciato questa procedura, che speravo risultasse in un sistema Ubuntu completamente portabile e utilizzabile eventualmente su diversi PC (che sarebbe una seconda esigenza per me, anche se meno importante).
4) Vi chiedo a questo punto secondo voi quale sia la procedura più adatta al mio scopo. E' possibile avere Ubuntu in un disco che non intacchi quello interno (purtroppo, inoltre, nel pc di lavoro non ho spazio a sufficienza per il normale dual boot su disco interno) e che io possa scegliere dal boot manager come disco di avvio secondo necessità? O quali sono le soluzioni alternative?

Vi chiederei solo la cortesia, nel rispondere, di citare la domanda, o in alternativa di numerare la risposta analogamente a quanto ho fatto per le domande, così posso comprendere esattamente a cosa vi riferite e beneficiare il più possibile della vostra gentilezza nel rispondere.
Ancora grazie per il tempo che mi state dedicando.
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

shouldes ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 18:56
In questo modo con il disco inserito, con priorità nella sequenza di boot il dispositivo USB, sarebbe partito grub, senza disco inserito la scheda madre avrebbe saltato i dispositivi USB e sarebbe partito normalmente Windows.
Una soluzione di questo genere ad esempio sarebbe l'ideale, è qui che speravo di arrivare a fine procedura.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da shouldes »

Vediamo di risolverne una per volta, intanto dovresti entrare nel menù delle impostazioni della scheda madre.
Il menù che indica la sequenza di boot ha il disco interno come prioritario?
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Esatto. Anzitutto vorrei risolvere il problema di riportare il mio pc Windows nella condizione precedente all'installazione di Ubuntu.

A) Parto dall'ipotesi che sia giusto entrare nel BIOS tenendo l'SSD esterno collegato, quindi parte il menu Grub da cui posso selezionare UEFI Firmware Settings. Vi chiederei per cortesia di confermarmi che ciò sia corretto.
grub.png
B) Dato il punto A), riesco ad entrare nel bios e leggo il seguente ordine:
order2.jpeg
Posso cambiare l'ordine e mettere windows boot manager per primo senza problemi o mi conviene prima avviare Windows e salvarmi tutti i dati?

Mille grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da dxgiusti »

è quanto ti avevo detto prima.
metti windows come prima priorità ed avvierai lui.
quando ti serve ubuntu, collega il disco esterno ed all'avvio entra nel bios e metti ubuntu.

una curiosità, quando avvii senza ubuntu, alla scritta >>>
Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions.

grub>

se fai click su tab cosa succede?
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Succede questo:
grub2.jpeg

Grazie mille, ci provo subito. Posso chiedere come mai io veda due voci (boot 1 e boot 3) denominate ubuntu? Tra l'altro hanno la stessa dicitura, che posto di seguito.
options2.jpeg
Se voglio tornare ad usare ubuntu, come faccio a capire quale sia quella cui dare la precedenza? Sono interscambiabili, o potrei trovarmi in una situazione in cui selezionando quella sbagliata potrei non avere più possibilità di rientrare nemmeno nel bios?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da dxgiusti »

efibootmgr ti dice con quale avvii ubuntu, la 0001 , direi che la 0002 non serve. se vuoi puoi disattivarla ( sempre a tempo a rimuoverla ) con il comando:
sudo efibootmgr -b 0002 -A
eventualmente per riattivarla:
sudo efibootmgr -b 0002 -a
per rimuoverla completamente:
sudo efibootmgr -b 0002 -B
AngiM
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2022, 16:49
Distribuzione: 20.04

Re: Installazione Ubuntu su SSD esterno, impossibile avviare Windows una volta rimosso l'SSD

Messaggio da AngiM »

Ho ripristinato il normale avvio di Windows, e vi ringrazio molto per l'aiuto e per avermi tirato fuori dal panico :lol:
Per curiosità, ho riaperto il BIOS dopo aver scollegato l'SSD, però le opzioni per il boot rimangono sempre le stesse delle immagini sopra. Non so bene spiegarmi il perché, sinceramente mi sarei aspettata che scomparissero una volta rimosso l'SSD (ripeto, sono 100% sicura di aver selezionato sdb quale device per il boot loader), sapete darmi una spiegazione per questo?
La cosa potrebbe creare problemi in futuro, i.e. in caso di aggiornamenti di Windows o di sostituzione HD con un SSD esterno clonato (caso in cui al 1000% farò un backup, dopo questa esperienza :lol: ) ?

Anzi probabilmente stavo pensando che preferirei rimuovere quei due device di avvio ubuntu e trovare un'alternativa per usare UBUNTU, come posso effettuare questa operazione in maniera sicura assicurandomi di non perdere l'accesso al BIOS (cosa che al momento mi riesce solo o dal menu grub o a seguito del corretto avvio di Windows dalle Opzioni avanzate di riavvio)?
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti