Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
domecost80
Prode Principiante
Messaggi: 212
Iscrizione: venerdì 5 dicembre 2008, 21:56

Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da domecost80 »

Ciao a tutti
Dopo l'aggiornamento a Jammy il certificato contenuto nella penna USB con la firma digitale non viene più rilevato e non riesco a firmare, né con Dike, né utilizzando SLpct.
Chiedo aiuto specie ai colleghi avvocati
Grazie
Ciao
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da faberfaber1984 »

domecost80 ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 22:58
Ciao a tutti
Dopo l'aggiornamento a Jammy il certificato contenuto nella penna USB con la firma digitale non viene più rilevato e non riesco a firmare, né con Dike, né utilizzando SLpct.
Chiedo aiuto specie ai colleghi avvocati
Grazie
Ciao
ciao, perdona il messaggio, tu scrivi per cercare aiuto e io ti rispondo in cerca di aiuto. come avevi fatto a installare le cose per la firma digitale e il riconoscimento dei certificati? a me serve per una situa molto simile alla tua. avevo cheisto qui, viewtopic.php?f=8&t=647988 , ma i tentativi di risouzione si erano arenati.
perdona ancora questo messaggio di devianza rispetto la tua richiesta e topic del thread.
domecost80
Prode Principiante
Messaggi: 212
Iscrizione: venerdì 5 dicembre 2008, 21:56

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da domecost80 »

faberfaber1984 ha scritto:
sabato 7 maggio 2022, 16:22
domecost80 ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 22:58
Ciao a tutti
Dopo l'aggiornamento a Jammy il certificato contenuto nella penna USB con la firma digitale non viene più rilevato e non riesco a firmare, né con Dike, né utilizzando SLpct.
Chiedo aiuto specie ai colleghi avvocati
Grazie
Ciao
ciao, perdona il messaggio, tu scrivi per cercare aiuto e io ti rispondo in cerca di aiuto. come avevi fatto a installare le cose per la firma digitale e il riconoscimento dei certificati? a me serve per una situa molto simile alla tua. avevo cheisto qui, viewtopic.php?f=8&t=647988 , ma i tentativi di risouzione si erano arenati.
perdona ancora questo messaggio di devianza rispetto la tua richiesta e topic del thread.
Ciao
Grazie invece
Cerchiamo di trovare soluzioni
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da LUBO-BACK »

faberfaber1984 ha scritto:
sabato 7 maggio 2022, 16:22
domecost80 ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 22:58
Ciao a tutti
Dopo l'aggiornamento a Jammy il certificato contenuto nella penna USB con la firma digitale non viene più rilevato e non riesco a firmare, né con Dike, né utilizzando SLpct.
Chiedo aiuto specie ai colleghi avvocati
Grazie
Ciao
ciao, perdona il messaggio, tu scrivi per cercare aiuto e io ti rispondo in cerca di aiuto. come avevi fatto a installare le cose per la firma digitale e il riconoscimento dei certificati? a me serve per una situa molto simile alla tua. avevo cheisto qui, viewtopic.php?f=8&t=647988 , ma i tentativi di risouzione si erano arenati.
perdona ancora questo messaggio di devianza rispetto la tua richiesta e topic del thread.
Io tempo fa mi feci una copia moddata del deb di dike, perché l'installazione falliva per mancanza di una libreria che non ricordo. Se volete, ve la linko. Ci deve essere comunque una guida in rete (non mia).

Per quanto mi riguarda, installando dike non è necessario poi fare nulla di che per usare slcpct per creare i file .enc, basta mettere il percorso giusto nelle impostazioni di slpct.

Un po' più complicato è fare funzionare il pcte.unionelombardaordiniforensi che ha il suo deb un po' umorale.

Comunque a giorni ho la firma digitale mia e di mia miglie in scadenza ed andrò con quella remota, per liberarmi da questo genere di problemi:)

Btw, Dike è comodo anche per aprire i file p7m, ma su linux c'è anche la soluzione https://github.com/eniocarboni/p7m che funziona benissimo.
domecost80
Prode Principiante
Messaggi: 212
Iscrizione: venerdì 5 dicembre 2008, 21:56

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da domecost80 »

Grazie
Anche io uso la versione moddata del deb di DIke, ma il problema è che non rileva proprio la penna usb; stessa cosa per SLpct
Cercasi soluzione (prima del passaggio alla firma remota)
Se puoi indicami il percorso del certificato per SLpct
Grazie
Ciao
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da LUBO-BACK »

domecost80 ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 19:16
Grazie
Anche io uso la versione moddata del deb di DIke, ma il problema è che non rileva proprio la penna usb; stessa cosa per SLpct
Cercasi soluzione (prima del passaggio alla firma remota)
Se puoi indicami il percorso del certificato per SLpct
Grazie
Ciao
Sono passato oggi alla firma remota di namirial, procedura come tutte queste un po' involuta ma, tra ordine e abilitazione dell'otp, ci ho messo un'oretta circa. Più o meno come quando feci lo spid con aruba. Poi dovrò capire come usarla integrata in slpct (cioè non come firma esterna, che peraltro andrebbe pure bene). Per accedere al pct uso il punto di accesso della regione Toscana e lo spid da anni, sicché la firma digitale la utilizzo esclusivamente per firmare e non per loggarmi in rete.

Il percorso deve andare al file, mi pare, libbit4xpki.so che è da qualche parte nella chiavetta, di sicuro nella parte che si riferisce a linux e forse sotto main. Adesso non ho la usb sottomano, domani verifico. Buona serata.
ocelot73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 5 maggio 2008, 17:21

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da ocelot73 »

con il lettore bit4id e la CNS Firma4ng di Infocamere funziona e c'è anche la versione DEB, puoi provare se va anche il token...
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da LUBO-BACK »

domecost80 ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 19:16
Grazie
Anche io uso la versione moddata del deb di DIke, ma il problema è che non rileva proprio la penna usb; stessa cosa per SLpct
Cercasi soluzione (prima del passaggio alla firma remota)
Se puoi indicami il percorso del certificato per SLpct
Grazie
Ciao
Se hai installato dike, il lo trovi qui /opt/dike6/lib/libbit4xpki.so
Avatar utente
curealte
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: giovedì 8 giugno 2006, 21:51
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze
Contatti:

Re: Aggiornamento a Jammy e firma digitale con Dike

Messaggio da curealte »

Dike GoSign con la firma remota mi funziona da anni senza problemi su Ubuntu, in più la uso anche su smartphone Android per le urgenze ..... e ovviamente mi ha salvato diverse volte
--
La tecnologia basta per fare innovazione? http://www.startinte.it/
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti