Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
500maniaco
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 22:33

Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da 500maniaco »

Salve a tutti, qualche giorno fa ho eseguito l'avanzamento di versione da 21.10 a 22.04 ed ho notato subito qualche inconveniente. Per prima cosa capita che muovendo il mouse la finestra sfarfalla, non sempre ma diverse volte, cosa mai successa con l'altra versione. Poi, se chiudo lo schermo del portatile, i programmi aperti si chiudono, una volta ho trovato anche il computer spento ! Tutte queste cose prima non accadevano, a voi è capitato? Ho fatto gli aggiornamenti ma non è cambiato nulla. Cosa posso fare?
500maniaco
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 22:33

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da 500maniaco »

Aggiornamento. Ora anche a pc acceso e schermo aperto dopo essere andato in stand-by il pc si riavvia da solo, nella schermata di accesso la finestra della password si attiva solo con il tasto invio, mentre prima funzionava anche con il mouse. Sempre peggio.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da OMBRA_Linux »

Fare l'avanzamento aggiornando. è sconsigliato se si hanno PPA esterni installati, e altri Driver, sempre di terzi installati.
Prima di fare un avanzamento è consigliabile disinstallare tutto quello che era di terzi.

Nota: L'avanzamento migliore è fare un Installazione Pulita reinstallando.

Detto questo, prova a vedere in Gestione Driver se vi sono Driver proprietari da selezionare, poi salvi e riavvia il Pc.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
500maniaco
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 22:33

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da 500maniaco »

Ok grazie, ho provato a cambiare il driver della scheda video, ora provo come va
500maniaco
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 22:33

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da 500maniaco »

Buonasera, ho provato ad impostare il driver proprietario della scheda video, ma il problema sussiste. Lo fa solo nella zona bassa, mentre nella parte alta nessun problema. Suggerimenti?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da trekfan1 »

Non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie :)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prova cambiando risoluzione video.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da CDR_Militello »

500maniaco ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 18:52
Salve a tutti, qualche giorno fa ho eseguito l'avanzamento di versione da 21.10 a 22.04 ed ho notato subito qualche inconveniente. Per prima cosa capita che muovendo il mouse la finestra sfarfalla, non sempre ma diverse volte, cosa mai successa con l'altra versione. Poi, se chiudo lo schermo del portatile, i programmi aperti si chiudono, una volta ho trovato anche il computer spento ! Tutte queste cose prima non accadevano, a voi è capitato? Ho fatto gli aggiornamenti ma non è cambiato nulla. Cosa posso fare?
ciao, il faccio clic su avanzamento di versione e non parte completamente. Si chiude in gestore degli aggiornamenti e basta! Mi riferisco a ubuntu 20.04 verso ubuntu 22.04
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da emanuc »

500maniaco ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 18:52
Salve a tutti, qualche giorno fa ho eseguito l'avanzamento di versione da 21.10 a 22.04 ed ho notato subito qualche inconveniente. Per prima cosa capita che muovendo il mouse la finestra sfarfalla, non sempre ma diverse volte, cosa mai successa con l'altra versione. Poi, se chiudo lo schermo del portatile, i programmi aperti si chiudono, una volta ho trovato anche il computer spento ! Tutte queste cose prima non accadevano, a voi è capitato? Ho fatto gli aggiornamenti ma non è cambiato nulla. Cosa posso fare?
Puoi dirci che GPU hai?
Prova a digitare questo sul terminale:

Codice: Seleziona tutto

jorunalctl -f > log
Prova a replicare il problema con le finestre e altro per qualche secondo e con i tasti ctrl + c termina il comando e allega il file "log".
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da Dromji »

OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 30 aprile 2022, 10:06

Nota: L'avanzamento migliore è fare un Installazione Pulita reinstallando.

Questo andrebbe scolpito nella pietra : non si dovrebbe mai installare una versione nuova sopra quella esistente, anche se è possibile. Perchè si rischiano pasticci e problemi anche seri. Si dovrebbe sempre fare un'installazione pulita.
Joe_2022
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 20 agosto 2022, 16:17
Desktop: ubuntu.
Distribuzione: versione ubuntu 22.04

Re: Ubuntu 22.04 problemi dopo avanzamento

Messaggio da Joe_2022 »

Buongiorno, ho aggiornato Ubuntu alla versione 22.04, ma prima di caricare il programma sullo schermo del computer mi compaiono la seguente scritta: No chaching mode page found, ed infine altre parole come: assuming drive cache ecc. Poi, finalmente il programma operativo Ubuntu 22.04 inizia a funzionare, senza grossi problemi. Vorrei sapere la causa di queste scritte,sulla schermata del mio portatile Acer, se possibile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti