[risolto] Backup Firefox e Thunderbird

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22:04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

[risolto] Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da dumbolone »

Ciao a tutti. Io periodicamente rifaccio da zero il PC. Per ripristinare password e impostazioni di Firefox e Thunderbird mi salvavo prima le loro cartelle 'default', che poi ricopiavo nelle corrispondenti cartelle del nuovo Ubuntu appena installato. Mi sembra di aver capito che ora non funzionerebbe più con Snap. Come si deve quindi procedere?
Per i preferiti invece penso funzioni sempre copiarseli prima e ripristinarli direttamente all'interno di Firefox.
Grazie come sempre
Ultima modifica di dumbolone il lunedì 15 maggio 2023, 20:14, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per Thundebird nessun problema, ringraziando il cielo è sempre in formato deb quindi copia felice.

Per Firefox occorre debellare lo snap ('tacci loro) e installare il deb, in proposito leggi questa wiki wilecoyote/Browser/Firefox#Ubuntu_22.04.

Fatta la sostituzione potrai copiare felice anche il browser.

:: Ciao

EDIT: corretto link
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 2 maggio 2022, 16:27, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da frapox »

dumbolone ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 17:36
Ciao a tutti. Io periodicamente rifaccio da zero il PC. Per ripristinare password e impostazioni di Firefox e Thunderbird mi salvavo prima le loro cartelle 'default', che poi ricopiavo nelle corrispondenti cartelle del nuovo Ubuntu appena installato. Mi sembra di aver capito che ora non funzionerebbe più con Snap. Come si deve quindi procedere?
Per i preferiti invece penso funzioni sempre copiarseli prima e ripristinarli direttamente all'interno di Firefox.
Grazie come sempre
Il profilo di Firefox in versione Snap lo trovi sotto $HOME/snap/firefox/common/.mozilla/, quindi basta che ti backuppi questa cartella (o tutta la gerarcha $HOME/snap) e sei a posto. Non serve sostituire alcunché.

Thunderbird è ancora come pacchetto nativo quindi il suo profilo sta sempre sotto $HOME/.thunderbird.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottimista, se copi il profilo di un Firefox deb in Firefox snap ('tacci loro), capita che si dimostrino incompatibili.

Ciò già litigato su questo, la soluzione consigliata sarebbe usare il servizio Sincronizzazione, ma personalmente trovo più tutelata la riservatezza col ripristino della versione deb.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da frapox »

frapox ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 22:06
dumbolone ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 17:36
Ciao a tutti. Io periodicamente rifaccio da zero il PC. Per ripristinare password e impostazioni di Firefox e Thunderbird mi salvavo prima le loro cartelle 'default', che poi ricopiavo nelle corrispondenti cartelle del nuovo Ubuntu appena installato. Mi sembra di aver capito che ora non funzionerebbe più con Snap. Come si deve quindi procedere?
Per i preferiti invece penso funzioni sempre copiarseli prima e ripristinarli direttamente all'interno di Firefox.
Grazie come sempre
Il profilo di Firefox in versione Snap lo trovi sotto $HOME/snap/firefox/common/.mozilla/, quindi basta che ti backuppi questa cartella (o tutta la gerarcha $HOME/snap) e sei a posto. Non serve sostituire alcunché.

Thunderbird è ancora come pacchetto nativo quindi il suo profilo sta sempre sotto $HOME/.thunderbird.
Dimenticavo... per ripristinare il profilo di Firefox da un'installazione non Snap su una Snap, basta sempre copiare la cartella originaria ~/.mozilla sotto ~/snap/firefox/common/ , dopo aver chiuso firefox e sostituendo quella eventualmente già presente. È meglio prendere proprio tutta .mozilla, non solo il profilo "default".
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22:04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da dumbolone »

Grazie a tutti. Sperimenterò

PS: se vado sulla pagina che mi consigli esce questo .

https:wiki.ubuntu-it.orgwilecoyoteBrowserFirefox
Questa pagina non esiste ancora. È possibile creare una nuova pagina vuota, oppure usare uno dei modelli di pagina.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, link corretto, grazie dell'info.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22:04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Backup Firefox e Thunderbird

Messaggio da dumbolone »

Metto risolto, poi vedremo cosa riuscirò a combinare. Nel caso lo riapro. Grazie a tutti
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22:04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Backup Firefox e Thunderbird (riapro)

Messaggio da dumbolone »

ore 20:15 - 15/5 E' andato a posto!! Ho disinstallato e reinstallato nuovamente da Ubuntu Software senza modificare i files che avevo manipolato in precedenza. Sono poi entrato in Firefox e voilà: preferiti, user e password disponibili.
Le prossime volte, partendo subito da un Firefox SNAP, non dovrei avere più problemi.
Non chiedetemi come ho fatto ma è andata così :D

PS: quanto scritto in precedenza qui sotto è superato

**********************************************************************************************************************************************************************

Rieccomi. Per il post precedente avevo risolto utilizzando Ubuntu 20:04, ma oggi mi è arrivato il PC nuovo dove ho installato 22:04 LTS e ho sbattuto la testa nel problema SNAP.
Per Thunderbird, come mi avete scritto, tutto OK. Ho copiato come ho sempre fatto i file default dal vecchio al nuovo PC.
Per Firefox ho cercato di seguire i consigli che mi avete dato, ma con risultato negativo.
Ho copiato sul vecchio PC tutta la cartella Mozilla, che poi ho incollato nella cartella ~/snap/firefox/common/ ricoprendo questa 'mozilla'.
Niente da fare. Mi dice che non c'è il profilo aprendo poi Firefox. Ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo cambiando modalità di sostituzione.
Sempre picche. Anzi ora non riesco più a disinstallarlo. Se non risolvo penso di reinstallare tutto Ubuntu per partire da una situazione pulita.
Oppure installo ancora 20:04 e faccio fare l'avanzamento a 22:04 LTS al sistema.

Il modo di procedere mio è corretto ?
Vecchio PC: vado su HOME e copio tutta la cartella HOME/MOZILLA
Nuovo PC: vado su HOME/SNAP/FIREFOX/COMMON cancello la cartella MOZILLA e la sostituisco con MOZILLA del vecchio PC
Giusto ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti