[Risolto] Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

[Risolto] Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da hughes »

Salve, ho un vecchio portatile Dell Latitude E5500 che usiamo solo per navigare in internet, senza tante pretese, e su cui avevo installato la 20.04 se ben ricordo (o la 18.04) da Cd minimale, con ambiente Mate. Il portatile è un CoreDuo, le altre caratteristiche non le ricordo e non posso vederle ora.
Ieri funzionava tutto perfettamente, poi improvvisamente, mentre era in funzione, lo schermo è diventato "nero" (spiego poi le vergolette). Spengo/riaccendo/tolgo batteria, etc. etc. non succede niente. Le vergolette le ho messe perché in realtá lo schermo non è nero: se punto un forte lampada sullo schermo vedo diciamo tutto (la freccetta del mouse peró con parecchie difficoltá).
Ho provando cosí, tra mille difficoltá, a loggarmi ed ad aggiornare, riuscendoci, ma al successivo riavvio non succede niente di nuovo.
Avete qualche suggerimento ?

P.S.
Ho un altro portatile gemello, che tenevo come muletto, in caso di emergenza, anche lui aggiornato come quello sopra.
Stasera l´ho tirato fuori per accedenderlo ed anche lui all´accensione ha lo stesso schermo "nero" come l´altro ......
Ultima modifica di hughes il domenica 29 maggio 2022, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da Mozo »

Sembrerebbe un comune problema di inverter guasto dello schermo lcd.
Si trovano, dalla Cina, a circa 15€.
Per sostituirlo sul tuo modello basta togliere la cornice dello schermo, si trovano in rete tutorial che descrivono l'operazione.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da hughes »

Aggiornamento:
il muletto che tenevo di riserva è partito ... Avevo tolto la batteria ed ho provato a rimetterla, ma ho dovuto un po´ toccare lo schermo e si è di nuovo spento ...
Ho tolto nuovamente la batteria e ho provato a riaccenderlo e sembra che tutto funzioni adesso ...
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da hughes »

@ Mozo
Proveró a cercare in rete per informarmi e ti faró sapere .....
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da hughes »

Allora, il problema è risolto, almeno parzialmente (nel frattempo anche il portatile/muletto che tenevo di riserva, che è un gemello dell´altro, era rimasto tutto "scuro").
Ho acquistato su internet un inverter/lcd e con i tutorial in rete ho provato a sostituirlo.
Sul primo portatile non funziona, nel senso che probabilmente c`è anche qualche altro problema hardware (scheda grafica, processore, ???).
Allora ho provato a installare il nuovo inverter/lcd sul muletto e stavolta tutto o.k.: il computer è tornato in vita.
Un grazie a tutti, in particolare a Mozo.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da Mozo »

A questo punto sembra di più un problema di alimentazione sulla scheda madre del primo portatile, sostituzione più difficile e onerosa.
Hai provato a scambiare gli alimentatori esterni? Meno probabile ma è una prova facile da effettuare.
hughes
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: venerdì 21 marzo 2008, 18:56

Re: Dell Latitude E5500 schermo "nero"

Messaggio da hughes »

@ Mozo
A scambiare gli alimentatori non succede niente. Comunque di due vecchi portatili, uno adesso funziona bene, per l´altro pazienza.
Grazie per l´aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti