[Risolto] Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

[Risolto] Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

Salve

ho provato ad aggiornare Linux come faccio ogni 2 anni, ma se cerco di installare Ubuntu su un HD che non sia quello dove vi è Linux, non ci riesco

Ho provato a partizionare dev/sda in due parti una / di 50 giga e una /home di 450 giga, procedura che effettuo ogni due anni dal 2008 da quando uso Linux.

Seleziono grub su sda e inizia il processo, anche questo come faccio sempre,ma al momento di installazione di sistema si blocca perché grub non può essere posizionato lì
, da errore fatale e si ferma.

Ho allora scaricato Ulyssia 20.03 ,invece questo si installa e funziona, al riavvio funziona, fa aggiornamento, riavvio e funziona. Pensavo evviva!

Ma dopo aver scaricato i drivers nvidia, al riavvio mi chiede una password, quella di sistema non da errore, ma non si avvia, qualsiasi altra password invece da errore password.
Ho provato a usare un vecchio kernel quando compare grub, funziona, nessuna richiesta, ma riprovando la richiesta di questa password ignota ritorna

Non so che fare. Ubuntu non si installa, Ulyssia mi chiede una password ignota!!
Ultima modifica di zetaluigi il giovedì 12 maggio 2022, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da woddy68 »

Ulyssia è Mint, per cui se hai necessità di supporto per Mint, occorre spostare questa discussione in Altre distribuzioni, dal momento che non fa parte della famiglia di Ubuntu, se invece vuoi supporto per installare Ubuntu, ci dovresti dare qualche dettaglio in più, magari postando l'immagini del momento in cui si blocca in fase di installazione, che da quel che ho capito è il grub, ma tu non ci dici nulla del tuo pc, è uefi è vecchio bios o uefi in modalità legacy ? Senza dettagli è impossibile aiutarti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

Immagine

il mio pc è composto da scheda madre asus z590 p wifi, 16 giga ra, nvidia 1050 ti, 2 had m2 con windows e un ssd con linux, sound blaster Z

il bios è settato così, anche cambiando os tipe da uefi a other os non cambia nulla, lo stesso per secure mode che è stato settato (non da me) come user (non trovo come modificarlo in quanto non è modificabile)

prima funzionava, ma da quando ho deciso di fare aggiornamento inserendo un sistema pulito (Lo faccio ogni 2 anni) non riesco ad installarlo.

(chiederò in altre distribuzioni il problema di mint perchè è l'unico che sono riuscito comunque ad installare e far partire)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da woddy68 »

Quindi lo stai installando in modalità uefi, per cui ti consiglio di dare un'occhiata al wiki https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... 0di%20boot.
Non so se i driver Nvidia necessitano che secure boot sia disabilitato, è probabile ma non ne sono certo.
Secondo me il problema è lo stesso sia su Mint che su Ubuntu, anche se con effetti diversi ed è probabile che il problema sia legato proprio ai driver Nvidia con secure boot attivo, ma è solo un'ipotesi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

Il mio secure boot non è attivo,
anche se lo installo in modalità other os non cambia
me lo dice Windows quando lo avvio ed entro in informazioni : non rientra nei requisiti per installarsi
Immagine

io ho un dual boot e prima funzionava tutto, drivers nvidia compresi, l'unica cosa che mi dava problemi era che dovevo richiamare il kernel 5.4.0-109 per avere il controller ethernet da 2,5 giga altrimenti avevo il solo wifi
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da woddy68 »

io ho un dual boot e prima funzionava tutto, drivers nvidia compresi, l'unica cosa che mi dava problemi era che dovevo richiamare il kernel 5.4.0-109 per avere il controller ethernet da 2,5 giga altrimenti avevo il solo wifi
Il fatto che prima funzionava bene, ha poca importanza, se fossero uguali perché aggiornare ?
Ogni release è diversa, ci sono anche stati cambiamenti sul supporto a secure boot e anche sui driver Nvidia.
Però come ho scritto prima la mia è solo un'ipotesi, non uso più da tempo i driver proprietari Nvidia, per cui aspetta qualcuno che conosca meglio questo tipo di problematica, sempre ché sia quello il problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da frapox »

@zetaluigi
- Hai avviato in modalità Uefi l'installer?
- Hai installato Grub sul disco giusto?

Se hai il PC in modalità Uefi (com'è giusto che sia) devi avviare l'installer in UEfi altrimenti il Grub viene installato in modalità Mbr (legacy) e poi non funziona una cippa.

Riguardo a Secure boot puoi pure tenerlo abilitato in quanto Ubuntu lo supporta tramite shim-signed. Potresti avere problemi solo nel caso installassi dei driver di terze parti fuori repo (tipo quelli del controller wifi) ma questo è un altro discorso non inerente all'installazione.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

ho il bios settato a a uefi

come installazione, al momento di dove mettere la distribuzione ho sempre scelto: altro ossia:
crerea una partizione / sda1 e una partizione /home sda2 iin ext4, prima ancora ne creavo una ulteriore wap da 10, alla richiesta di dove posizionare grub messo sempre sda.
E' sempre andato tutto bene fino alla versione 20.4.
E' vero che ho cambiato scheda madre (asus z590 p wifi), ma, come ho detto ho provato a installare Ulyssia e questa si installa, ma Ubuntu 22,04 al momento di creare grub non lo fa, da errore fatale e si blocca
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da frapox »

zetaluigi ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 15:52
ho il bios settato a a uefi

come installazione, al momento di dove mettere la distribuzione ho sempre scelto: altro ossia:
crerea una partizione / sda1 e una partizione /home sda2 iin ext4, prima ancora ne creavo una ulteriore wap da 10, alla richiesta di dove posizionare grub messo sempre sda.
E hai sbagliato.

Oltre alla root e alla home devi crearti una ESP (Efi system partition), altrimenti il tuo sistema Uefi semplicemente non booterà.
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
zetaluigi ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 15:52
E' sempre andato tutto bene fino alla versione 20.4.
E' vero che ho cambiato scheda madre (asus z590 p wifi), ma, come ho detto ho provato a installare Ulyssia e questa si installa, ma Ubuntu 22,04 al momento di creare grub non lo fa, da errore fatale e si blocca
Ah beh, dici poco... Hai solo cambiato scheda madre, che vuoi che sia. :asd:

Ribadisco: se fai il partizionamento manuale devi crearti una ESP (64 MB bastano) dove poi grub scriverà l'efi loader (il bootloader) che poi consentirà al sistema di avviarsi. E devi avviare l'installer in modalità Uefi (non legacy/Mbr).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

ricapitoliamo

su un hd separato o su hd portatile

creo con gparted una partizione fat32 di 10 mega flag boot/efi
una partizione grande chiamata dev/sda1 / e una di 10 giga chiamata swap dev/sd a3
e il grub alla richiesta dove lo metto? dev/sda o sda1?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da frapox »

zetaluigi ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 17:41
ricapitoliamo

su un hd separato o su hd portatile

creo con gparted una partizione fat32 di 10 mega flag boot/efi
una partizione grande chiamata dev/sda1 / e una di 10 giga chiamata swap dev/sd a3
e il grub alla richiesta dove lo metto? dev/sda o sda1?
No. Dove hai letto 10 Mega? Almeno 64 mega, ho scritto! Fat32, flag Esp/boot. Questa è sda1.

Poi ti crei due partizioni sda2 e sda3 per la root (almeno 40 GB) e per la home e ci metti un filesystem ext4 in ognuna.

La partizione per la swap te la puoi pure evitare visto che non serve più e Ubuntu crea uno swap file da anni ormai.

Il grub lo fai puntare al disco, non alla partizione. Ovviamente se il disco è esterno e non interno anziché sda sarà sdb o quel che è.

Puoi anche usare Gparted come suggerisce la guida così da avere una rappresentazione chiara e grafica del tutto.

Mi raccomando anche la tabella partizioni da fare di tipo GPT e non MBR. E fai anche tutto il resto delle cose specificate nella guida che ti ho linkato, tipo avviare con l'installer giusto (in modalità Uefi e non legacy), disattivare temporaneamente Secure Boot, etc.

Ma prima di tutto fatti un bel caffè e poi quando sei riposato parti perché uno 0 in più o in meno fa una certa differenza in queste cose. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

domani ci provo e vi farò sapere

faccio installazioni ubuntu sul pc e su hd removibili (sempre utili per avere Linux ovunque)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da frapox »

zetaluigi ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 22:12
domani ci provo e vi farò sapere

faccio installazioni ubuntu sul pc e su hd removibili (sempre utili per avere Linux ovunque)
Non complicherei inutilmente le cose. Comincerei da UNA installazione pulita e funzionante, poi eventualmente passerei all'altra.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

Mi spiego ho diversi computers,
1) un desktop con dual boot windows / Ubuntu ,
2) un Notebook con Windows / Linux mint

3)Un netbook con Lubuntu
tengo da parte poi un HD esterno con ubuntu per farlo vedere ad altri e perchè non si sa mai che possa servire in caso di emergenza

(da noi si dice pibinco: uno che è molto, molto preciso :) , ho il terrore di perdere dati e impostazioni , il mio lavoro mi ha insegnato ad essere terribilmente preciso in ogni cosa)

adesso provo a installare Ubuntu con le impostazioni consigliate! ;)

vi farò sapere
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da frapox »

Ma non è questione di essere precisi (quello è un requisito a prescindere) ma di procedere per gradi, se chiedi aiuto qui. Quindi comincia a installare Ubuntu su UN PC (quello del dual boot che hai menzionato nel titolo) e su UN disco, e il resto per il momento lascialo perdere, e poi riferisci l'esito per quel PC.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
zetaluigi
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2016, 16:55
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.4
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da zetaluigi »

Si ho risolto. su questo pc.

Il netebook è vecchio e funziona solo con lubuntu, il notebook ha windows10 preinstallato, ma non mi soddisfa, non mi permette tante cose per cui ho messo anche lì Linux
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Non riesco ad installare ubuntu 22.04 dual boot

Messaggio da frapox »

Ok, se hai risolto apponi il [Risolto] al titolo del primo post. :ciao:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti