problema grub , dualboot win10 ubuntu 22.04

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
andrea.java
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 30 novembre 2008, 18:26
Località: castrovillari (CV)

problema grub , dualboot win10 ubuntu 22.04

Messaggio da andrea.java »

Ho un probleco con l'avvio in dual boot win10 ubuntu 22.04
La situazione è la seguente:
Installato prima Win e poi Ubuntu al momento delle partizione forse ho combinato un pasticcio e adesso all'avvio mi da un breve messaggio di "sda4 blocked ecc......" e poi parte ubuntu in automatico senza la possibilità di scegliere il sistema operativo.
la situazione partizione è la seguente
Immagine
helpppp :muro:
vivo la mia vita un ottava di frequenza per volta.....non mi importa piu di nulla........per quei 22khz ....io....sono libero
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: problema grub , dualboot win10 ubuntu 22.04

Messaggio da et4beta »

Sembrerebbe che in un HD partizionato in modalità MBR(legacy) e con Win installato in tale modalità(l'installer di Win 10 lo fa automaticamente) tu abbia installato Ubuntu in modalità EFI. Pessimo connubio.
Perché il sistema funzioni regolarmente gli OS vanno installati nella stessa modalità, o legacy oppure EFI.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problema grub , dualboot win10 ubuntu 22.04

Messaggio da woddy68 »

In pratica qualcosa non quadra...o installi entrambi in modalità uefi con una tabella di partizioni in GPT o installi entrambi in modalità legacy continuando a utilizzare la tabella di partizioni in MBR.
Non so se Windows sia installato realmente in uefi e non so se Ubuntu sia installato realmente in uefi, ma dal momento che parte solo Ubuntu è probabile che non siano entrambi installati nella stessa modalità.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti