[Risolto] Formattazione basso livello e reinstallazione Ubuntu.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Edwhard
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2018, 21:51
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.6 LTE
Sesso: Maschile

Re: Formattazione e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da Edwhard »

Finalmente il sistema si carica senza problemi!! :D

Non capisco perché ieri non si avviava e mi dava invece la modalità urgente... e neanche si caricava in modalità recovery... evidentemente era un problema di software, oppure dell'hd che dopo aver formattato (con la formattazione lenta), ha ricominciato a funzionare... è un mistero questo.

Comunque devo dire un'altra cosa: la Live con la quale ho formattato lentamente l'Hd per 4,5 ore... era la vecchia Live 16.04 :lol: che ero pure convinto di non avere più perché troppo vecchia e invece l'avevo ancora. Sul dvd c'è scritto ubuntu 16.04 però a matita perché non avevo il pennarello, quindi non si legge bene. Me ne sono accorto solo quando, dopo aver spento e riacceso il pc, ho controllato l'eventuale presenza di righe... in effetti qualche righina ci sarebbe, ma nulla che mi fa pensare ad un dvd danneggiato... cioè qualche righina è anche normale.

Cosi ho preso la 18.04 e installato correttamente, il sistema si carica senza problemi. Può anche darsi che il dvd della 16.04 è sufficientemente rigato da caricare la Live ma non da installare dopo la formattazione... perché un dvd che legge dati per due ore e 30 minuti senza che l'Hd dia srgni di vita, mi pare anormale.

Ovviamente, finalmente, butto il dvd della 16.04.
Purtroppo non ho potuto installare la 22.04 perché il bios del paleolitico non mi consente di avviare da usb.

Visto che per il momento rifunziona tutto, tra dicembre e la prossima primavera comprerò un nuovo pc... almeno un intel i3 con HDssd... ed installerò finalmente la 22.04... oppure potrei installarla anche domani o dopodomani, tanto ci vuole poco.
Edwhard
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2018, 21:51
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.6 LTE
Sesso: Maschile

Re: Formattazione e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da Edwhard »

Comunque ho cercato su google la modalità urgente... ti spiego meglio:

all'inizio mi dava Grub con 4 opzioni da scegliere... e sceglievo la prima, cioè ubuntu... il sistema provava a caricarsi e invece compariva una schermata nera e in inglese mi diceva "modalità urgente" ...io che ci posso fare? Se dovesse ricapitare, spero di no, faccio una foto e la posto.
Ultima modifica di Edwhard il sabato 11 giugno 2022, 2:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Formattazione e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da frapox »

La 22.04 può essere messa su DVD come ogni altra release, se non puoi avviare da Usb a causa del Bios antidiluviano.

Per tutto il resto... 🤦 PEBKAC. Non aggiungo altro, mi pare superfluo.

Ricordati apporre il [Risolto] al titolo del primo post, almeno quello. :asd:
Edwhard ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 2:41
all'inizio mi dava Grub con 4 opzioni da scegliere... e sceglievo la prima, cioè ubuntu... e nella schermata successiva mi diceva in inglese "modalità urgente" ...io che ci posso fare? Se dovesse ricapitare, spero di no, faccio una foto e la posto.
Se dovesse ricapitare, sarei molto curioso di vedere questa "modalità urgente" che hai liberamente tradotto dall'inglese, in un thread apposito (non qui).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Edwhard
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2018, 21:51
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.6 LTE
Sesso: Maschile

Re: Formattazione e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da Edwhard »

frapox ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 2:45
La 22.04 può essere messa su DVD come ogni altra release, se non puoi avviare da Usb a causa del Bios antidiluviano.

Per tutto il resto... 🤦 PEBKAC. Non aggiungo altro, mi pare superfluo.

Ricordati apporre il [Risolto] al titolo del primo post, almeno quello. :asd:
Edwhard ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 2:41
all'inizio mi dava Grub con 4 opzioni da scegliere... e sceglievo la prima, cioè ubuntu... e nella schermata successiva mi diceva in inglese "modalità urgente" ...io che ci posso fare? Se dovesse ricapitare, spero di no, faccio una foto e la posto.
Se dovesse ricapitare, sarei molto curioso di vedere questa "modalità urgente" che hai liberamente tradotto dall'inglese, in un thread apposito (non qui).

Eh lo so che potevo scrivere la 22.04 su dvd... volevo provare con la pendrive e invece entrando nel bios mi sono accorto, o meglio ricordato, che il mio bios non avvia da usb.

Grazie mille per il supporto :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Formattazione e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da xavier77 »

Edwhard ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 2:51
Eh lo so che potevo scrivere la 22.04 su dvd... volevo provare con la pendrive e invece entrando nel bios mi sono accorto, o meglio ricordato, che il mio bios non avvia da usb.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... ootManager
NB: per i vecchi computer ci sono le derivate, nonché altre guide sul wiki.
Edwhard
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2018, 21:51
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.6 LTE
Sesso: Maschile

Re: Formattazione basso livello e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da Edwhard »

frapox ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 1:54
cosa sarebbe la "modalità urgente"? Ha tutta l'aria di un altro termine sfornato dalla tua fantasia. :asd:

La "Modalità urgente" è in realtà "Emergency mode" avevo sbagliato a scrivere... certo che pure tu con un briciolo di fantasia potevi anche provare a domandarmi se per caso stessi sbagliando e se si trattava invece della modalità emergenza... avremmo evitato di perdere molto tempo.

Comunque mi è ricapitato... il problema è che avevo modificato il file fstab inserendo (evidentemente in modo sbagliato) una stringa per il montaggio automatico dell'HD esterno... cosi quando ho riacceso il pc ed è comparsa la modalità emergenza, ho cercato meglio nel forum e ho trovato la soluzione: ho modificato il file fstab (digitando "sudo nano /etc/fstab" dopo il tentativo di avvio di ubuntu) eliminando la stringa per il montaggio dell'HD esterno.

Prima di aprire questa discussione, se avessi ricordato bene "emergency mode" e non "urgent mode" (oppure se tu mi avessi domandato se si trattava della modalità di emergenza), avrei trovato subito la soluzione senza aprire questa discussione e senza reinstallare ubuntu.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Formattazione basso livello e reinstallazione Ubuntu.

Messaggio da frapox »

Edwhard ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 17:25
frapox ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 1:54
cosa sarebbe la "modalità urgente"? Ha tutta l'aria di un altro termine sfornato dalla tua fantasia. :asd:

La "Modalità urgente" è in realtà "Emergency mode" avevo sbagliato a scrivere... certo che pure tu con un briciolo di fantasia potevi anche provare a domandarmi se per caso stessi sbagliando e se si trattava invece della modalità emergenza... avremmo evitato di perdere molto tempo.
Ho poca fantasia, per quello ti ho scritto:
"modalità urgente" non è una terminologia di Ubuntu. Limitati a riportare quello che vedi/leggi senza interpretare.
piu di un mese fa. Le perdite di tempo si evitano fornendo tutti i dettagli del problema in modo preciso, così che chi c'è dall'altra parte (che non è un sensitivo ma una persona normale) possa comprendere il problema e forse riuscire ad aiutarti. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti