GRUB2 FIX dopo aggiornamento Ubuntu 22.04 con ReFIND già funzionante

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
visual69
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 26 settembre 2022, 17:05
Distribuzione: 22.04.1 LTS

GRUB2 FIX dopo aggiornamento Ubuntu 22.04 con ReFIND già funzionante

Messaggio da visual69 »

Salve a tutti ho un disco SSD con partizione EFI, partizione Ubuntu, partizione vuota (dove avrei voluto installare QubesOS), partizione Windows 11, partizione con dati.
Avevo funzionante Ubuntu 21 e Windows con refind e tutto era OK.
Poi ho eseguito aggiornamento ad Ubuntu 22.04 e fino al completamento sembrava tutto regolare.
Al riavvio...
Il menu refind ancora funziona ma selezionando Ubuntu viene cercato GRUB2 con messaggio errore che non trova GRUB...

ALLEGO PASTE spero qualcuno possa aiutarmi. Vorrei tanto imparare per poter salutare Windows ed usarlo solo in VM dentro Ubuntu in modo da averlo guest online insieme a Ubuntu host

paste.Ubuntu.com/p/jtxGVXB2y9/

Grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: GRUB2 FIX dopo aggiornamento Ubuntu 22.04 con ReFIND già funzionante

Messaggio da dxgiusti »

conosci supergrubdisk?
con lui è semplicissimo avviare il tuo ubuntu ( non scegliere la partizione EFI ma quella fisica dove hai ubuntu ).
una volta avviato ubuntu reinstalla refind. se vuoi fare una cosa "pulita" rimuovi la voce per avviare da refind, elimina refind dalla partizione EFI, reinstalla refind.
https://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/

edit: allego paste..... io sono diabetico non posso mangiare dolci. ovviamente è per sdrammatizzare, non hai allegato nulla.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti