Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Ho cercato nel forum o online una problematica simile alla mia (struttura del disco rigido individuata da gparted nella live di Ubuntu, live Ubuntu mediamente funzionante ma problemi nell'installazione senza però segnalazione di dover riconfigurare il controller RST), ma non ho trovato nulla di simile.

Nella speranza che la problematica sia di interesse più vasto e di allargare la discussione, posso aprire una nuova discussione su come installare Ubuntu in dual boot con Windows senza disabilitare RST (senza specifico richiamo al modello di computer) mantenendo questa e chiudendola solo a fine installazione oppure debbo continuare con questa?

Premetto che, tra le altre pagine, ho anche già visto questa

viewtopic.php?f=30&t=650185&p=5307820&h ... t#p5307820

ma non corrisponde al mio caso perché nel mio non si richiede mai di disabilitare RST e quindi l'installazione potrebbe funzionare senza disabilitarlo per niente, possibilità indicata dal link che ho indicato in precedenza

https://help.ubuntu.com/rst/
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Ho finalmente installato Ubuntu sul portatile.
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli.

Per comodità di coloro che avessero la mia stessa necessità riassumo qui la procedura da seguire, riportando anche i più ovvi (ovviamente, se chi ha più esperienza di me volesse correggere o aggiungere qualcosa, è il benvenuto).

La macchina è un Asus Zenbook Duo UX482EGR, con UEFI e controller Intel RST versione 18.6.1.1016 e sistema operativo Windows 11.


0. Disattivare Fast Boot e Secure Boot nel Bios (per permettere l'avvio da USB) e Fast Startup (Avvio rapido) in Windows 11 (per evitare problemi di modifica di partizioni durante l'installazione descritte in questa discussione).

La procedura di disattivazione è descritta nelle seguenti pagine web:

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013017/
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1045548/

1. Creare copie di backup del disco rigido nella condizione originaria con vari mezzi.

Per quanto mi riguarda, ho effettuato una copia del disco tramite Clonezilla (il software può essere reperito qui: https://clonezilla.org/downloads.php , io ho usato la versione alternative stable ) ed ho creato un'unità di ripristino (senza backup dei file di sistema) e un'immagine di sistema usando la procedura contenuta all'interno di Windows 11 (qui le istruzioni dettagliate https://www.asus.com/it/support/FAQ/1045873 , che mi sembrano migliori di quelle riportate sul sito Microsoft).

2. Riduzione dello spazio occupato da Windows 11 e creazione di eventuali nuove partizioni nfts dallo strumento di gestione disco di Windows.

Qui la pagina web corrispondente di Asus
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1044688/

Originariamente, il disco aveva un'unica partizione contenente il sistema operativo e 4 partizioni ausiliarie (msftres, boot-EFI,Recovery, MyAsus), di cui 3 visibili dallo strumento di gestione disco di Windows.

Non ho toccato le partizioni ausiliarie visibili dall'interno di Windows 11 (cioè la partizione EFI a inizio disco, di 260MB, la RECOVERY, di 1,03GB, e la MyASUS di 199MB). Mi pare di aver capito che in teoria sarebbe bene avere la Recovery adiacente a destra alla partizione di sistema (che per me sarebbe subito dopo la EFI), perché si ridimensiona a spese di questa andando avanti con gli aggiornamenti, ma io avevo bisogno di una partizione dati separata nfts e tre partizioni ext4 e comunque non era possibile creare lo spazio vuoto per le partizioni ext4 o la nuova partizione nfts a destra della recovery. Ho letto (se ho capito bene) che, se la dimensione della recovery dovesse eccedere lo spazio disponibile, verrà creata una nuova partizione recovery nella partizione in cui si trova Windows, lasciando l'ultima partizione inutilizzata. Se dovesse essere così, il mio disco è comunque abbastanza grande perché la cosa possa essere accettabile, non so se la soluzione andrebbe bene per altre situazioni.

3. Creazione dell'USB contenente le live di Ubuntu.

Io ho usato YUMI perché volevo avere più versioni di sistema operativo su una sola USB, ma esistono ovviamente altri software.

Qui la pagina web di YUMI https://www.pendrivelinux.com/yumi-mult ... b-creator/ con le relative istruzioni

4. Avvio da USB delle live e prova del sistema

5. Installazione seguendo le istruzioni riportate sulla pagina di Ubuntu

In particolare, segnalo che non è stato necessario attivare l'AHCI, come sembrava necessario.
In realtà, ho anche provato a riattivare il Fast Startup dopo l'installazione e il multiboot funziona lo stesso, anche se con qualche problema.

Questo penso sia tutto.

Prima di contrassegnare il problema come "risolto" aspetterei di aver provato un po' il sistema installato, non si sa mai.

Grazie ancora
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Ho installato sia Ubuntu 22.04 sia 22.10, ma ho qualche problema in avvio di Ubuntu 22.04 (la cui descrizione più precisa si trova qui viewtopic.php?f=30&t=651713&p=5324961#p5324961 ).

In sintesi, qualche volta, dopo aver segnalato un errore all'avvio, si entra in una schermata in cui si segnala che un controllo del file system è in corso, poi da questa si passa a una schermata di stringhe alfanumeriche che a un certo punto si blocca e rende necessario riavviare il computer dal tasto di accensione.

Questo problema non si presenta sempre, ma non ho trovato una correlazione tra qualche mia azione e il problema, che sembra essere casuale.

Windows 11 si avvia senza problemi, GRUB si avvia correttamente e Ubuntu 22.10 (che è il secondo sistema che ho installato) non presenta lo stesso problema, e si avvia dopo un controllo del file system che dura molto poco e di cui non sempre si vede la schermata di avviso.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

A qualche settimana dal mio ultimo post, segnalo che il problema persiste.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Il problema è stato risolto, era dovuto ai driver della scheda grafica dello Zenbook Duo (NVDIA GeForce MX450).

Su Ubuntu 22.10 i driver corretti sono stati installati in automatico: il sistema parte con Xorg e, controllando i driver aggiuntivi, quello in uso risulta nvidia-driver-525 (che ha la dicitura "proprietario, testato").

Su Ubuntu 22.04, che parte di default con wayland, il driver in uso risulta X.Org nouveau. e nvidia-driver-525 risulta disponibile ma non in uso.
Se si sceglie di usare nvidia-driver-525, si effettua una modifica ma non si scaricano automaticamente i driver (o almeno per me non è successo), quindi il portatile al riavvio non arriva alla schermata di login a meno che non si passi per la modalità di ripristino.
Il computer quindi si avvia (con problemi) solo con X.Org nouveau, e funziona meglio se si seleziona in avvio la modalità Xorg, ma dà sempre problemi.

La soluzione è controllare se il driver proprietario raccomandato è installato (nel mio caso nvidia-driver-525) ed eventualmente installare il driver nvidia-driver-525 prima di scegliere di usare il driver proprietario raccomandato.

Per controllare rapidamente, consiglio di guardare l'app NVIDIA Xserver settings (nel mio caso era presente sin dal principio) e verificare che siano presenti nel menu le 5 voci System Information, GPU, Application Profiles, nvidia-settings Configuration, PRIME profiles, e che GPU e nvidia-settings contengano i dati corretti della scheda grafica. Prima dell'installazione del driver corretto le voci GPU e PRIME non comparivano (e nelle rimanenti voci le informazioni erano incomplete, per esempio in nvidia-settings mancava la voce Active Timers e in System information non era segnalato il driver NVIDIA con la sua versione).

Al momento, con l'installazione del driver NVIDIA 525, Ubuntu 22.04 sembra funzionare bene sia usando wayland in avvio che usando Xorg.
Ultima modifica di alea34 il lunedì 6 febbraio 2023, 18:01, modificato 1 volta in totale.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Aspetterò ancora qualche giorno prima di considerare chiuso il tema dell'installazione di Ubuntu in dual boot su Asus Zenbook Duo, per verificare che effettivamente tutto vada bene.

Aggiungo un'ulteriore nota, solo perché non avevo realizzato la cosa: nell'installazione che ho effettuato, i due sistemi Ubuntu hanno la home in comune.
Le cartelle predefinite della home sono quindi condivise tra i due sistemi (tra queste ci sono per esempio Immagini, Scrivania e snap).
Mi sembra quindi che le applicazioni installate come pacchetti snap riportino le modifiche dovute all'uso in entrambi i sistemi (questo è il caso per esempio di Firefox, per il quale le pagine aperte su uno dei due sistemi si possono riaprire al login sull'altro ripristinando la sessione precedente).

Noto questo perché appunto non lo avevo realizzato prima: magari è una stupidaggine, ma forse può essere utile a qualcuno.

Nel frattempo, ringrazio di nuovo tutti per l'aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti