Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Buongiorno,

vorrei installare Ubuntu sul un Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in dual boot con Windows 11.

Desideravo sapere se qualcuno ha già tentato la cosa o se è noto che esistono problemi, per esempio per il funzionamento dello schermo secondario.
Eventualmente ci sono procedure specifiche da seguire?

Se fosse possibile, desidererei fare un partizionamento con spazio per tre sistemi operativi (Windows 11 più 2 diversi) e due partizioni dati, una visibile sia a Ubuntu che a Windows e una (la principale) visibile solo ad Ubuntu.

Ho provato a cercare informazioni sul forum ma non ne ho trovate per questo tipo specifico di laptop.

Ringrazio anticipatamente chiunque avesse informazioni o consigli da darmi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da caturen »

alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Grazie mille, lo studio.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Sto ancora cercando di capire se le indicazioni al link indicato siano da seguire o meno (per esempio, mi sembrerebbe che, a giudicare da quanto si trova anche sulle pagine Ubuntu, disattivare il Secure Boot non sia necessario).

Ho letto anche di possibili problemi che possono nascere dal bitlocker (che non mi sembra siano menzionati al link indicato), ma forse questo non riguarda Ubuntu ?

Comunque nel frattempo cercherò di vedere cosa è gestibile da ubuntu avviandolo da usb live prima di procedere.

Ciò detto, cercavo anche indicazioni su come partizionare il disco affiancando a Windows 11 (preinstallato) due sistemi operativi ed avendo poi una partizione NTFS per i dati (condivisa da Windos e gli altri sistemi operativi, che dovrebbe essere preesistente all'installazione di Ubuntu) e una home visibile solo a Linux.

Quindi lo schema sarebbe:

SO Windows 11 + NTFS Dati condivisi Windows -Linux + Sistema Operativo 1 + Sistema Operativo 2 + home

(Mi sembra di aver capito che, considerato il tipo di computer - che ha un SSD e 16GB di RAM- la partizione swap sia non solo non necessaria ma anche sconsigliabile, per evitare di deteriorare l'SSD)

Non ho trovato dettagli cercando in rete (anche sulla wiki Ubuntu il partizionamento più complicato è Windows+ 1 Ubuntu + home).

In particolare , vorrei sapere che parametri (in particolare, punto di mount) bisogna indicare nella partizione destinata al secondo sistema operativo (che verrebbe installato successivamente) e se la partizione dati NFTS preesesistente deve essere aggiunta in qualche modo al momento dell'installazione di Ubuntu perché venga individuata correttamente all'avvio.


L'ideale sarebbe trovare una guida dettagliata a questo tipo di partizionamento, ma ho cercato e per ora non l'ho trovata.

Ringrazio per l'aiuto
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Ho effettuato un partizionamento della macchina secondo il seguente schema:
SO Windows
DATI NTFS
(ottenute con lo strumento di gestione windows riducendo la partizione del SO e poi aggiungendo la partizione dati)
PARTIZIONE SO1 ext4
PARTIZIONE SO2 ext4
PARTIZIONE HOME ext4
(ottenute con GParted dalla live di Ubuntu 22.04 scaricato dal sito italiano di Ubuntu)

Al momento però di installare Ubuntu, dopo la scelta del tipo di aggiornamenti da usare,compare


Immagine

Ho provato a continuare rispondendo di NO, per precauzione, ma non viene permessa l'installazione sulle partizioni ext4.

Non so bene a cosa sia dovuto e non so se sia il caso di procedere rispondendo SI.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa a cosa sia dovuto?

Come dovrei procedere?

Grazie e buon 2023

p.s. nell'elenco delle partizioni ho omesso le tre partizioni windows 11 EFI, RE e MSR
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Aggiungo che facendo il boot da usb, la live di Ubuntu (sia 22.04 che 22.10) si avvia direttamente come prova del sistema, senza cioè la visualizzazione della schermata in cui scegliere se installare direttamente Ubuntu o provarlo soltanto.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da dxgiusti »

perchè hai risposto no alla richiesta? è ovvio che il disco deve essere smontato ( nessuna partizione in uso ).
ti ricordo che l'avvio veloce di 11 deve essere disattivato.
le tue live non ti mostrano qualche funzione, hai verificato il codice >>> https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SHA256Sum , potrebbero non essere integre.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Dunque, procedo con ordine:

- ho risposto no perché nella richiesta non è indicato quali partizioni sono montate, ma solo un generico /dev/sda ed avevo paura che succedesse qualcosa alla partizione Windows; in effetti, anche rispondendo No, le sole zone non montate sono quelle della partizione Windows

-ho disattivato l'avvio veloce dall'inizio, perché senza disattivarlo non riuscivo ad avviare da USB

- ho effettuato la verifica per entrambe le iso e risultavano integre quando le ho scaricate

Ho effettuato in passato altre installazioni di Ubuntu (in versioni precedenti) su altri computer ed è la prima volta che mi succede che la versione ubuntu avviata da live monti le partizioni in automatico, ed anche la prima volta che mi succede che la schermata di avvio non compaia proprio ed entri direttamente nella sessione di prova.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Però ammetto che la macchina in uso è piuttosto diversa da quelle che uso di solito (ha un doppio schermo) e la prima con UEFI.
Ho però verificato che i software fossero adatti, quindi se fosse un problema dovuto allo UEFI non saprei esattamente dove ho sbagliato.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Diciamo che il mio problema attuale potrebbe essere quello di sapere se:

- il fatto che le usb live di Ubuntu 22.04 e 22.10 non si avviino nel modo ordinario (cioè presentando la schermata di scelta che contiene tra le varie opzioni l'installazione di Ubuntu e l'avvio della sessione di prova) indica un problema che potrebbe riflettersi nell'installazione su SSD;

-il fatto che Ubuntu 22.04 monti automaticamente le partizioni ext4 presenti sul disco del laptop è indice anch'esso di un problema che potrebbe dare luogo a errori di installazione.

Ho provato le versioni di Ubuntu live e sembrerebbero grosso modo funzionare, a parte che Ubuntu 22.10 mette in moto in permanenza il ventilatore dell'Asus e che, per entrambe le versioni, se si sceglie la lingua il sistema chiede di riavviare la sessione ma, se si cerca di farlo, la sessione si riavvia presentando la richiesta di login con un nome utente che non è possibile effettuare (ho provato con utente: guest password: guest e alcune varianti dello schema ma non funziona).

Pur avendo fatto tutti i dovuti backup, non vorrei creare problemi in Windows 11, dato che mi servono entrambi i sistemi operativi.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

caturen ha scritto:
mercoledì 16 novembre 2022, 15:31
https://www.reddit.com/r/ASUS/comments/ ... nbook_duo/

Qui è scritto che bisogna attivare la modalità AHCI: ho finora assunto che fosse attivata, dato che nel BIOS trovo Status:Non-RAID (il controller è NVMe), ma forse ho sbagliato e Non-RAID non è la stessa cosa di AHCI.

Nel caso, però, la modalità non si può cambiare, quindi non saprei come fare.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Ho provato a reinstallare Ubuntu 22.04 rispondendo sì alla richiesta di smontare la partizione /dev/sda.
Fatto questo, ricevo un messaggio di errore di sistema, che copio e metto nel prossimo post
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

[i
Screenshot from 2023-01-09 20-44-39.png
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Screenshot from 2023-01-09 20-53-36.png
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Screenshot from 2023-01-09 20-53-23.png
Allegati
Screenshot from 2023-01-09 20-53-48.png
Screenshot from 2023-01-09 20-53-36.png
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

E altre segnalazioni: non ho potuto copiare il testo, ho preso degli screenshot (che non allego tutti finché non so cosa serve) e inviato la segnalazione agli sviluppatori.
Ho ovviamente annullato l'installazione.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Forse ho trovato un problema che può spiegare qualche complicazione:

Il controller della macchina è un Intel RST (VMD versione 18.6.1.1016).
Sul sito Intel si trovano le indicazioni seguenti

Immagine 2023-01-10 010857.png

Da quanto indicato, si direbbe che il controller non sia compatibile con Linux e che non sia consigliabile effettuare modifiche al BIOS a sistema operativo già installato.

Ho trovato anche questa pagina

https://help.ubuntu.com/rst/

dalla quale sembrerebbe che Ubuntu sia installabile anche con questo tipo di controller, senza troppe complicazioni e senza modificare la modalità, se l'installatore vede il disco.

La live Ubuntu 22.04 sembra vedere il disco SSD e, a parte il crash, non pare che durante il tentativo di installazione si segnali la necessità di modificare la configurazione RST.
Mi chiedevo se si può essere sicuri che, una volta autorizzato lo smontaggio della partizione richiesto nel tentativo di installazione non si autorizzino anche modifiche alla configurazione RST e alle partizioni Windows già presenti.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da dxgiusti »

se non cambi impostazione al controller (deve essere AHCI) non vai da nessuna parte. poi se 11 si avvierà ancora non lo so.
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Grazie.

Ma nella guida Ubuntu sembrerebbe che si possa installare anche senza cambiare impostazione: fino al punto dove è arrivata l'installazione non viene mai segnalato che bisogna disabilitare o cambiare impostazioni all'RST, la guida indica che se l'installatore vede il disco si può procedere con l'installazione. Gparted vede correttamente tutto il disco e le partizioni, i sintomi di mal funzionamento sono solo quelli che ho segnalato, che però forse sono solo marginali, cioè

1. Ingresso diretto nella sessione di prova all'avvio di Ubuntu (senza cioè permettere la scelta tra l'installazione diretta e la prova di Ubuntu)

2. Segnalazione di una partizione montata durante l'installazione che corrisponde a tutto il disco rigido (/dev/sda) da smontare

3. crash di sistema che si è verificato due volte su due procedendo con lo smontaggio della partizione e il proseguimento dell'installazione.

Ho visto anche che le partizioni non vengono montate durante la sessione di prova (ho controllato) e che Gparted (avviato dall'interno della sessione di prova) indica le partizioni come

/dev/nvme01p*

(*=1,...,9)

Quando ho provato a far procedere l'installazione rispondendo no allo smontaggio di /dev/sda, la tabella delle partizioni era mostrata correttamente, solo che non si poteva procedere all'installazione perché tutte le partizioni ext4 erano montate.

Il fatto che l'installatore segnali una partizione montata che probabilmente corrisponde a tutto il disco rigido significa che non riconosce il disco, anche se poi la tabella di partizioni è mostrata correttamente ?
alea34
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 27 novembre 2012, 20:24

Re: Installare Ubuntu su Asus Zenbook Duo (UX482EGR) in Dual boot con Windows 11

Messaggio da alea34 »

Non riesco nemmeno ad aggiornare il driver della NVIDIA GeForce MX450 (nel passaggio dalla versione 471.86 a 528.02 GeForce Experience segnala errore e non aggiorna): non vorrei aver creato qualche problema con il partizionamento ext4.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 12 ospiti