Partizioni con dual boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
The Net
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2023, 11:59

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da The Net »

woddy68 ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 13:35
Non dovresti mai collegarti a discussioni già in essere, aprine una tua, tenendo conto del fatto che per regolamento si affronta un problema alla volta, quindi un problema = una discussione.
Tenterò comunque di risponderti....
1) Da quanto avete scritto sopra, va bene creare oltre alla partizione Windows una partizione Root ext4 e una ulteriore partizione Home ext4? Considerato l'utilizzo indicato sopra, di quanti GB è opportuno dimensionarle?
Si, diciamo che come uno partiziona il disco è solo una preferenza, l'importante è creare almeno una partizione in ext4 (o altri FS linux) da almeno 30 Gb (personalmente preferisco sempre stare largo per cui do sempre sui 50Gb per root).
La /home separata è opzionale, se non lo specifici durante l'installazione, la /home farà parte del root.
2) Per creazione partizioni e installazione Ubuntu va bene seguire questa guida? https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... uzioni_win (essendo "ufficiale" la preferisco)
Ovviamente si, essendo il nostro wiki.
Arrivati al punto 7 si viene riportati alla procedura per ridimensionare partizioni consigliando di usare "gestione disco". Qui va creato lo spazio "non allocata" ma come si inseriscono le due partizioni Root ext4 e Home ext4?
Ridimensionando il sistema esistente sul disco, che di norma lo utilizza in toto, per farlo nel caso il sistema sia Windows, utilizza il suo strumento per ridimensionarlo, dovrebbe essere pre-installato.
Se vuoi fare un partizionamento manuale, ti consiglio di (dopo avere eventualmente ridimensionato Windows), avviare la live di Ubuntu, usa l'opzione prova senza installarlo, qundo sei nel desktop, apri Gparted e crea le partizioni che ti servono (gparted è più semplice e intuitivo del partizionatore della live in fase di installazione).
Una volta create le partizioni, installi Ubuntu usando il partizionamento avanzato (non l'opzione installa accanto a Windows), devi solo impostare per l'installazione le partizioni create. Ad es. su un pc uefi metti il flag /efi-boot sulla partizione efi (senza formattarla), poi ad esempio hai creato sda3 e la imposti per il sistema mettendo come file system ext4 e il flag /, per la home ad esempio sda4 come file system ext4 e metti il flag /home.
Ovviamente i nomi delle partizioni devono corrispondere a quelli da te creati. Spero di essere stato chiaro. Un saluto.
Ciao, grazie per la risposta. Ho inserito qui il post perché pensavo fosse meglio non aprire un nuovo thread per una domanda simile (in altri forum si segue questa regola), faccio un paio di domande e se serve ovviamente apro un thread dedicato:

1) Ok che la /home separata è opzionale, si capisce in modo chiaro in quale punto dell'installazione crearla? Questa /home di quanti GB la faresti? Un collega mi diceva che aveva fatto una partizione "dati" oltre a quella di root (che farei come dici di 50 GB) e vorrei fare la stessa cosa

2) Per me non è indispensabile il partizionamento manuale ma volendo scegliere numero e dimensioni delle partizioni penso serva. Provo a vedere la live di Ubuntu cosa mi propone per poi seguire il partizionamento avanzato di cui parli (compare in tipo di installazione?). Non mi è chiaro cosa intendi con "sda3" ma ho capito che i nomi delle partizioni devono corrispondere

3) Il dual boot con la schermata che chiede quale sistema avviare viene poi creato in "automatico" seguendo questa procedura di installazione?

Magari apro un thread dedicato dopo aver visto cosa offre la live di Ubuntu

Grazie mille e buona serata
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da woddy68 »

Se vuoi.la./home separata in Ubuntu devi per forza fare il partizionamento manuale.
Quanto grande dipende da cosa ci devi fare, alla fine lì ci vanno le configurazioni dei programmi e i file.
La devi impostare durante l'installazione nella fase di partizionamento.
Sda3 era solo un esempio di come potrebbe essere il nome di una partizione, di norma sul un singolo disco le partizioni si chiamano SDA e poi i numeri, ma con alcuni dischi potrebbe essere diverso, tuttavia il nome vicende dato in automatico non lo dai tu.
Puoi anche scegliere di fare una partizione dati ovviamente, ripeto....il disco lo puoi partizionare come vuoi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
The Net
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2023, 11:59

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da The Net »

woddy68 ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 13:35

Una volta create le partizioni, installi Ubuntu usando il partizionamento avanzato (non l'opzione installa accanto a Windows), devi solo impostare per l'installazione le partizioni create. Ad es. su un pc uefi metti il flag /efi-boot sulla partizione efi (senza formattarla), poi ad esempio hai creato sda3 e la imposti per il sistema mettendo come file system ext4 e il flag /, per la home ad esempio sda4 come file system ext4 e metti il flag /home.
Ovviamente i nomi delle partizioni devono corrispondere a quelli da te creati. Spero di essere stato chiaro. Un saluto.
Domanda 1) Ho creato le due partizioni tramite la live di Ubuntu (una root da 50gb e una dati da 30 gb). Sono arrivato al punto del partizionamento avanzato, ho messo il flag / dentro modifica partizione-punto di mounth (ext 4 journaling), non so però che punto di mount/flag indicare per la partizione "dati" tra quelle disponibili nel menu a tendina (boot, home, tmp, usr, var, srv, opt, usr/local).

Domanda 2) devo flaggare il campo "formattare" per le due partizioni root e dati? (sono vuote essendo appena state create)

Mi confermi poi che anche con questo partizionamento avanzato rimane la logica del dual boot con scelta del SO in fase di avvio?
Come suggerito ho mantenuto il flag efi sulla partizione efi -in pratica non ho fatto nulla su questa voce, è rimasta come "partizione di sistema efi"- e sotto è indicato l'ssd da 500 gb per l'installazione del boot loader)

Resto in attesa con il pc acceso in ufficio, se riesci a farmi sapere a breve mi fai un grosso piacere :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da woddy68 »

1 Se è una partizione dati e quindi non la home, devi mettere /mnt/dati
2 si, ma è facoltativo, io lo faccio sempre.
Sulla partizione efi-boot se non c'è devi mettere il flag /efi-boot alcuni install lo fanno in automatico, ma se c'è il flag /efi-boot non devi fare nient'altro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
The Net
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2023, 11:59

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da The Net »

woddy68 ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 16:26

Sulla partizione efi-boot se non c'è devi mettere il flag /efi-boot alcuni install lo fanno in automatico, ma se c'è il flag /efi-boot non devi fare nient'altro.
In quella riga C'è solo scritto /dev/nvme0n1p1 Tipo efi e dentro modifica partizioneè indicato: usare come "partizione di sistema efi". Va bene così? il menu a tendina non mi permette di modificarlo liberamente con /efi-boot
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da woddy68 »

The Net ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 17:07
woddy68 ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 16:26

Sulla partizione efi-boot se non c'è devi mettere il flag /efi-boot alcuni install lo fanno in automatico, ma se c'è il flag /efi-boot non devi fare nient'altro.
In quella riga C'è solo scritto /dev/nvme0n1p1 Tipo efi e dentro modifica partizioneè indicato: usare come "partizione di sistema efi". Va bene così? il menu a tendina non mi permette di modificarlo liberamente con /efi-boot
Immagino di si.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
The Net
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2023, 11:59

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da The Net »

woddy68 ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 17:24
The Net ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 17:07
woddy68 ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 16:26

Sulla partizione efi-boot se non c'è devi mettere il flag /efi-boot alcuni install lo fanno in automatico, ma se c'è il flag /efi-boot non devi fare nient'altro.
In quella riga C'è solo scritto /dev/nvme0n1p1 Tipo efi e dentro modifica partizioneè indicato: usare come "partizione di sistema efi". Va bene così? il menu a tendina non mi permette di modificarlo liberamente con /efi-boot
Immagino di si.
Ok comunque le uniche partizioni "sda" non sono quelle che ho creato io, quelle create da me hanno un nome tipo /dev/nvme0n1p1 o p5 p6 , spero non sia un problema
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da woddy68 »

sda indica il disco, esattamente come nvme indica un disco di norma questo nome viene dato alle moderne memorie https://www.kingston.com/it/community/a ... leid/57715 ad es..
Mentre se hai più dischi hd o ssd il primo si chiamerà sda il secondo sdb ecc. le memorie interne ai pc più moderne vengono chiamate appunto nvme.
Tutte indicano un disco o memoria (non volatile, la memoria volatile invece è la ram, che qui non c'entra niente).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
The Net
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2023, 11:59

Re: Partizioni con dual boot

Messaggio da The Net »

Grazie molte per il supporto. Specifico come ho "risolto" dopo qualche giornata di lavoro :)

- Diminuito spazio Windows con gestione disco (punto 7 operazioni preliminari) creando le due partizioni per root e dati
- seguite le informazioni fornite in questo thread seguendo tipo di installazione "altro"
- prima di procedere con quanto sopra: Backup con Macrium Reflect free + creazione disco di ripristino (attenzione che se si lascia attivo il menu di boot del software questo viene riproposto ad ogni accesso di Windows

Unico problema al momento riscontrato: in corrispondenza di qualche riavvio dove vengono modificate parti significative di Windows, il sistema chiede di inserire la chiave Bitlocker per accedere a Windows (da recuperare nell'account Microsoft usato in fase di prima installazione)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti